Serie A1 Tigotà – Fuori i secondi: dieci squadre in campo per determinare la griglia della Coppa Italia Frecciarossa
Autore: Lega Volley Femminile
13 Dicembre 2024

Dalla battaglia per l’ottavo posto a quella per ottenere il fattore campo nei Quarti di Finale. Il grande spettacolo di Novara-Scandicci su Rai 2 e VBTV

Il ring rosa si scalda per l’ultima giornata del girone d’andata della Serie A1 Tigotà. Quattro squadre a riposo, già in campo ad ottobre e proiettate al girone di ritorno: Conegliano Milano, volate in Cina per il Mondiale per Club che inizierà il 17 dicembre, Perugia Chieri, rispettive avversarie. Dieci formazioni pronte ad affrontarsi con il grande obiettivo della Coppa Italia Frecciarossa, le cui finali si giocheranno all’Unipol Arena di Bologna.

Il weekend si aprirà con l’anticipo in diretta Rai Sport e VBTV di sabato 14 dicembre alle ore 20.45. La Cda Volley Talmassons FVG, sempre sconfitta fin qui davanti al pubblico di Latisana, ospiterà l’Eurotek UYBA Busto Arsizio, una delle squadre in lotta per il miglior abbinamento possibile in Coppa Italia: alle bustocche guidate da coach Barbolini basterà vincere, con qualsiasi risultato, per superare momentaneamente l’Igor Gorgonzola Novara e metterle pressione per il quarto posto in classifica e il fattore campo nei Quarti di Finale del 29 dicembre.

Quarto posto che la stessa squadra di coach Bernardi proverà non solo a difendere, ma anche a migliorare nel big match in onda su Rai 2 e VBTV domenica 15 dicembre alle 15.30 contro la Savino Del Bene Scandicci. Perché se le toscane sono già certe del loro secondo posto, a +4 sulle piemontesi, la situazione tra il terzo posto di Milano, 28 punti, e il quinto di Busto Arsizio, 24 punti, è estremamente fluida: con una vittoria per 3-0 o 3-1 Novara supererebbe infatti proprio le meneghine per il miglior quoziente set.

Ma le altre tre gare in programma non saranno meno importanti in termini di classifica. Questo perché, parallelamente, è apertissima la lotta per l’ottavo posto, ultimo valido per la Coppa Italia Frecciarossa, al momento occupato dalla Megabox Ond. Savio Vallefoglia grazie ai suoi 15 punti in classifica. La squadra di coach Pistola dovrà difendersi dagli assalti de Il Bisonte Firenze e della Wash4Green Pinerolo, entrambe a 12 punti ma con la certezza che, in caso di arrivo a pari punti con le urbinati, sarebbero avanti grazie al maggior numero di vittorie (e a loro volta, le bisontine sarebbero davanti in ogni caso rispetto alle pinelle per un miglior quoziente set, essendo già ora avanti di tre set vinti con lo stesso numero di set persi).

Un quadro complesso che si intreccerà anche con la zona retrocessione poiché, in diretta DAZN VBTV, le biancoverdi faranno visita all’Honda Olivero Cuneo domenica alle 16, mentre alle 17.30 Pinerolo ospiterà la Smi Roma Volley. Impegno a Palazzo Wanny contro Bergamo, già certa del suo settimo posto, per Firenze, alle 17 e in esclusiva su VBTV.

CLICCA QUI PER L’AREA MEDIA

Visualizza sponsor