Volleyball Casalmaggiore
02/01/2025
IL 2025 INIZIA DAL PALARADI. LUNEDI’ ARRIVA LECCO
(la foto è di Gabriele Sturaro/L3 Photo) Inizia il nuovo anno e si torna a calcare i campi della Serie A2 Tigotà. La Volleyball Casalmaggiore accog...
LeggiUna domenica ricca di spunti per la Serie A1 Tigotà che, con tre giornate al termine del girone d’andata, ha dato diverse indicazioni in vista della qualificazione ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa. Tutto però è ancora aperto: ci sono cinque punti tra il sesto posto di Pinerolo e l’undicesimo di Casalmaggiore, con in mezzo Roma e Vallefoglia, attualmente settima e ottava, e Firenze e Cuneo. Davanti, prima fuga di Conegliano, che vola a +5 su Milano e a +6 su Novara e Scandicci. In coda rimane sola Trento, con Busto e Bergamo a pari punti a +6.
Partendo dalle partite importanti in ottica Coppa Italia, presenza illustre al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano per la gara tra la Roma Volley Club e la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: sugli spalti, insieme al presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, premiato nel prepartita dal d.g. giallorosso Roberto Mignemi e dal presidente Pietro Mele. Sul campo, a festeggiare è proprio la squadra capitolina (3-1 in rimonta), che fa 30 punti con le sue bande (16 per l’MVP Melli, 14 per Rivero) e 21 con la sola Bici, mentre per le gatte si fermano rispettivamente a 17 Adelusi e a 15 Stigrot.
Nell’altro match, perde il primo set la Megabox Ond. Savio Vallefoglia ma esce con il sorriso dal PalaMegabox, dove supera 3-1 Il Bisonte Firenze. Grande merito di una ritrovata capitan Kosheleva da 17 punti (6 muri), della super prestazione dell’MVP Aleksic a muro (7 blocks vincenti, 15 punti) e dei 23 punti di Mingardi (4 muri), mentre è ancora Kraiduba la migliore delle toscane in termini di punti con 17, due in più di Alsmeier.
Ritrova il successo in un match fondamentale la Volley Bergamo 1991 che, davanti al pubblico del PalaFacchetti, supera 3-0 l’Itas Trentino, in partita solo nel primo set (concluso 28-26) prima di lasciare completa libertà alle orobiche. MVP dell’incontro una super Lorrayna da 20 punti, mentre Zago è l’unica a raggiungere la doppia cifra per le ospiti, a -6 dal terzultimo posto che garantisce la salvezza ma sempre più sole in coda alla graduatoria. Cede con lo stesso risultato la UYBA Volley Busto Arsizio, che al PalaFenera non riesce ad impensierire la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Zakchaiou fa segnare a referto 8 muri e conquista la palma di MVP (13 punti), Skinner (15) e Grobelna (10) contribuiscono dal punto di vista realizzativo. Praticamente mai in vantaggio le farfalle, che non vanno oltre gli 8 punti di Sartori.
Come da tradizione, bellissimo il derby lombardo tra l’Allianz Vero Volley Milano e la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Le rosa partono subito fortissimo e prendono alla sprovvista le padrone di casa imponendosi ai vantaggi del primo set 24-26. Non contenta, la squadra di coach Musso comincia con grande grinta anche la seconda frazione, ma proprio sul finale viene rimontata dalle milanesi sul 27-25, che poi fanno 2-1 con un ottimo terzo parziale. Quando tutto sembrava finito, ecco la reazione delle casalasche, che anche grazie ai 13 punti di Smarzek e Cagnin rinviano il verdetto al quinto set. Tuttavia, completamente a senso unico: perentorio 15-2 firmato Egonu, 24 punti totali, e Rettke, MVP con 15 punti (2 ace e 2 muri) e due punti alla squadra di coach Gaspari.
Nel posticipo lo spettacolo del big match tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, vinto 1-3 dalle pantere. Una partita pesantemente condizionata, tranne nel terzo set vinto dalle ragazze di coach Bernardi, dall’efficacia al servizio della squadra di coach Santarelli, capace di mettere a segno ben 13 ace e di tenere in costante preoccupazione la ricezione delle zanzare: 5 ace di Lanier, due a testa per Wolosz, Haak e Lubian e 1 per Fahr e Cook. Proprio l’americana vince il premio MVP grazie ai suoi 16 punti, ma è ottima anche la prestazione di Lanier (17), oltre alla solita Haak da 20 punti. Per Novara, 17 punti di Akimova e 11 della rientrante Buijs.