Lega Volley Femminile
04/01/2025
Serie A1 Tigotà – La Savino Del Bene festeggia il...
Vittoria di Scandicci per 3-1 in casa della Bartoccini-MC Restauri. Domenica tutte le altre gare della 16^ Giornata di Regular Season Anno nuovo, n...
LeggiDopo la 9^ giornata giocata nel weekend, anticipo di lusso nel Campionato di Serie A1 Femminile. Mercoledì sera, al PalaVerde di Villorba, scenderanno nuovamente in campo le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, reduci dalla 76^ vittoria consecutiva conquistata in rimonta domenica sera a Scandicci contro la Savino Del Bene, che ospiteranno l’altra compagine toscana de Il Bisonte Firenze, con le ragazze di Bellano che arrivano dal punto conquistato al PalaFenera di Chieri nel tie-break subito contro la Reala Mutua. Originariamente la gara era prevista a Palazzo Wanny, ma è stata chiesta l’inversione di campo per l’indisponibilità del nuovo palasport fiorentino. Da calendario quindi, verrà disputata la partita di ritorno, valevale per la 24^ giornata del Campionato, in modo tale da permettere alla pantere di programmare al meglio il Mondiale per Club.
Un doppio turno casalingo per le pantere di Daniele Santarelli con Firenze e Perugia prima degli impegni internazionali, con il tecnico gialloblù che dopo il difficilissimo periodo causato dai tanti infortuni delle proprie atlete, ha ritrovato in campo sia De Gennaro che Sylla nell’ultima sfida. “Proseguiamo il nostro percorso di crescita in vista del Mondiale – afferma il coach della Prosecco DOC Imoco – e queste due partite in casa giungono a puntino per alzare il nostro ritmo. Sono le due ultime casalinghe prima di una serie di trasferte toste tra Champions e Mondiale. Ho avuto ottimi segnali dalla partita vinta domenica su un campo difficile come quello di Scandicci, ora mi aspetto continuità da queste partite. Domani abbiamo Il Bisonte che è una squadra sempre difficile da affrontare, con grandi attaccanti sia di palla veloce che di palla alta e un bel mix di gioventù ed esperienza, sarà una partita difficile contro una compagine che non molla mai ed ha le potenzialità per impensierire qualsiasi avversaria. Dovremo giocare veramente bene per vincere, ma siamo alla ricerca di migliorare costantemente il nostro gioco, manca poco al Mondiale quindi non ci possiamo accontentare, ma dobbiamo spingere al massimo. Sarebbe bello giocare queste due gare con tanto pubblico, perchè poi per venti giorni saremo in giro per l’Europa e ne sentiremo la mancanza.”
Le bisontine di coach Massimo Bellano invece, sono chiamate ad un’altra trasferta dopo il tie-break di Chieri, e proveranno ad impensierire le pantere senza nulla da perdere e con la spensieratezza che ha contraddistinto fin ora l’ottima prima parte della stagione delle giovanissime fiorentine, capitanate da una delle ex di turno, Indre Sorokaite. Le altre due ex della sfida saranno Terry Enweonwu, pronta a ritagliarsi uno spazio importante durante la sfida, e Sarah Fahr per le padrone di casa, che sta ancora recuperando dall’infortunio al ginocchio.
“Troveremo una squadra di campionesse – afferma il tecnico delle toscane – in grande condizione ed in un momento pazzesco dimostrato dal record che portano avanti ormai da un anno e mezzo e dalla qualità del gioco che esprimono, anche in vista del Mondiale per Club a cui dovranno partecipare nel mese di Dicembre. Per noi queste partite sono un momento di crescita importante, andiamo a Conegliano per confrontarci con i migliori e per trarre insegnamenti indicazioni e ritmo giusto per poter giocare poi il proseguo del campionato cercando di mettere più in difficoltà possibile. Nel momento in cui si dovesse aprire qualche possibilità di ottenere qualcosa in più dovremo farci trovare pronti ed al momento giusto provare a fare qualcosa di importante. Andiamo ad affrontare questa gara con serenità sapendo della forza dell’avversario ma senza abbassare la testa perché se vogliamo un po’ alla volta proseguire il percorso che stiamo portando avanti dobbiamo affrontare con la mentalità giusta e con le modalità giuste e correte anche avversari di questo spessore.”
I precedenti tra le due squadre sono venti, con tre vittorie per Il Bisonte – l’ultima in casa l’8 aprile 2017 per 3-2, al Mandela Forum in gara-1 dei quarti dei playoff – e diciassette per l’Imoco, di cui le ultime otto consecutive.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
24^ GIORNATA
Mercoledì 1 Dicembre ore 20:30 (diretta VBTV)
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Frapiccini-Brancati ADDETTO VIDEOCHECK: Scapinello
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 27*; Igor Gorgonzola Novara 22; Vero Volley Monza 19; Unet E-Work Busto Arsizio 18; Savino Del Bene Scandicci 17; Reale Mutua Fenera Chieri 16*; Il Bisonte Firenze 15; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12; Volley Bergamo 1991 9; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8; Bosca S.Bernardo Cuneo 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; Delta Despar Trentino 5.
*una partita in più
PROSSIMO TURNO
Sabato 4 dicembre ore 18:00 (VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Sabato 4 dicembre ore 19:00 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Sabato 4 dicembre ore 20:30 (diretta Rai Sport e VBTV)
Volley Bergamo 1991 – Reale Mutua Fenera Chieri
Domenica 5 dicembre ore 17:00
Vero Volley Monza – Il Bisonte Firenze
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Bosca S.Bernardo Cuneo
Acqua & Sapone Roma Volley Club – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 5 dicembre ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Delta Despar Trentino – Unet E-Work Busto Arsizio