U.S. Esperia Cremona
12/01/2025
L’Esperia porta a casa un punto dallo scontro diretto contro...
Al PalaRadi va in scena una partita a fasi alterne.
LeggiOggi, mercoledì 1 novembre, si è disputata la quinta giornata del Campionato di Serie A1. I risultati lasciano Novara in cima alla classifica con 3 punti di vantaggio su Conegliano e Milano (con una partita in meno). Scandicci a -5 precede di un punto Pinerolo e Firenze, mentre Busto e Trento rimangono rispettivamente con 1 e 0 punti.
Tanto spettacolo nel primo incontro di questo mercoledì 1 novembre a Palazzo Wanny: dopo un match teso e in cui le squadre non si sono certo risparmiate, le padrone di casa de Il Bisonte Firenze hanno superato al tie-break le ospiti della Roma Volley Club. Le toscane hanno provato due volte a fuggire, ma sono state puntualmente riprese dalle giallorosse che non hanno mollato fino al quinto set. Grandi protagoniste le laterali a disposizione di coach Parisi: Alsmeier è stata la top scorer con 26 punti, Ishikawa l’MVP con 21, gli stessi punti di Plak dall’altro lato della rete.
Seconda sconfitta consecutiva in casa per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che dopo aver ceduto a Pinerolo nel weekend ha subito l’1-3 per mano della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nonostante i 30 punti di una super Camilla Mingardi. Tanti però gli errori per le ragazze di coach Pistola (25), che alla fine hanno costato i tre punti. MVP dell’incontro Ofelia Malinov, mentre Grobelna ha chiuso con 18 punti e Skinner con 14.
Doppio 3-0 nelle partite delle 18. L’Igor Gorgonzola Novara si conferma in vetta alla classifica a prescindere da come finirà il quinto turno grazie al 3-0 contro l’Itas Trentino, comunque in partita almeno nel primo e nel terzo set. All’assenza di Buijs coach Bernardi risponde schierando in campo Szakmary, che ripaga il coach con 13 punti e il premio di MVP, mentre la solita Akimova mette a terra 23 palloni. Buoni segnali comunque da Trento, considerate le quattro giocatrici in doppia cifra: Dehoog, Michieletto (11 punti entrambe), Olivotto e Shcherban (10 punti per loro).
Al PalaRadi cade male invece la TrasportiPesanti Casalmaggiore, che non vince neanche un set contro la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, chiudendo col 17% in attacco e nessuna giocatrice in doppia cifra. Dopo la prima frazione persa ai vantaggi, le ragazze di coach Musso si sciolgono e subiscono i colpi di Stigrot (MVP con 18 punti), Adelusi e Haak (12 punti).
Prosegue il digiuno di vittorie della UYBA Volley Busto Arsizio, che esce sconfitta anche dal Pala Bus Company della Wash4Green Pinerolo. Le ragazze di coach Julio Velasco partono bene, vincendo la prima frazione soprattutto grazie ai 7 punti di un’ispirata Bracchi (saranno 21 a fine partita, top scorer). Poi però la ricezione peggiora, le percentuali in attacco si abbassano e ad approfittarne è la formazione di coach Marchiaro, che non si guarda più indietro chiudendo sul 3-1. Migliore in campo l’opposta ungherese Nemeth che, entrata al posto di Storck nel primo tempo, non fa rimpiangere la compagna e realizza 17 punti, in una serata in cui comunque cinque pinelle vanno in doppia cifra.
In un Pala Facchetti infuocato e tutto esaurito, la Volley Bergamo 1991 combatte fino alla fine ma poi cede in quattro set all’Allianz Vero Volley Milano. Chiara la voglia di rivalsa delle orobiche dopo le sconfitte delle scorse settimane: le ragazze di coach Solforati lottano alla pari per almeno tre set prima di capitolare, trainate dai 18 punti dell’ex Davyskiba e dai 15 di Lorrayna. Le milanesi, parzialmente prive di Egonu, tenuta a riposo nei primi due set, si affidano a capitan Orro e non sbagliano: la regista è la migliore dell’incontro e fa raggiungere quota 10 a cinque compagne: Heyrman, Rettke, Bajema e Daalderop (tutte con 11 punti) e Malual (10).
Tante emozioni nel big match di Palazzo Wanny tra la Savino Del Bene Scandicci e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che la spunta al quarto set per grande merito dell’MVP Monica De Gennaro, in un’altra masterclass del ruolo di libero tra ricezioni perfette e difese mozzafiato che hanno contribuito a fiaccare la squadra di casa. Le pantere riescono a vincere i primi due set rimanendo concentrate in entrambi i vantaggi, poi cedono il campo alle toscane nella terza frazione. Prive di Antropova, out per un problema fisico ma comunque in campo per ritirare i premi di “Best Under 21” e “Best Server” di Serie A1 della scorsa stagione, coach Barbolini ha potuto contare sui 33 punti del duo Herbots-Zhu e sui 10 della subentrata Ruddins e di Carol. Per coach Santarelli tanta Isabelle Haak: 32 punti per la svedese, un fattore dell’incontro, terminato poi 1-3.