Grande partita in trasferta per le friulane, ma lo spunto decisivo è delle piemontesi 18-16 al tie-break. Buona prova delle giallorosse, ma Carol entra e indirizza il match
Un incrocio particolare quello che ha offerto il sabato della nona giornata di Serie A1 Tigotà. La terza e la quarta della classifica affrontavano infatti due squadre invischiate nella lotta retrocessione.
Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, la Smi Roma Volley prova con tutte le sue forze a mettere in difficoltà una Savino Del Bene Scandicci non irresistibile, che infatti soffre sia nel primo set, riuscendo però a imporsi 22-25, che nel secondo, lasciato totalmente in mano alle padrone di casa (25-17). Le rotazioni di coach Gaspari avevano premiato Gennari al palleggio e Baijens al centro insieme a Nwakalor, ma sono serviti gli ingressi di Ognjenovic e di Carol (5 punti con il 100% in attacco e 2 muri), vera anima delle toscane, a raddrizzare una serata che poteva incrinarsi. Dopo la facile vittoria nel terzo parziale (25-16), Scandicci riesce infatti a perfezionare il successo e a salire al terzo posto solitario in classifica con 21 punti. Antropova, premiata ad inizio partita come MVP of the Month di ottobre, chiude con 26 punti (ma il 22% dal campo), 15 per Herbots e 10 per Nwakalor, mentre la migliore delle giallorosse è sempre Orvosova (18).
Ad approfittare del risultato maturato nella Capitale è la Cda Volley Talmassons FVG che, con un’altra gara di grinta, tecnica e concentrazione, gioca una partita lodevole in casa dell’Igor Gorgonzola Novara, capitolando solo ai lunghi vantaggi, 18-16, del tie-break. Un punto che fa uscire le friulane dalla zona retrocessione, al momento occupata proprio da Roma e Cuneo, e che impedisce alle piemontesi di tenere il ritmo delle rivali toscane. L’inizio delle ragazze di coach Barbieri è subito convincente con il successo del primo set, Novara risponde dominando il secondo (25-12) e vincendo il terzo 25-21, ma poi è costretta ad arrendersi in una quarta frazione gestita senza ansie dalle ospiti (15-25). Il punto a punto del quinto set sorride alle padrone di casa, che chiudono con una super prestazione a muro (16 blocks) e al servizio (9 ace) e cinque giocatrici in doppia cifra: Alsmeier (19), Tolok (16), Ishikawa (16), l’MVP Aleksic (14 con 6 muri) e la rientrante Bonifacio (10). Per Talmassons, 17 punti da Shcherban, 15 da Kraiduba e 13 da Strantzali.
Domani, domenica 24 novembre, gli altri quattro match della nona giornata di Regular Season, aperta dal record di spettatori in una partita di volley femminile e dalla vittoria di Conegliano al Forum di Assago contro Milano.
CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI IN AREA MEDIA