Cuneo cede alle bustocche nello scontro diretto per la Coppa Italia, ma è ancora tutto aperto: l’ultima qualificata si deciderà a Santo Stefano
Si deciderà al fotofinish l’ultima qualificata del Campionato di Serie A1 alla Coppa Italia Frecciarossa. Nella dodicesima giornata del girone d’andata, lo scontro diretto per l’ottavo posto lo vince Busto Arsizio (15 punti), superando 3-1 Cuneo (13), senza blindare però la posizione: nonostante la sconfitte contro Milano, sia Firenze (14) che le stesse gatte sono ancora in corsa. Si deciderà tutto il giorno di Santo Stefano: le farfalle faranno visita a Milano, Cuneo e Vallefoglia giocheranno in casa contro Novara e Macerata mentre il derby di Firenze impegnerà le bisontine. Nelle posizioni di testa, resta salda al secondo posto Scandicci, che espugna Bergamo, mentre Chieri blinda la quinta posizione grazie allo 0-3 di Perugia. Concluderà il turno il Monday Night di domani sera tra Pinerolo e Casalmaggiore, già certa dell’accesso in coppa dopo i risultati di oggi.
Il Bisonte Firenze cade a Palazzo Wanny contro la Vero Volley Milano, con uno 0-3 più pesante rispetto a quello che si è visto in campo: le bisontine hanno lottato in tutti e tre i set, giocando per molti tratti della partita alla pari contro una corazzata come quella di Gaspari, e almeno nel secondo avrebbero meritato un esito diverso, cedendo solo ai vantaggi. Ancora una volta è stato il muro l’arma vincente delle rosa (7 totali), con tre punti messi a segno da Folie in questo fondamentale oltre alle molte palle toccate. La stessa centrale è stata la miglior marcatrice delle sue, con 13 punti e il 75% in attacco. Bene anche Larson, che ha chiuso con 11, mentre la top scorer dell’incontro è stata Herbots (17). MVP del match la grande ex Parrocchiale, decisiva con le sue difese spettacolari e con il 64% di efficienza in ricezione. Queste le parole di coach Bellano: “Mi dispiace per la squadra, perché per quello che abbiamo fatto qualcosa in più poteva venire, però dobbiamo ragionare sul fatto che questa cosa è successa anche contro Novara e Conegliano. Oggi meritavamo di più non solo nel secondo set, ma anche nel terzo, in cui con un paio di contrattacchi eravamo rientrati in partita. L’aspetto positivo è che a confronto con le squadre migliori del campionato noi ci siamo e non pieghiamo la testa, quello negativo è che non raccogliamo punti. Ci manca qualcosa, dobbiamo fare di più per riuscire a colmare questo gap. A muro difesa, contro una squadra che interpreta questo fondamentale in maniera ottimale, abbiamo toccato più di loro, e abbiamo creato tante occasioni in contrattacco durante la partita: siamo migliorati anche in attacco, però poi il risultato non ci ha sorriso e quindi resta il rammarico”. La dichiarazione dell’MVP Parrocchiale: “Sono molto emozionata perché ho finalmente rivisto Wanny Di Filippo dopo tanto tempo, è stato bello ricevere il premio di MVP da lui e credo che sia stata davvero una bella vittoria: sono contenta di quello che abbiamo fatto, anche dal punto di vista personale. C’è stata un po’ di rivoluzione nel sestetto ma abbiamo la fortuna di avere quindici ragazze che dalla prima all’ultima ci permettono di essere sempre competitive in campo. Sono delle grandi giocatrici e riusciamo bene ad amalgamarci subito e a anche a cambiare molte volte la formazione in campo, come ci chiede spesso il coach”.
Quarta vittoria consecutiva per la Savino Del Bene Scandicci che dà continuità ad un ottimo momento di forma imponendosi in casa di una Volley Bergamo che arrivava alla sfida reduce da uno splendido avvio di campionato. La squadra di Barbolini, nonostante le fatiche europee sostenute in settimana, ha conquistato nettamente i primi due set, vinti entrambi per 15-25. Nel terzo set è poi arrivata la reazione orobica, con la formazione di coach Micoli in grado di rispondere con un 25-15 in proprio favore. La gara si è poi conclusa con il 18-25 del quarto set. Terzo successo per 3-1 nel campionato della Savino Del Bene Scandicci, che si conferma seconda grazie ai preziosi tre punti conquistati su un campo difficile. Top scorer ed MVP dell’incontro una super Antropova da 20 punti, lo stesso punteggio raggiunto in coppia da Zhu e Pietrini (10 a testa). Venti anche i punti di Lanier, sempre tra le migliori, ma da apprezzare anche la partita delle giovani Frosini (11) e Butigan (10). Il commento di Federica Stufi: “Voglio sottolineare quanto è stato bello giocare con il palazzetto pieno: questo pubblico diventerà la nostra forza. Scandicci ha dei centimetri a muro importanti, noi invece non abbiamo giocato bene sempre, ci siamo fatti un po’ intimorire e sorprendere perché ci aspettavamo un gioco diverso. Hanno fatto molti pallonetti e quanto abbiamo iniziato a prenderli abbiamo giocato alla pari. Poteva andare meglio, stasera soffriremo tutte, ma la mia squadra ha un valore aggiunto: non saranno i centimetri o i nomi, ma siamo squadra”. Coach Barbolini nel post partita: “Questa vittoria da ottimi segnali. Abbiamo dimostrato voglia di vincere e di sacrificarci, oltre che umiltà. Siamo stati bravi per due set a tenere dietro le nostre avversarie, poi nel terzo set siamo calati, ma a metà quarto set siamo invece stati bravi a staccarci da Bergamo e ad evitare il tie break. Non cerchiamo alibi, ma stiamo giocando tanto e questo si sente. Penso che abbiamo giocato due set ottimi ed una buona parte di quarto set, ma si vede che siamo un po’ al limite. Adesso dovremo riposarci e poi prepararci alla sfida di ritorno con il Galatasaray: all’andata abbiamo vinto, ma la sfida decisiva per il passaggio del turno sarà quella di giovedì”.
La e-work Busto Arsizio vince il match serale contro Cuneo Granda S. Bernardo e risale la classifica portandosi momentaneamente all’ottavo posto, l’ultimo valido per la qualificazione alla Coppa Italia. Gara bella alla e-work arena davanti a 1700 spettatori, con partenza in salita per Olivotto e compagne, sotto 0-1 al cospetto di una Cuneo guidata da Giquel e Kuznetsova (18 a testa alla fine). Dal secondo parziale, le farfalle mostrano un altro piglio e ribaltano l’incontro. Alice Degradi MVP (22 punti, 41% offensivo e 2 muri) è l’assoluta protagonista, Carli Lloyd trova buone uscite anche in Omoruyi (20 con 5 muri) e nella solita Rosamaria (18 con 4 muri). Brividi nel quarto set, giocato punto a punto e deciso nel finale dalle giocate corali UYBA e dagli spunti della schiacciatrice classe ’02. Queste le parole dell’MVP Degradi: “Una vittoria che volevamo tanto e che è importantissima per il morale e per la classifica, visto che ci riporta tra le prime otto. Abbiamo giocato di squadra soprattutto nel quarto set che si stava riaprendo perchè Cuneo non ha mai mollato e siamo riuscite a chiudere la partita. Sono contenta per il premio di MVP, ma più per la vittoria che è merito di tutte le compagne”. Amareggiata Caravello: “Una partita di alti e bassi, con momenti in cui abbiamo espresso un ottimo gioco e momenti in cui ci siamo perse. Rimane molto rammarico perché per due volte abbiamo ripreso la partita e poi non siamo riuscite a concludere come volevamo. Dobbiamo lavorare tanto per limitare gli errori”.
Nonostante la doppia fatica europea, la Reale Mutua Fenera Chieri fa rispettare i pronostici e regola in tre set la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, in una gara dove la quinta forza del campionato dimostra tutte le sue qualità. Praticamente a senso unico il match, con le umbre che non riescono ad impensierire la formazione di coach Bregoli, che ha condotto dall’inizio alla fine. Decisivi soprattutto gli allunghi nei momenti decisivi, in cui le umbre non riescono ad opporsi all’attacco chierese, condotto dall’ottima Grobelna, MVP con 19 punti e il 58% di positività, e dalla compagna Villani, che chiude con 15. In doppia cifra per Perugia la solita Polder (11) e la sempre più indispensabile Gardini (10). A caldo i commenti delle protagoniste del match, per le padrone di casa il libero Martina Armini: “Sapevamo di dover affrontare un avversario che veniva da molte partite consecutive disputate e magari avrebbe potuto essere stanco, noi invece abbiamo iniziato bene ma avremmo potuto fare di più nei momenti importanti, lavoreremo su questo in settimana e per prepararci contro Conegliano. Ovviamente punteremo tutto sul girone di ritorno dove avremo ancora degli scontri diretti. Sicuramente non sarà facile perché veniamo da un girone di andata dove abbiamo giocato molte partite ravvicinate, però avremo più tempo per lavorare e recuperare quindi sono sicura che faremo molto meglio“. Poi anche le sensazioni di Francesca Villani: “Siamo contente del risultato perché dopo una settimana come quella che abbiamo avuto non era scontato farcela. Il gruppo in questo momento è la cosa più importante ed avere una sicurezza così anche nei cambi in momenti in cui si gioca con questa frequenza non è cosa da poco. Penso che Perugia sia una buona squadra ma che ancora non sia riuscita ad esprimere il suo potenziale a pieno. Non è facile giocare contro di loro, sono un team molto complicato da affrontare, hanno grandi individualità e difendono molto. Sicuramente noi abbiamo fatto una buona prestazione e siamo riuscite a contenerle ma non era così semplice imporre il nostro gioco, per questo penso che siamo state brave“.
PHOTOGALLERY
Per rivedere le più belle immagini della sfida tra Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Reale Mutua Fenera Chieri, a cura del fotografo Roberto Settonce, clicca qui.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
12° GIORNATA
Mercoledì 30 novembre ore 20.30
Cbf Balducci Hr Macerata – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (23-25 16-25 11-25)
Sabato 17 dicembre ore 20.00
Igor Gorgonzola Novara – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-16, 25-19, 25-18)
Domenica 18 dicembre ore 17.00
Il Bisonte Firenze-Vero Volley Milano 0-3 (19-25, 25-27, 21-25)
Volley Bergamo 1991-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (15-25, 15-25, 25-15, 18-25)
Domenica 18 dicembre ore 20.00 diretta Sky Sport Arena
E-Work Busto Arsizio-Cuneo Granda S.Bernardo 3-1 (22-25, 25-20, 25-22, 25-22)
Domenica 18 dicembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (19-25, 16-25, 18-25)
Lunedì 19 dicembre ore 20.00
Wash4Green Pinerolo – Trasportipesanti Casalmaggiore Arbitri: Santoro-Rossi
I TABELLINI
IL BISONTE FIRENZE – VERO VOLLEY MILANO 0-3 (19-25 25-27 21-25) – IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 5, Sylves 3, Cambi 3, Herbots 17, Alhassan 3, Nwakalor 9, Panetoni (L), Guiducci 1, Adelusi 1, Kosareva 1, Knollema 1, Lotti. Non entrate: Graziani, Lapini (L). All. Bellano. VERO VOLLEY MILANO: Larson 11, Folie 13, Stysiak 9, Davyskiba 9, Stevanovic 9, Orro 2, Parrocchiale (L), Martin 1, Camera 1, Begic, Candi. Non entrate: Negretti (L), Rettke, Sylla. All. Gaspari. ARBITRI: Cappello, Cesare. NOTE – Spettatori: 796, Durata set: 25′, 27′, 23′; Tot: 75′. MVP: Parrocchiale.
Top scorers: Herbots B. (17) Folie R. (13) Larson J. (11)
Top servers: Camera L. (1) Orro A. (1) Folie R. (1)
Top blockers: Folie R. (3) Herbots B. (2) Davyskiba A. (1)
VOLLEY BERGAMO 1991 – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (15-25 15-25 25-15 18-25) – VOLLEY BERGAMO 1991: Lanier 20, Butigan 10, Da Silva 3, Cagnin 1, Stufi 4, Gennari 2, Cecchetto (L), Frosini 11, Partenio 3, Turla’, May, Bovo. Non entrate: Cicola (L). All. Micoli. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 10, Alberti 3, Antropova 20, Ting 10, Belien 8, Di Iulio 3, Castillo (L), Mingardi 3, Sorokaite, Guidi, Malinov. Non entrate: Shcherban, Gamba (L), Angeloni. All. Barbolini. ARBITRI: Braico, Boris. NOTE – Spettatori: 1052, Durata set: 23′, 24′, 22′, 27′; Tot: 96′. MVP: Antropova.
Top scorers: Lanier K. (20) Antropova E. (20) Frosini G. (11)
Top servers: Di Iulio I. (2) Antropova E. (2) Butigan B. (2)
Top blockers: Antropova E. (2) Lanier K. (2) Pietrini E. (1)
E-WORK BUSTO ARSIZIO – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-1 (22-25 25-20 25-22 25-22) – E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 22, Zakchaiou 5, Lloyd, Omoruyi 20, Olivotto 8, Montibeller 18, Zannoni (L), Stigrot 1, Monza. Non entrate: Colombo, Battista, Cerbino (L), Lualdi, Bressan. All. Musso. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Cecconello 7, Signorile 2, Kuznetsova 18, Hall 4, Gicquel 18, Szakmary 11, Caravello (L), Caruso 4, Drews 1, Diop, Klein Lankhorst. Non entrate: Magazza, Gay (L). All. Zanini. ARBITRI: Piana, Armandola. NOTE – Spettatori: 1627, Durata set: 26′, 31′, 28′, 30′; Tot: 115′. MVP: Degradi.
Top scorers: Degradi A. (22) Omoruyi L. (20) Montibeller R. (18)
Top servers: Signorile N. (1) Gicquel L. (1) Cecconello A. (1)
Top blockers: Omoruyi L. (5) Montibeller R. (4) Olivotto R. (4)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 0-3 (19-25 16-25 18-25) – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Gardini 10, Nwakalor 1, Samedy 8, Lazic 5, Polder 11, Dilfer, Armini (L), Provaroni 3, Bartolini 2, Galic 1, Avenia. Non entrate: Rumori (L), Guerra. All. Bertini. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 7, Mazzaro 3, Grobelna 19, Villani 15, Weitzel 8, Bosio 3, Spirito (L), Storck 2, Rozanski 2, Morello, Nervini. Non entrate: Butler, Kone (L), Fini. All. Bregoli. ARBITRI: Salvati, Zavater. NOTE – Spettatori: 380, Durata set: 25′, 25′, 32′; Tot: 82′. MVP: Grobelna.
Top scorers: Grobelna K. (19) Villani F. (15) Polder T. (11)
Top servers: Cazaute H. (2) Grobelna K. (1) Bosio F. (1)
Top blockers: Weitzel C. (2) Villani F. (2) Gardini B. (2)
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 32 (11 – 1); Savino Del Bene Scandicci 29 (9 – 3); Vero Volley Milano 28 (10 – 2); Igor Gorgonzola Novara 27 (10 – 2); Reale Mutua Fenera Chieri 24 (8 – 4); Volley Bergamo 1991 20 (6 – 6); Trasportipesanti Casalmaggiore 18 (6 – 5); E-Work Busto Arsizio 15 (5 – 7); Il Bisonte Firenze 14 (4 – 8); Cuneo Granda S.Bernardo 13 (5 – 7); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12 (4 – 8); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7 (2 – 10); Cbf Balducci Hr Macerata 6 (2 – 10); Wash4green Pinerolo 4 (1 – 10).
IL PROSSIMO TURNO
SERIE A1
12° GIORNATA
Lunedì 26 dicembre ore 17.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Vero Volley Milano – E-Work Busto Arsizio
Reale Mutua Fenera Chieri – Wash4green Pinerolo
Cuneo Granda S.Bernardo – Igor Gorgonzola Novara
Trasportipesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991
Lunedì 26 dicembre ore 17.00 diretta Sky Sport Arena
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Cbf Balducci Hr Macerata
Lunedì 26 dicembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze