Serie A1 Tigotà – Due notti alla fine del girone d’andata, sprint finale per l’accesso in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2023

Roma, Vallefoglia, Firenze e Busto Arsizio si giocano la qualificazione ai Quarti di Finale, Trento e Pinerolo in campo nell’anticipo del venerdì

A ridosso delle festività natalizie arrivano le ultime due notti del girone d’andata della Serie A1 Tigotà. Soprattutto la serata di domani, sabato 23 dicembre, con sei partite in contemporanea alle 20.30, risulterà decisiva per l’accesso ai Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa e i relativi abbinamenti.

Un turno che comincerà questa sera, venerdì 22 dicembre alle ore 20, con l’anticipo ininfluente ai fini della coppa tra l’Itas Trentino, ultima con due punti, e la Wash4Green Pinerolo, qualificatasi lo scorso weekend con l’indimenticabile prestazione contro le campionesse della Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Proprio le pantere, già certe del miglior accoppiamento possibile, avranno ancora il ruolo di arbitro nella corsa agli ultimi due posti: al Palaverde, arriva infatti la UYBA Volley Busto Arsizio che, con due successi consecutivi, è rientrata in corsa per la Coppa Italia e necessita di una vittoria per provare a coronare una rimonta che avrebbe dell’incredibile. Stesso obiettivo per Il Bisonte Firenze, a pari punti con le farfalle, e di scena in Piemonte contro la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: a -2 dall’ottavo posto, le toscane hanno assolutamente bisogno di almeno due punti per sperare.

Attualmente in settima e ottava posizione, la Roma Volley Club (17 punti) e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia (16 punti) saranno direttamente responsabili del proprio destino. Le giallorosse, dopo aver costretto al tie-break Scandicci, cercheranno il punto della matematica qualificazione in casa dell’Igor Gorgonzola Novara mentre le biancoverdi faranno visita all’Allianz Vero Volley Milano. Nel prepartita dell’Allianz Cloud, Brenda Castillo riceverà davanti al suo pubblico il premio di MVP of the Month del mese di novembre.

A chiudere il programma dell’ultima giornata, due sfide molto importanti in ottica salvezza. Su Sky Sport Arena, la TrasportiPesanti Casalmaggiore ospiterà la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, già certa del quinto posto in classifica e dell’abbinamento con la quarta nel tabellone della Coppa. A Palazzo Wanny, la Volley Bergamo 1991, penultima e a -1 dalla casalasche, troverà invece la Savino Del Bene Scandicci, con l’obiettivo di replicare il sorprendente quarto di finale di Coppa Italia della scorsa stagione che permise alle orobiche di approdare in Final Four.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor