Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiSi è conclusa la dodicesima giornata di Serie A1 Tigotà, penultimo turno del girone d’andata. Conegliano, pur perdendo il suo primo punto in stagione, si conferma Campione d’Inverno, mentre Pinerolo si qualifica ufficialmente in Coppa Italia. Due quindi, in attesa dell’ultima giornata, i posti ancora a disposizione, con Roma (ancora potenzialmente raggiungibile da Firenze) e Vallefoglia al momento in vantaggio su Firenze e la new entry Busto Arsizio.
Un risultato che entra di diritto nella storia, sia di questa stagione che di un’intera società sportiva: la Wash4Green Pinerolo è la prima squadra del 2023-24 a strappare un punto alla Prosecco Doc Imoco Conegliano tra campionato, Champions League e Supercoppa Italiana. Una prestazione da incorniciare per le ragazze di coach Marchiaro, che non rende solamente orgogliosi gli spettatori del Pala Bus Company sold out, ma che specialmente porta in dote il punto che consente alle pinelle di qualificarsi ufficialmente ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa. Una partita che le piemontesi non abbandonano mai, pareggiando sull’1-1 dopo il primo vantaggio delle pantere e replicando nel quarto set dopo un nuovo slancio avversario. La resa arriva in un finale altrettanto tirato, soprattutto per merito di una straripante Haak da 31 punti, salita in cattedra nel momento del bisogno, con Lanier a quota 19 e Gennari a quota 15. Cinque le giocatrici in doppia cifra lato Pinerolo, Ungureanu con 16 punti a referto, Akrari (14 con 4 muri), Polder, Storck (12 entrambe) e Nemeth (11).
Il punteggio in Piemonte permette all’Allianz Vero Volley Milano di rosicchiare un punto alla capolista grazie al più netto 0-3 in casa de Il Bisonte Firenze. Sempre con il pallino del gioco la formazione di coach Gaspari, con Orro nominata MVP e la solita Egonu top scorer con 16 punti, accompagnata dai 12 di Bajema e gli 11 di Sylla. Per le toscane, a -2 dall’ottavo posto in attesa dell’ultima giornata, 15 punti per Kraiduba e 13 per Ishikawa.
Ha rischiato di complicarsi la vita invece la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, avanti 2-0 abbastanza agilmente nel derby contro la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo. Un brutto terzo set permette però alle gatte di accorciare le distanze, rimettendo in bilico l’incontro. Il quarto parziale è punto a punto e le collinari riescono a spuntarla solamente ai vantaggi, chiudendo con il 26-24 finale. Premio di miglior giocatrice ad una ritrovata Grobelna, autrice di 24 punti, puntuale il contributo di Skinner (13) e Zakchaiou (11 con 4 muri), mentre per le ragazze di coach Bellano da segnalare i 18 punti di Stigrot.
Nell’ultimo dei due posticipi, la UYBA Volley Busto Arsizio infligge l’undicesima sconfitta all’Itas Trentino e si regala la possibilità di sognare una qualificazione in Coppa Italia assolutamente impensabile fino a qualche settimana fa, salendo a -2 dall’ottavo posto di Vallefoglia. Come nelle altre gare, la squadra di coach Sinibaldi si spegne dopo il primo set, combattuto fino alla fine ma vinto dalle farfalle. Le altre due frazioni sono pure formalità, con la squadra di Cichello sempre lucida con una Bracchi MVP da 15 punti e la buona prestazione di Lualdi, 10 punti con il 63% e 3 muri. Solo Dehoog in doppia cifra (12) per le ospiti.