Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiPer il sesto anno di fila, è la Prosecco Doc Imoco Conegliano la vincitrice della Regular Season della Serie A1 Tigotà. La sentenza arriva dal Palaverde e soprattutto dallo scontro con una delle principali avversarie degli ultimi anni, l’Igor Gorgonzola Novara. Le pantere si confermano rullo compressore in questa stagione, infilando il ventitreesimo successo in campionato e confermando l’imbattibilità stagionale. La firma sull’ennesimo 3-0 arriva ancora una volta da Isabelle Haak, MVP con 23 punti. Le zanzare di coach Bernardi, che perdono Markova per infortunio nel primo set, riescono a tener testa alle trevigiane solamente nel secondo set, che si conclude ai vantaggi 27-25 dopo una mini rimonta delle padrone di casa sul 13-17. Oltre a Robinson-Cook (15) e Fahr (10), in doppia cifra anche Akimova (13) e Buijs (11).
Storicamente un confronto apertissimo, si conferma tale il match tra la TrasportiPesanti Casalmaggiore e l’Allianz Vero Volley Milano. Conto ogni pronostico, sono le rosa di coach Pintus a trionfare dopo una battaglia di oltre due ore contro le avversarie milanesi, già protagoniste di un tie-break, dall’esito differente, lo scorso weekend contro Roma. Gara gagliarda delle casalasche, in partita mentalmente e fisicamente per tutti i set e in vantaggio due volte, ma sempre riprese dalle ragazze di coach Gaspari. È la solita Egonu a dominare la scena per le ospiti: 36 punti a referto e record stagionale in Serie A1. Ma Casalmaggiore risponde con l’ennesima buona prestazione di Lee, 21 punti, e Smarzek, 18, guidate dall’MVP Hancock, fondamentali nel perfezionare l’incredibile successo nel decisivo quinto set. Una sconfitta che costringe Milano, 54 punti, ad abbandonare il secondo posto, ora occupato da Scandicci, 55, con Novara quarta a 53.
Solidifica il quinto posto la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che nell’inedito PalaBorsani supera 0-3 la UYBA Volley Busto Arsizio. I 16 punti di un’ottima Piva non bastano alle bustocche per mettere in difficoltà le collinari, guidate da una Grobelna da 18 punti e dai 14 della solita Skinner. Stesso risultato a Palazzo Wanny tra Il Bisonte Firenze e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che agguanta il settimo posto in classifica ai danni di Roma. Le ragazze di coach Parisi lasciano andare il primo set (15-25) ma fanno sudare le biancoverdi negli altri due, che terminano 28-30 e 24-26. Alice Degradi si prende il premio MVP grazie ai 20 punti a referto, tra le bisontine chiudono a 15 Alsmeier e a 14 Kraiduba.
Festeggia all’ultimo respiro anche l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo che, approfittando del rinvio di Trento-Bergamo, sale a +3 sul tredicesimo posto grazie al 3-2 contro l’Aeroitalia SMI Roma. Partita entusiasmante tra le due formazioni, che sembra chiusa dopo il 2-0 iniziale della squadra di coach Micoli e il vantaggio 19-16 nella terza frazione. Niente di più sbagliato perché la solita Bici, autrice di 30 punti a fine partita, insieme a Rivero (19), rimette in carreggiata le compagne agguantando il parziale 23-25, che dà la spinta alle giallorosse per pareggiare i conti nel quarto gioco. Il tie-break è combattutissimo e rimane in equilibrio fino alla fine, quando grazie alle difese dell’MVP Scognamillo e ai 61 punti del terzetto Stigrot-Haak-Enweonwu, le padrone di casa festeggiano i due punti e l’allungo sulla zona retrocessione.