Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiUn turno infrasettimanale incredibile, una fotografia perfetta del nuovo Campionato di Serie A1, che si prospetta come uno dei più combattuti di sempre. Le prime tre classificate dello scorso anno, Conegliano, Novara e Monza, vengono costrette al tie-break da Busto Arsizio, Pinerolo e Casalmaggiore, in tre partite emozionanti e ricche di colpi di scena, che alla fine premiano le tre ospiti a discapito delle padrone di casa. Tre risultati che permettono a Scandicci di issarsi già dalla seconda giornata in vetta solitaria grazie al netto 3-0 contro Vallefoglia, in attesa di Cuneo-Chieri di domani. Nelle altre due partite serali, festa arancione a Macerata, che supera Perugia, e gioia casalinga anche a Bergamo, con il successo delle rossoblu su Firenze.
Una partita che sembrava ampiamente indirizzata, dopo due set in favore della Prosecco Doc Imoco Conegliano, ha invece richiesto tutto l’impegno e la qualità a disposizione delle pantere per avere la meglio su una coriacea e-work Busto Arsizio, che ha saputo rialzare la testa di fronte agli oltre 2200 spettatori dell’e-work Arena portando le campionesse d’Italia al tie-break. Quinto set in cui le ospiti hanno peraltro dovuto rimontare dall’8-4 iniziale per riuscire a festeggiare il successo. Un incontro entusiasmante, che ha messo di fronte due delle protagoniste annunciate di questa Serie A1: Rosamaria Montibeller, straordinaria con 22 punti e il 45% in attacco, e Isabelle Haak, ancora più incredibile con i suoi 27 punti con il 50% che le sono valsi il premio di MVP. Un vero e proprio spot per la nuova stagione, che ha avuto come protagoniste anche i nuovi acquisti estivi delle due compagini: l’ex Omoruyi (17) e Degradi (14 con 2 ace) per le farfalle, l’altra ex Gray (16) e Squarcini (12 con 4 muri) per le pantere. Queste le parole dell’MVP Haak: “Una gara molto difficile contro un avversario forte: siamo state brave a rimanere sempre in partita e ad avere la meglio nel finale. Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto ma questa è la strada giusta”. Lato Busto, risponde Degradi: “Siamo molto contente perchè non era facile, loro sono veramente uno squadrone. Noi siamo stati un grande gruppo, perchè abbiamo avuto sempre pazienza e ci siamo aiutate tantissimo, senza perdere la testa quando le cose andavano male durante la gara. Un bellissimo punto per la classifica: c’è un po’ di rammarico per le occasioni sprecate come nel primo set, ma siamo ancora in rodaggio e la strada è quella giusta”.
Basta poco più di un’ora alla Savino Del Bene Scandicci per sbarazzarsi della Megabox Ond. Savio Vallefoglia, di tutt’altra pasta rispetto alla squadra che giusto tre giorni fa ha saputo rimontare Cuneo dallo 0-2. Evidentemente stanca la squadra di coach Mafrici, schiacciata dalle toscane fin dal primo set senza alcuna possibilità d’appello, con i tre parziali che si sono svolti seguendo il medesimo copione. Secondo premio consecutivo di MVP per Ekaterina Antropova, padrona dell’attacco di coach Barbolini, con 17 punti di cui 3 ace, accompagnata dal ritorno a pieno regime di Pietrini, che ha chiuso con 11 punti. Queste le parole di coach Barbolini: “Raccogliamo diverse indicazioni positive da questa gara, soprattutto quella di aver vinto in maniera così netta. Sicuramente loro ci hanno aiutato, ma noi siamo stati molto bravi a non farle mai entrare in partita. Sono contento, nelle prime due partite abbiamo fatto 6 punti, ottenendo due belle vittorie per 3-0. Adesso però cambia la musica, perchè sabato andremo a Novara per affrontare una delle squadre favorite per il campionato”. “Non siamo riusciti a giocare, non ci hanno mai permesso di alzare la testa – ha detto chiaramente Sirressi -. Noi dobbiamo lavorare ancora tanto, integrare sia Micha che Maja e pensare a una partita alla volta. Il nostro percorso è solo all’inizio”.
È bastata Lauren Carlini per trasformare la TrasportiPesanti Casalmaggiore dalla squadra che ha ceduto in poco più di un’ora a Chieri domenica, a quella che in questa seconda giornata ha costretto la Vero Volley Milano ad un soffertissimo tie-break. Un incontro non adatto ai deboli di cuore, con le ragazze di coach Gaspari che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulle padrone di casa, spinte dagli oltre mille spettatori del PalaRadi. L’andamento del match ha visto le ospiti fuggire, non agilmente, sullo 0-2, prima della rimonta delle rosa che ha condotto il match al quinto set, dove l’esperienza e la qualità soprattutto di Stysiak (MVP con 17 punti) e Sylla (19) hanno premiato Milano, sostenuta anche dalla coppia Folie-Stevanovic a muro (7 in coppia) e dai 16 punti di Thompson. Per le padrone di casa, importanti prestazioni, di Malual (18 con 3 ace), Perinelli (18) e Lohuis (12 con 3 muri), ben orchestrate da Carlini. Queste le parole di Chiara De Bortoli per Casalmaggiore: “Sono molto contenta perchè abbiamo lottato, ci dovevamo ritrovare dopo Chieri e questa era un’ottima partita per farlo. Siamo sulla strada giusta, ora aspettiamo solo che rientrino le altre compagne. Guardiamo le cose positive, un bel punto guadagnato”. Parla l’MVP Stysiak per Milano: “È stata una vittoria importante, perché ci regala altri due punti, ma c’è comunque un pizzico di rammarico. Siamo all’inizio della stagione e forse, sopra 2-0, dovevamo spingere di più per chiuderla. Voglio fare i complimenti a Casalmaggiore per come ci ha fatto sudare, ma noi una gara così potevamo chiuderla senza concedere il tie-break. Dobbiamo imparare da certi momenti ed evitare che accadano in futuro”.
Il Pala Intred non porta bene a Il Bisonte Firenze: proprio lì dov’era caduta lo scorso anno, la squadra di coach Bellano viene sconfitta in tre set dalle padrone di casa della Volley Bergamo 1991, un’altra squadra rispetto a quella vista contro Conegliano. Dopo aver gestito abbastanza agilmente le prime due frazioni, è nell’ultimo parziale che le rossoblu mettono in mostra tutto il carattere e la grinta di cui avevano a disposizione: sotto nel punteggio 23-24, annullano il set point delle avversarie e portano l’incontro ai vantaggi, avendo la meglio 27-25. Protagoniste dell’incontro la top scorer Lanier (21) e l’MVP Butigan, autrice di 10 punti con 3 muri, accompagnate dalla ricezione di Cecchetto (60% di perfette) e dalla regia di Gennari. Non basta alle ospiti una Herbots imprecisa (10 punti con il 29%), mentre buoni segnali arrivano da Sylves (13 punti con 4 muri), la migliore tra le toscane. Queste le parole dell’MVP: “Sono contentissima! E’ stato davvero un gioco di squadra e di carattere, sono felice perché abbiamo regalato questa vittoria al nostro pubblico e ci siamo regalate tre punti importanti. Vogliamo che questo sia solo l’inizio”. Amareggiata Carlotta Cambi: “Penso che sia stata una partita più caratteriale che tecnica, e noi dovevamo metterci più del nostro: ci manca un po’ di cattiveria, mentre Bergamo questa sera ne ha avuta di più”.
Non poteva esserci un esordio più bello nel rinnovato Pala Bus Company per la neopromossa Wash4Green Pinerolo: in un clima di festa stupefacente, le pinelle giocano una gara di cuore e coraggio e obbligano l’Igor Gorgonzola Novara al quinto set. Un punto conquistato nel primo derby piemontese stagionale dopo essere andate sotto 0-1 e aver risposto portandosi in vantaggio in una terza frazione chiusa addirittura 30-28. Un plauso alla prestazione di una ritrovata Zago, in modalità schiacciasassi con 21 punti realizzati, e all’ottima partita delle nuove arrivate Grajber (14) e Ungureanu (13) e del muro centrale Akrari-Gray (22 punti in coppia). Il successo delle ragazze di coach Lavarini è invece passato dalle mani di una mostruosa Karakurt da 34 punti, MVP indiscussa dell’incontro, e dal gioco delle attaccanti Bosetti (10) e Adams (20 punti), con Battistoni ottima in una regia che ha premiato anche le centrali Danesi (11 con 6 muri) e Chirichella (11). Queste le parole di Prandi per Pinerolo: “È stato bellissimo, giocare in A1 è meraviglioso. C’è un po’ di rammarico per aver perso il tie break però abbiamo combattuto contro una big quindi abbiamo la consapevolezza che si può sempre combattere. Lavoriamo tanto in allenamento e quando le big calano un po’ noi dobbiamo attaccarle e approfittarne”. Così invece l’MVP Karakurt: “Una buona performance mia e del team. Pinerolo si è dimostrata una squadra molto forte e tenace, è stato un grande match che ci ha permesso di portare a casa un’altra vittoria. Voglio vincere con Novara, siamo un gruppo nuovo, puntiamo innanzitutto a diventare una squadra e a dire la nostra in campionato”.
Una grandissima CBF Balducci HR Macerata festeggia la prima partita in un Banca Macerata Forum inondato di arancione, battendo in quattro set la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. La serata perfetta per la neopromossa guidata da coach Paniconi, che domina e gestisce senza patemi la prima, la seconda e l’ultima frazione di gioco, lasciando alle avversarie solo il terzo parziale, vinto grazie alla buona partita di Samedy (15) e soprattutto di Lazic (18), che hanno sopperito parzialmente all’uscita di Guerra per infortunio. Per le padrone di casa, assoluta protagonista Malik con 23 punti, mentre il premio di MVP va a Fiesoli, anche in questo incontro decisiva con il suo apporto qualitativo (11 punti con 2 muri e 2 ace). Fondamentali anche i contributi della nuova arrivata Abbott (11) e della centrale Molinaro (12 con 3 muri). Proprio l’MVP parla ai microfoni nel post partita: “Sono felicissima, abbiamo lavorato duro per questa vittoria e sono veramente contenta e orgogliosa della mia squadra, non abbiamo mollato un centimetro con l’acceleratore pigiato sempre. Volevamo riscattarci dalla prestazione di Novara e ci siamo riuscite. Perugia non ha mollato dopo i primi due set ma alla fine è arrivata questa vittoria”. Deluso coach Bertini: “C’è grande dispiacere per l’infortunio di Anastasia e per la partita, i punti in palio in questo periodo sono importanti, dobbiamo pensare subito a rimetterci perché anche domenica avremo una gara altrettanto cruciale. Dobbiamo ripartire dall’unità e dalla grinta che abbiamo fatto vedere nel terzo set, lavoreremo sui fondamentali come la ricezione ed il primo e secondo tocco e per lavorare quindi meglio come squadra”.
PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Trasportipesanti Casalmaggiore – Vero Volley Milano, a cura del fotografo di Lega Filippo Rubin, sono disponibili cliccando qui.
RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Play Off Scudetto. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 ottobre, alle ore 20.30, in diretta su Rai Sport + HD con Cuneo Granda S.Bernardo – Reale Mutua Fenera Chieri. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
2° GIORNATA
Mercoledì 26 ottobre ore 20.30 diretta Sky Sport Arena
E-Work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-3 (23-25 18-25 25-22 25-22
Mercoledì 26 ottobre ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-18, 25-14, 25-16)
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Vero Volley Milano 2-3 (25-27 21-25 25-21 26-24 10-15)
Volley Bergamo 1991 – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-19, 25-17, 27-25)
Wash4Green Pinerolo – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (17-25 25-22 30-28 23-25 11-15)
Cbf Balducci Hr Macerata – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-1 (25-21 25-17 22-25 25-19)
Giovedì 27 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Cuneo Granda S.Bernardo – Reale Mutua Fenera Chieri Arbitri: Puecher-Lot
I TABELLINI
E-WORK BUSTO ARSIZIO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3 (23-25 18-25 25-22 25-22 10-15) – E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 14, Zakchaiou 2, Monza 1, Omoruyi 17, Olivotto 5, Montibeller 22, Zannoni (L), Lualdi 5, Stigrot, Battista. Non entrate: Bressan (L), Mapelli, Lloyd, Colombo. All. Musso. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Squarcini 12, Haak 27, Robinson 9, Lubian 9, Wolosz 3, Gray 16, De Gennaro (L), De Kruijf 3, Plummer 3, Gennari, Coba. Non entrate: Pericati (L), Bardaro, Furlan. All. Santarelli. ARBITRI: Cesare, Mattei. NOTE – Spettatori: 2119, Durata set: 27′, 26′, 24′, 27′, 18′; Tot: 122′. MVP: Haak.
Top scorers: Haak I. (27) Montibeller R. (22) Omoruyi L. (17)
Top servers: Olivotto R. (2) Degradi A. (2) Wolosz J. (1)
Top blockers: Squarcini F. (4) Plummer K. (2) Wolosz J. (1)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-18 25-14 25-16) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Di Iulio, Sorokaite 4, Alberti 4, Antropova 17, Shcherban 4, Belien 8, Castillo (L), Pietrini 11, Malinov 4, Mingardi 3, Angeloni 1. Non entrate: Washington, Guidi, Gamba (L). All. Barbolini. MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 2, Carraro, Kosheleva 2, Mancini 3, Piani 10, D’odorico 5, Sirressi (L), Papa 2, Martinelli 1, Lutz 1, Barbero. Non entrate: Berti. All. Mafrici. ARBITRI: Saltalippi, Vagni. NOTE – Spettatori: 700, Durata set: 23′, 22′, 23′; Tot: 68′. MVP: Antropova.
Top scorers: Antropova E. (17) Pietrini E. (11) Piani V. (10)
Top servers: Antropova E. (3) Alberti S. (2) Martinelli M. (1)
Top blockers: Antropova E. (3) Aleksic M. (2) Malinov O. (2)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – VERO VOLLEY MILANO 2-3 (25-27 21-25 25-21 26-24 10-15) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Melandri 8, Malual 18, Perinelli 18, Lohuis 12, Carlini 2, Braga 5, De Bortoli (L), Piva 11, Mangani 1. Non entrate: Frantti, Nikolova Dimitrova, Scola, Sartori (L). All. Pistola. VERO VOLLEY MILANO: Sylla 19, Stevanovic 8, Orro 3, Stysiak 17, Folie 11, Thompson 16, Negretti (L), Davyskiba 8, Begic, Candi, Rettke. Non entrate: Parrocchiale (L), Camera, Martin. All. Gaspari. ARBITRI: Braico, Venturi. NOTE – Spettatori: 1265, Durata set: 29′, 28′, 27′, 35′, 17′; Tot: 136′. MVP: Stysiak.
Top scorers: Sylla M. (19) Malual A. (18) Perinelli E. (18)
Top servers: Malual A. (3) Sylla M. (2) Perinelli E. (2)
Top blockers: Folie R. (4) Stevanovic J. (3) Lohuis J. (3)
VOLLEY BERGAMO 1991 – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-19 25-17 27-25) – VOLLEY BERGAMO 1991: May, Stufi 4, Gennari 3, Lanier 21, Butigan 10, Da Silva 9, Cecchetto (L), Partenio 5, Frosini 3, Cagnin. Non entrate: Cicola (L), Bovo, Turla’. All. Micoli. IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel, Sylves 13, Cambi 3, Herbots 10, Alhassan 2, Nwakalor 9, Panetoni (L), Knollema 5, Graziani, Guiducci, Kosareva. Non entrate: Enweonwu, Adelusi, Lapini (L). All. Bellano. ARBITRI: Giardini, Curto. NOTE – Spettatori: 727, Durata set: 28′, 25′, 31′; Tot: 84′. MVP: Butigan.
Top scorers: Lanier K. (21) Sylves A. (13) Butigan B. (10)
Top servers: Herbots B. (1) Alhassan R. (1) Gennari G. (1)
Top blockers: Sylves A. (4) Butigan B. (3) Nwakalor S. (1)
WASH4GREEN PINEROLO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (17-25 25-22 30-28 23-25 11-15) – WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 14, Gray 11, Zago 21, Ungureanu 13, Akrari 11, Prandi 2, Moro (L), Carletti 2, Bussoli. Non entrate: Renieri, Bortoli, Gueli (L), Tosini, Trnkova. All. Marchiaro. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Battistoni, Bosetti 10, Danesi 11, Karakurt 34, Adams 20, Chirichella 12, Fersino (L), Ituma 2, Carcaces, Giovannini. Non entrate: Varela Gomez, Bresciani (L), Bonifacio, Cantoni. All. Lavarini. ARBITRI: Simbari, Rossi. NOTE – Spettatori: 1500, Durata set: 22′, 29′, 35′, 31′, 18′; Tot: 135′. MVP: Karakurt.
Top scorers: Karakurt E. (34) Zago V. (21) Adams M. (20)
Top servers: Karakurt E. (3) Adams M. (2) Gray A. (2)
Top blockers: Danesi A. (6) Gray A. (4) Chirichella C. (2)
CBF BALDUCCI HR MACERATA – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-1 (25-21 25-17 22-25 25-19) – CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 5, Abbott 11, Cosi 7, Malik 23, Fiesoli 11, Molinaro 12, Fiori (L), Quarchioni. Non entrate: Poli, Napodano (L), Milanova, Okenwa. All. Paniconi. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Lazic 18, Bartolini 5, Samedy 15, Guerra 5, Polder 8, Dilfer 4, Armini (L), Gardini 2, Provaroni 1, Avenia, Galic. Non entrate: Nwakalor, Rumori (L). All. Bertini. ARBITRI: Caretti, Verrascina. NOTE – Spettatori: 750, Durata set: 27′, 29′, 32′, 29′; Tot: 117′. MVP: Fiesoli.
Top scorers: Malik P. (23) Lazic A. (18) Samedy S. (15)
Top servers: Fiesoli A. (2) Dilfer V. (1) Samedy S. (1)
Top blockers: Ricci M. (3) Molinaro B. (3) Lazic A. (2)
LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 6 (2 – 0); Igor Gorgonzola Novara 5 (2 – 0); Prosecco Doc Imoco Conegliano 5 (2 – 0); Vero Volley Milano 5 (2 – 0); Reale Mutua Fenera Chieri 3 (1 – 0); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 1); Volley Bergamo 1991 3 (1 – 1); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 1); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 2 (1 – 1); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 1); Wash4green Pinerolo 1 (0 – 2); Il Bisonte Firenze 1 (0 – 2); Trasportipesanti Casalmaggiore 1 (0 – 2); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0 (0 – 2).
IL PROSSIMO TURNO
3° GIORNATA
Sabato 29 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 30 ottobre ore 17.00
Vero Volley Milano – Volley Bergamo 1991
Reale Mutua Fenera Chieri – Cbf Balducci Hr Macerata
Cuneo Granda S.Bernardo – Trasportipesanti Casalmaggiore
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – E-Work Busto Arsizio
Domenica 30 ottobre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Il Bisonte Firenze – Wash4green Pinerolo