Al PalaBorsani, Zanette e Fiorio conducono le cocche ai tre punti. Le friulane dicono addio al sogno Playoff Promozione
*Errata Corrige – A Roma serviranno due punti per essere matematicamente promossa in Serie A1 nella partita contro Mondovì, non uno come erroneamente riportato nel comunicato del venerdì.
Con la Pool Promozione ormai agli sgoccioli è vietato sbagliare per restare sulla giusta carreggiata che porta ai playoff e la Futura Giovani Busto Arsizio non tradisce le attese con un pesante 3-0 nella sfida casalinga contro la Itas Ceccarelli Martignacco. Una gara che le cocche interpretano subito al meglio con la giusta cattiveria, carattere e convinzione e nel giro di poco mandano in tilt i meccanismi delle friulane, incapaci di reagire dopo i due schiaffi iniziali. La squadra di Gazzotti subisce il colpo fin dalle prime battute e non riesce mai a trovare soluzioni e contromisure alla squadra di Amadio, decisa più che mai a liquidare la pratica e scrollarsi di dosso la pressione in vista delle sfide di domani. Davanti agli oltre 400 presenti e spinte da una curva caldissima, mai stanca di spingere le ragazze, Balboni e compagne confezionano una vittoria netta in cui emerge tutto il loro valore e la voglia di non interrompere in modo prematuro il loro cammino.
Un primo set ben giocato in cui la Futura prova subito a scappare, ma le ospiti non mollano fino alla svolta che arriva sul 20-17 quando le cocche, con Arciprete in battuta, mettono il piede sull’acceleratore andando a prendersi un pesante +6 che indirizza il parziale. Con cinque chance a disposizione alla seconda occasione Tonello consegna il vantaggio nel conto dei set. Le cocche vogliono subito mettere le cose in chiaro anche nella seconda frazione, dove pronti via arriva il break che manda in tilt le friulane. Martignacco fatica a trovare soluzioni contro una Futura attenta e reattiva su tutti i palloni. È dominio totale delle biancorosse che di forza e carattere pigiano pesantemente sull’acceleratore e inchiodano la Itas (19-8). Con le redini ben salde tra le mani, le biancorosse vanno a prendersi il 25-11 che significa doppio vantaggio nel conto dei set. La Futura cavalca l’onda dell’entusiasmo anche nel terzo e ultimo dove nel giro di poco mette in chiaro le cose (9-4) facendo capire che non ce n’è per nessuno. Martignacco prova a tirare fuori l’orgoglio rimanendo a galla fino al 15-12 poi è doppietta Futura che sa tanto di condanna. Incontentabili Tonello e Zanette trascinano sul +7. Si concede il lusso di qualche errore di troppo la squadra di casa che di lì a poco firma la sentenza di condanna al primo dei sei matchball a disposizione con l’ace di capitan Balboni per il 25-18 finale.
Un successo, guidato dai 17 punti di Zanette e dai 10 dell’MVP Fiorio, che permette a Busto Arsizio di agganciare Mondovì al quinto posto, in attesa delle gare della domenica. Martignacco, con la sola Wiblin in doppia cifra (10) dice addio alle ultime speranze playoff.
Le parole di Daris Amadio: “Complimenti ai tifosi che dopo 25 minuti dalla fine della partita sono ancora qui a cantare. L’obiettivo resta sempre lo stesso ogni domenica ed è quello di divertirsi e vincere così come proveremo a fare le prossime due vedendo cosa ci riserverà poi il futuro. È stato un campionato difficile ed essere qui adesso e mettere in campo una prestazione di questo livello credo sia un grosso merito delle ragazze, dopo gennaio abbiamo avuto qualche problemino concentrato tutte in una fase che si è riflesso poi in gara. Bene continuare così adesso. Non dipenderà solo noi, ma in primis da noi quindi oggettivamente andiamo ogni allenamento con la giusta importanza senza guardare nulla. Non ha senso fare troppi calcoli sulla classifica ma il nostro approccio e la nostra prestazione tanto in gara quanto in allenamento”.
Così coach Marco Gazzotti: “E’ la prima volta che perdiamo così male, abbiamo sempre sviluppato il nostro gioco uscendo a testa alta da tutti i palazzetti. Oggi, invece, abbiamo fatto la peggiore gara della stagione, vero che non abbiamo altro da chiedere a questo campionato ma si tratta di amor proprio che va messo in campo ogni volta. È la prima volta quindi non voglio essere troppo negativo, mi aspettavo però qualcosa in più. Quando giochi al di sotto delle tue possibilità contro una squadra così forte ovvio che vai incontro a grossi problemi. Hanno fatto fatica le più esperte e le giovani anche loro. Ci può stare a fine stagione con obiettivo raggiunto, peccato per la prestazione. Noi siamo in una condizione di libertà mentale e serenità senza assillo del risultato avendo come obiettivo la salvezza”.
PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A2 sono disponibili cliccando qui.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
POOL PROMOZIONE
4° GIORNATA
Sabato 1 aprile ore 20.30
Futura Giovani Busto Arsizio-Itas Ceccarelli Martignacco 3-0 (25-20, 25-11, 25-18)
Domenica 2 aprile ore 17.00
Lpm Bam Mondovi’ – Roma Volley Club Arbitri: Cavicchi-Russo
Valsabbina Millenium Brescia – Ipag S.Lle Ramonda Montecchio Arbitri: Palumbo-Fontini
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Bsc Materials Sassuolo Arbitri: Giulietti-Somansino
Volley Soverato – Itas Trentino Arbitri: Scarfò-Guarneri
Lunedì 3 aprile ore 18.00
Volley Hermaea Olbia – Cda Talmassons Arbitri: Scotti-Marconi
POOL SALVEZZA
5°GIORNATA DI ANDATA
Domenica 2 aprile ore 16.00
Assitec Volleyball Sant’Elia – D&a Esperia Cremona Arbitri: Morgillo-Pasciari
Domenica 2 aprile ore 17.00
Anthea Vicenza Volley – Tecnoteam Albese Volley Como Arbitri: Cruccolini-Oranelli
3m Pallavolo Perugia – Orocash Lecco Arbitri: Pescatore-Adamo
Desi Shipping Akademia Messina – Chromavis Eco Db Offanengo Arbitri: Grossi-Mannarino
Domenica 2 aprile ore 18.30
Seap-Sigel Marsala – Emilbronzo 2000 Montale Arbitri: Nava-Galteri
Riposa: Club Italia
IL TABELLINO
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO 3-0 (25-20 25-11 25-18) – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Arciprete 7, Botezat 5, Zanette 17, Fiorio 10, Tonello 9, Balboni 5, Mistretta (L). Non entrate: Morandi (L), Badalamenti, Member-meneh, Milani, Pandolfi, Venco. All. Amadio. ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Modestino 6, Allasia 3, Wiblin 10, Eckl 6, Sironi 4, Cabassa 4, Tellone (L), Bole 2, Lazzarin, Granieri. Non entrate: Guzin. All. Gazzotti. ARBITRI: Stellato, Lanza. NOTE – Durata set: 22′, 19′, 22′; Tot: 63′. MVP: Fiorio.
LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Roma Volley Club 73 (22 – 1); Itas Trentino 65 (21 – 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 58 (18 – 5); Valsabbina Millenium Brescia 54 (18 – 7); Lpm Bam Mondovi’ 52 (17 – 8); Futura Giovani Busto Arsizio 52 (17 – 9); Cda Talmassons 51 (16 – 7); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 49 (16 – 7); Bsc Materials Sassuolo 47 (16 – 9); Itas Ceccarelli Martignacco 45 (14 – 10); Volley Soverato 37 (12 – 11); Volley Hermaea Olbia 30 (11 – 14).
POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 37 (13 – 12); D&a Esperia Cremona 31 (9 – 16); Chromavis Eco Db Offanengo 30 (10 – 15); Orocash Lecco 30 (10 – 16); Emilbronzo 2000 Montale 26 (9 – 16); Anthea Vicenza Volley 25 (9 – 15); Assitec Volleyball Sant’Elia 20 (5 – 19); Seap-Sigel Marsala 17 (6 – 18); Desi Shipping Akademia Messina 17 (5 – 19); Club Italia 13 (4 – 22); 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 21).