Serie A1 Tigotà – Dalla coda alla testa: si parte sabato con Busto-Bergamo su Rai Sport, si chiude lunedì con Scandicci-Novara su Sky Sport
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2023

Sabato anche Casalmaggiore-Pinerolo, domenica alle 17 Conegliano-Vallefoglia, Firenze-Chieri, Trento-Roma e Cuneo-Milano

Tre giornate al termine del girone d’andata della Serie A1 Tigotà, decisive per stabilire le ultime quattro qualificate ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa, con Conegliano, Milano, Novara e Scandicci già certe di scendere in campo il 24 gennaio 2024.

Ad aprire il weekend di gare, in diretta su Rai Sport sabato 9 dicembre alle 20.30, ci sarà tuttavia una sfida salvezza: dopo aver piegato Trento, la Volley Bergamo 1991 farà visita alla UYBA Volley Busto Arsizio. Due squadre che hanno da poco cambiato coach, con i vice Juan Cichello e Albero Bigarelli che hanno preso il posto di Julio Velasco e Matteo Solforati, con gli stessi punti in classifica: 8, con le orobiche leggermente avanti per il quoziente set. Fischio d’inizio fissato mezz’ora dopo al PalaRadi, dove la TrasportiPesanti Casalmaggiore si giocherà invece una delle ultime possibilità di rientrare nella corsa alla Coppa Italia ospitando la Wash4Green Pinerolo, avanti di cinque lunghezze e al momento al sesto posto.

Domenica alle 17, sfide ostiche per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia (ottava, 13 punti) e la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo (decima, 10 punti): le tigri faranno visita alla capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano, le gatte daranno il benvenuto all’Allianz Vero Volley Milano, seconda. Match point per la Coppa Italia per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (quinta, 18 punti), che affronterà però un’agguerrita rivale come Il Bisonte Firenze in un campo storicamente ostico come quello toscano: un successo vorrebbe dire qualificazione matematica, una sconfitta rimetterebbe tutto in gioco e farebbe avanzare soprattutto la candidatura delle toscane. Non un match point infine ma qualcosa di molto simile per la Roma Volley Club, settima con 13 punti, nella sfida tra neopromosse contro l’Itas Trentino, ultima a due punti: con tre punti e il giusto incastro di risultati, le giallorosse sarebbero ad un passo dal sogno e dal replicare l’impresa dell’ex Despar Trentino, qualificata in Coppa Italia nel 2020-21 da “neopromossa” (sebbene da ripescata nell’anno post COVID).

Il consueto posticipo della domenica su Sky cambia invece giorno: il big match tra la Savino Del Bene Scandicci e l’Igor Gorgonzola Novara si giocherà in un inedito Monday Night lunedì 11 dicembre alle 20.30 su Sky Sport Uno e NOW. Le due squadre sono appaiate al terzo posto con 24 punti, a -1 da Milano e a -6 da Conegliano, ed entrambe punteranno al successo per rilanciare le proprie ambizioni di classifica dopo aver perso i precedenti scontri diretti con le due formazioni che le precedono.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor