Domenica alle 17 tutti i match in contemporanea, Roma-Novara su Rai Sport e Firenze-Cuneo su Sky Sport Uno
Dopo venticinque giornate di Regular Season, domenica 24 marzo si concluderà ufficialmente la prima parte della Serie A1 Tigotà. Il ventiseiesimo turno aprirà infatti la strada alla stagione più bella dell’anno, quella dei Playoff. Prima però, una domenica che si preannuncia scoppiettante e che risolverà diverse questioni ancora in sospeso. Unico match che non influenzerà in alcun modo la classifica sarà quello tra la UYBA Volley Busto Arsizio, sicuramente undicesima, e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, prima e in cerca del campionato perfetto con zero sconfitte in ventisei gare.
Partendo dal basso, l’emozionante rincorsa salvezza tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e la Volley Bergamo 1991 giungerà al termine, decretando la seconda retrocessa dopo l’Itas Trentino. Le due squadre sono entrambe a 18 punti, ma le orobiche hanno due vittorie in meno delle cuneesi: per rimanere nella categoria, la squadra di coach Bigarelli sarà quindi obbligata a fare un punto in più delle avversarie nel match contro la Savino Del Bene Scandicci, con la formazione di coach Micoli impegnata invece a Palazzo Wanny contro Il Bisonte Firenze in diretta Sky Sport Uno e NOW.
Un confronto che sarà inevitabilmente legato anche agli altri due temi caldi della giornata: la sfida per il secondo posto e quella per l’accesso ai Playoff. La squadra di coach Barbolini infatti, seconda a 61 punti e di conseguenza con il fattore campo sia ai Quarti che nell’eventuale Semifinale, dovrà guardarsi le spalle dall’Allianz Vero Volley Milano, un punto dietro, impegnata in trasferta sul campo della Megabox Ond. Savio Vallefoglia. In caso di pari punti, Milano salirà al secondo posto solo con un successo e contemporanea sconfitta di Scandicci (tie-break vincente e tie-break perdente), mentre con esito corrispondente (doppia vittoria o doppia sconfitta) le toscane sarebbero avanti grazie al quoziente set.
Proprio le biancoverdi saranno protagoniste dell’eccitante battaglia per accedere alla post season. La squadra di coach Pistola è al momento settima, con gli stessi punti della Wash4Green Pinerolo (sesta), che affronta l’Itas Trentino, e dell’Aeroitalia SMI Roma (ottava), avversaria dell’Igor Gorgonzola Novara in diretta RaiSport. Tre punti dietro, pronta a rovinare i piani delle squadre che la precedono, la TrasportiPesanti Casalmaggiore che giocherà fuori casa contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vincitrice in settimana della CEV Cup. Le combinazioni sono molteplici, quel che è certo è che in caso di arrivo a pari punti con un successo pieno delle rosa e contemporanea tripla sconfitta delle altre, le casalasche avrebbero il miglior quoziente set e potrebbero quindi salire persino fino alla sesta posizione (Pinerolo resterebbe davanti solo vincendo un set nel caso in cui Casalmaggiore vincesse 3-1, Vallefoglia e Roma sarebbero dietro con qualsiasi combinazione). Inoltre, Roma può superare Pinerolo e Vallefoglia solo facendo un punto in più, mentre Vallefoglia sorpasserebbe Pinerolo in qualsiasi caso di miglior risultato, anche 3-0 contro 3-1. Tante variabili, una sola certezza: dare tutto e conquistare più punti possibili.
CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA