Le toscane superano allo scadere Vallefoglia, andandosi ad aggiungere a Conegliano, Milano, Scandicci, Novara, Chieri, Pinerolo e Roma
Il Natale della Serie A1 Tigotà porta un bellissimo regalo a Firenze, che al tie-break dell’ultima giornata del girone d’andata ottiene l’accesso alla Coppa Italia Frecciarossa ai danni di Vallefoglia: le biancoverdi vengono sconfitte da Milano, le toscane effettuano l’aggancio a quota 16 punti grazie al 2-3 contro Cuneo e si qualificano in virtù del maggior numero di vittorie (6 contro 5). Confermate tutte le altre posizioni in classifica, con abbinamenti e sede ufficiale delle Finali disponibili cliccando qui.
Il successo de Il Bisonte Firenze arriva dopo cinque lunghi set e una partenza shock contro le padrone di casa della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo. Evidentemente sotto pressione, le toscane vanno sotto 2-0, mettendo a serio rischio la qualificazione alla coppa nazionale. Dal terzo set, ecco però l’orgoglio della squadra di coach Parisi, che si scuote e ritrova fiducia e compattezza. Dopo due frazioni sottotono, sale in cattedra Mayu Ishikawa, MVP dell’incontro con 19 punti, che insieme a Kraiduba (21) e Alsmeier (17) trascina le compagne prima al pareggio e poi all’insperata vittoria al tie-break. Chance di conquistare il bottino pieno sprecata da Cuneo, a cui non bastano i 21 punti di Enweonwu.
Non cambia nulla in vetta alla classifica: le prime tre superano in poco più di un’ora le rispettive avversarie davanti al pubblico amico. Al Palaverde, la Prosecco Doc Imoco Conegliano si poggia sulle difese dell’MVP De Gennaro e con la solita Haak (13) e il contributo delle due centrali Lubian (8 punti con 2 ace e 4 muri) e Fahr (10) piega la UYBA Volley Busto Arsizio. L’Allianz Vero Volley Milano festeggia con un altro ventello di Paola Egonu e la consueta solidità a muro (12 blocks vincenti) contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, applaudendo anche Brenda Castillo, premiata nel prepartita con la card di MVP Of The Month del mese di novembre. Beffa per le biancoverdi, che all’ultimo istante perdono la possibilità di accedere in Coppa Italia. Nessuna sorpresa a Palazzo Wanny, con la Savino Del Bene Scandicci che domina la Volley Bergamo 1991 con la bella prova dell’MVP Villani (14 punti) e di Antropova (13).
Ci vuole di più all’Igor Gorgonzola Novara per imporsi sulla Roma Volley Club, che festeggia la qualificazione da neopromossa in Coppa Italia con un’altra buona prestazione. Dopo aver perso nettamente il primo set, le giallorosse hanno dato filo da torcere alle zanzare, che hanno dovuto ricorrere a tutta la loro qualità per avere la meglio nel secondo parziale terminato 33-31. Finita l’energia alle ospiti, la squadra di coach Bernardi completa l’opera nel terzo gioco, affidandosi ancora una volta alle fiammate di Akimova, MVP con 20 punti a referto. Solida anche la prestazione di Bosetti (16) mentre la migliore per Roma è Bici (10).
Chiude il girone d’andata con tre punti anche la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che in quattro set ha la meglio contro la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Le casalasche riescono ad impensierire le ospiti soltanto nella terza frazione, subendo la qualità delle collinari nel resto della gara. Premio di miglior giocatrice ad Ofelia Malinov, Grobelna firma 22 punti mentre Skinner si ferma a 18. Non smuove la classifica la formazione di coach Musso nonostante i 18 punti di Smarzek.
CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA