
Megabox Vallefoglia
06/04/2025
LA MEGABOX CONQUISTA IL PASS PER L’EUROPA!
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia conquista il pass per la Challenge Cup battendo sul suo campo nella finale Play-off la Reale Mutua Fenera...
LeggiDopo dodici lunghissimi anni, le Marche tornano a sentire profumo d’Europa. La Megabox Ond. Savio Vallefoglia si regala una serata da incorniciare battendo 2-3 al PalaFenera la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 e staccando il biglietto per la CEV Challenge Cup 2026. Era dal 2012-13, ultima apparizione in Champions League di Urbino, che una squadra marchigiana mancava dal palcoscenico continentale.
Chieri ha iniziato con l’atteggiamento giusto con l’obiettivo di chiudere la stagione in bellezza, aggredendo sin da subito il match e portandosi avanti 1-0 con un netto 25-15. Ma Vallefoglia ha mostrato anima e nervi, rimettendo la sfida in parità nel secondo parziale (21-25) e trovando continuità nel terzo (20-25), spinta da una Erblira Bici in formato MVP, eletta infatti miglior giocatrice dell’incontro. Chieri ha provato a riaprire tutto nel quarto set (25-16), ma nel tie-break è emersa tutta la fame delle marchigiane, nonostante la fatica della Semifinale giocata mercoledì contro Pinerolo. Punto a punto, scambio su scambio, le ragazze di coach Pistola hanno recuperato l’iniziale svantaggio e hanno poi piazzato il colpo del definitivo k.o.: 12-15 e festa biancoverde.
Una grande prestazione di squadra e delle singole per le ospiti. Bici è stata devastante con 30 punti (48% di efficienza), Weitzel sempre fondamentale con i suoi 15 (3 ace), mentre Candi e Giovannini hanno chiuso a quota 12. Applausi anche per De Bortoli che con un’efficienza in ricezione dell’82% ha dato sicurezza a tutta la seconda linea.
Dall’altra parte, Chieri si è aggrappata ai colpi di Skinner, 21 punti, e Gicquel (17), ma non è bastato. Vallefoglia ha dimostrato di avere qualcosa in più, soprattutto in lucidità nei momenti decisivi del quinto parziale. Un successo che cambia le prospettive della prossima stagione per Vallefoglia, mentre alla squadra di coach Bregoli rimane il rammarico di una sconfitta arrivata solamente per una manciata di punti.