Secondo anticipo della 25^ giornata del Campionato di Serie A1 Femminile al sabato sera, con la sfida del PalaBarton – in diretta su RaiSport – tra le umbre della Bartoccini FortInfissi Perugia, penultime in classifica a sedici lunghezze prima di questo incontro e reduci dal prezioso tie-break vinto a Cuneo, e le brianzole della Saugella Monza, terza forza del campionato che vuole riscattare subito il passo falso nel derby lombardo perso a Busto Arsizio mercoledì.
Coach Mazzanti si affida a Di Iulio in palleggio opposta ad Ortolani, Carcaces e Havelkova in banda, Aelbrecht e Koolhaas al centro e Rumori libero. Gaspari ritrova Alessia Orro in cabina di regia in diagonale con Van Hecke, Danesi-Heyrman al centro, Orthmann e Meijners in posto quattro e libero Parrocchiale.
Primo set nel quale le brianzole scavano subito il solco grazie al servizio – che mette in seria difficoltà la ricezione locale – e grazie ai muri che stoppano gli attacchi delle magliette nere. Sul finale di parziale si risvegliano le padrone di casa con Ortolani e due ace, ma è troppo tardi per recuperare, ed il set se lo aggiudica Monza sul 20-25.
La Bartoccini FortInfissi riparte nella seconda frazione dalla buona reazione sul finale del primo set, con Mazzanti che inserisce Cecchetto al posto di Rumori come baluardo di difesa. Il muro di casa inizia a stoppare gli attacchi lombardi, e Gaspari chiede time-out sull’ 8-5. Ortolani e compagne sembrano inarrestabili, con Gaspari che inserisce prima Begic per Meijners e poi Carraro e Obossa per Van Hecke ed Orro, ma Heyrman e compagne non reagiscono, subendo i muri casalinghi che rispediscono perfettamente gli attacchi brianzoli al mittente. Gaspari riporta dentro Meijners, e l’olandese trova due mani-out consecutivi, ed il successivo ace della solita Squarcini costringe al time-out Mazzanti sul 23-15. Squarcini trova nuovamente l’ace al rientro in campo, ma il successivo errore al servizio e l’attacco out di Obossa portano il 25-19 di casa che rimette tutto in equilibrio.
La terza frazione si apre nel segno dello spettacolo, con due squadre che si affrontano a viso aperto, con scambi lunghi e combattuti. Perugia sembra galvanizzarsi punto dopo punto, e trova il break sull’8-4 con Gaspari a fermare il gioco. Al rientro in campo sono Heyrman in fast e Van hecke dalla seconda linea a riportare sotto Monza 8-6. Cecchetto trova grandi difese, ed Ortolani in attacco riportano l’11-7. Ancora Carcaces in seconda linea consegna il massimo vantaggio sul 14-9 e Gaspari costretto a chiedere nuovamente tempo. Le brianzole perdono lucidità e pazienza, e Aelbrecht ne approfitta dai nove metri con due aces per il massimo vantaggio sul 20-13. Danesi sembra l’ultima a mollare con due muri consecutivi e Mazzanti ferma il gioco sul 20-16. Orthmann trova l’ace ed un palleggio d’astuzia di Danesi firmano il -2 e Mazzanti deve nuovamente fermare il gioco con un parziale subito di 5-0. Ancora Orthmann ed il muro di Van Hecke completano l’incredibile rimonta e trovano il sorpasso 20-21. Begic prima regala il punto con un palleggio out, poi trova un’ottima parallela per il 22-23, ma Havelkova risponde subito. Heyrman in fast consegna alle sue una palla set e l’errore in attacco di Havelkova regala il parziale alla Saugella, brava a non mollare.
Le ospiti ripartono nella quarta frazione con Carraro e Begic al posto di Orro e Meijners. L’errore di Danesi consegna il primo break a Perugia sul 4-2, subito colmato da Begic e Van Hecke. La belga ed Orthmann trovano il break sul 6-10 e Mazzanti ferma il gioco. Ancora la tedesca inarrestabile, con due attacchi che portano il massimo vantaggio sul 6-12 ed è nuovamente time out per la Bartoccini. Le magliette nere non sembrano reagire, con gli attacchi errati di Ortolani e Angeloni che regalano l’8-15 ospite. Mazzanti inserisce Agrifoglio per DI Iulio, ed il muro umbro risponde presente, ma Monza amministra l’ampio vantaggio fino alla fine, e chiude con l’attacco di Van Hecke sul 13-25
Saugella Monza che torna a vincere e sale a 48 punti, mettendo un divario di otto lunghezze su Scandicci. La Bartoccini Fortinfissi esce dal campo a mani vuote con tantissimi rimpianti per un terzo set buttato alle ortiche. MVP Lise Van Hecke, autrice di 18 punti.
La giornata proseguirà domenica con quattro sfide di Serie A1 su LVF TV alle ore 17: la Unet e-Work Busto Arsizio sarà impegnata in casa con Bosca San Bernardo Cuneo, mentre la Banca Valsabbina Millenium Brescia cerca punti salvezza contro la Savino del Bene Scandicci. Al PalaAgnelli di Bergamo, la Zanetti affronterà la Reale Mutua Fenera Chieri, quinta ad un solo punto da Scandicci. Inoltre, verrà recuperato il match della 6^ giornata di ritorno tra la Delta Despar Trentino ed Il Bisonte Firenze ed il recupero del girone ovest di SerieA2 tra l’Eurospin Ford Sara Pinerolo e la Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
LVF TV – NOVITA’ APP
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!
RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat, con la telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 febbraio alle 20.30 con la sfida tra Bartoccini Fortinfissi Perugia e Saugella Monza.
PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Rubin x LVF”.
SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 25^ GIORNATA
Venerdì 29 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
VBC èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-18, 29-27, 25-21)
Sabato 20 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19 25-22 25-18)
Sabato 20 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Saugella Monza 1-3 (20-25, 25-19, 23-25, 13-25)
Domenica 21 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Di Bari-De Simeis ADDETTO VIDEOCHECK: Vangone
Zanetti Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Rolla-Bassan ADDETTO VIDEOCHECK: Ferrara
Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Cappello-Tanasi ADDETTO VIDEOCHECK: Magnino
Riposa: Delta Despar Trentino
IL RECUPERO DELLA 19^ GIORNATA
Domenica 21 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Puecher-Zanussi ADDETTO VIDEOCHECK:
IL TABELLINO
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – SAUGELLA MONZA 1-3 (20-25 25-19 23-25 13-25) – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Di Iulio 3, Havelkova 16, Aelbrecht 7, Ortolani 11, Carcaces 11, Koolhaas 4, Cecchetto (L), Angeloni, Agrifoglio, Mlinar, Rumori (L). Non entrate: Casillo, Scarabottini. All. Mazzanti. SAUGELLA MONZA: Orro 2, Meijners 7, Danesi 14, Van Hecke 18, Orthmann 12, Heyrman 11, Parrocchiale (L), Begic 9, Squarcini 2, Carraro 1, Davyskiba, Obossa. Non entrate: Negretti (L). All. Gaspari. ARBITRI: Canessa, Colucci. NOTE – Durata set: 24′, 27′, 31′, 22′; Tot: 104′.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-19 25-22 25-18) – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 9, Butigan 8, Egonu 16, Adams 4, Folie 11, Wolosz 1, De Gennaro (L), Hill 6, Caravello. Non entrate: Gennari, Omoruyi, Fahr (L), Gicquel, Eckl. All. Santarelli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 11, Hancock 2, Bosetti 3, Chirichella 1, Smarzek 3, Herbots 8, Sansonna (L), Daalderop 4, Zanette 2, Bonifacio 2, Populini 2, Battistoni 1, Taje’, Napodano (L). All. Lavarini. ARBITRI: Frapiccini, Luciani. NOTE – Durata set: 24′, 31′, 25′; Tot: 80′.
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 69 (23-0); Igor Gorgonzola Novara 55 (19-4); Saugella Monza 48 (17-5); Savino Del Bene Scandicci 40 (13-8); Reale Mutua Fenera Chieri 39 (12-9); Unet E-Work Busto Arsizio 36 (12-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 23 (9-13); Vbc èpiù Casalmaggiore 21 (7-15); Delta Despar Trentino 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-16); Bartoccini Fortinfissi Perugia 16 (6-16); Banca Valsabbina Millenium Brescia 13 (2-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse