Seconda giornata di ritorno in Serie A2 che cade nel giorno di Santo Stefano e caratterizzata dai tanti derby e da partite interessanti. Nel Girone A, l’ambiziosa Sigel Marsala di Bracci attende la Seap Dalli Cardillo Aragona di Micoli, mentre nel Girone B occhi puntati sulla sfida al vertice tra la capolista Eurospin Ford Sara Pinerolo e la Lpm Bam Mondovì. Tutte le partite si giocheranno alle ore 17 e saranno visibili live, in chiaro, sul canale Youtube di Volleyball World.
Rinviate, infine, tre partite a causa dell’aumento dei casi di coronavirus in alcuni club: per il Girone A Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio, mentre per il Girone B Club Italia Crai – Tecnoteam Albese Volley Como ed Egea Pvt Modica – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania.
GIRONE A
Al Fontescodella di Macerata la CBF Balducci Hr insegue il primo posto e la qualificazione raggiunta alle semifinali di Coppa Italia potrebbe essere il valore aggiunto della sfida contro la Green Warriors Sassuolo, squadra rivelazione di questa stagione. Le ragazze di coach Luca Paniconi sono ad un punto dalla vetta, mentre le emiliane di Maurizio Venco mettono nel mirino proprio il secondo posto delle marchigiane. Sono 6 i precedenti tra le due compagini, tra campionato e coppa italiana Macerata in vantaggio 4-2. Nel match di andata vittoria per 3-2 della CBF Balducci HR.
E’ coach Paniconi a spiegare lo stato d’animo della sua squadra: “Siamo consapevoli di vivere un momento buono – ha commentato il tecnico di Macerata Luca Paniconi – La squadra si è ritrovata nella partita di Ravenna e ha avuto un’altra conferma con la grandissima prestazione a Mondovì, al cospetto di una squadra di grande valore. Siamo fiduciosi ma allo stesso tempo consapevoli della difficoltà dell’impegno perché Sassuolo, soprattutto in questo momento è una squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque. Loro ultimamente hanno cambiato qualcosina, hanno avuto un infortunio e hanno sostituito Dhimitriadhi con Moneta. Hanno una straniera nuova, Rasinska, al posto di Anikeeva. Sanno giocare bene e quindi vanno affrontate con determinazione e con la consapevolezza di avere davanti un avversario forte”.
A presentare il match contro Macerata è coach Venco: “Nel corso della partita di Coppa, ho deciso di tenere a riposo quelli che sono due punti fermi del nostro gioco a scopo precauzionale e la partita ci ha dato la possibilità di valutare quelle che possono essere le nostre alternative. Abbiamo sperimentato diverse soluzioni ed abbiamo faticato come si vede dal risultato finale. Ma noi guardiamo già avanti al prossimo impegno, sperando di avere tutte le atlete a disposizione. Domenica affronteremo Macerata, in una gara sicuramente difficile considerato il valore dell’avversario: ma come ho già detto, noi dobbiamo guardare a noi e lavorare su di noi, per trovare nuovi ritmi ed equilibri di gioco”.
L’Omag – Mt San Giovanni In Marignano dopo la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia vuole continuare ad essere protagonista anche in campionato, attualmente al terzo posto con 22 punti, a 2 lunghiezze dalla vetta. Al PalaMarignano arriva l’Olimpia Teodora Ravenna che ha vinto una sola partita nelle ultime 5. Ben 7 sono le sfide del passato tra le due compagini con un bilancio favorevole alla Consolini di 5 vittorie a 2. All’andata le ragazze di coach Enrico Barbolini si sono imposte 3 a 1 al Pala Costa. Sara Ceron, centrale di Omag-MT presenta la partita: “Fiducia nelle nostre capacità e in quello che abbiamo fatto vedere fino ad ora. Siamo una squadra che quando riesce a giocare con la testa libera e ad esprimere il suo gioco dà fastidio a chiunque. Credo che la determinazione che abbiamo messo fino ad oggi sia l’antidoto migliore per affrontare Ravenna (così come qualsiasi squadra) sempre e solo ricordandosi di divertirsi”. Per Ravenna è coach Simone Bendandi ad analizzare i temi della sfida: ““Andiamo ad affrontare una squadra ben compatta e con una giocatrice fuori categoria come Serena Ortolani. Sarà una partita molto difficile e quello che mi aspetto è che chi arriva da prestazioni opache mi dia un segnale di voglia di riscatto e di far vedere qualcosa di diverso. Cambierò sicuramente qualcosa perché c’è chi merita di provare a partire titolare fin dall’inizio, e ho anche bisogno di gente che dimostri presenza in campo a livello di carattere. Si tratta infatti di una di quelle partite dove bisogna dare qualcosa in più proprio a livello di carattere. Fosse per me io cercherei di godermi una partita del genere, perché giocare contro avversari forti è sempre stimolante. Purtroppo è naturale che in un momento non semplice è difficile da capire e apprezzare, anche perché probabilmente c’è gente che non è in grado di farlo”.
Partita del riscatto per Assitec Volleyball Sant’Elia e Tenaglia Altino Volley soprattutto per il rilancio in classifica. Le laziali sono penultime e sono reduci da 6 sconfitte consecutive, mentre le abruzzesi sono ultime e non hanno ancora raccolto punti in questa stagione. All’andata successo per 3-0 delle ragazze di Emiliano Giandomenico. E’ proprio il coach di Sant’Elia Fiumerapido ad anticipare i temi di questa partita: “In queste tre settimane di stop le ragazze hanno lavorato duramente e con impegno sia dal punto di vista fisico che tecnico cercando di migliorare quello che non funzionava bene. Manca un po’ di ritmo gara ma c’è grande voglia di regalare la prima gioia casalinga ai nostri tifosi e di ottenere dei punti preziosi per la nostra classifica”. In casa Altino, ha parlato coach Luca D’Amico: “Ci aspetta una trasferta impegnativa come tutte le altre in un campo che io conosco bene e su cui ho buonissimi ricordi, nella società ci sono stato tre anni e mezzo. Sant’Elia è un roster buono con un’ottima guida tecnica; secondo me anche la loro posizione in classifica, un po’ come la nostra, non rispecchia il vero valore delle squadre, quindi credo che sarà una partita interessante. Credo sia il momento di raccogliere i frutti del duro lavoro che stiamo facendo da mesi, speriamo che faremo questo regalo a tutti i tifosi!”.
La Sigel Marsala vuole continuare a risalire la classifica galvanizzata dalla bellissima vittoria in casa del Sassuolo e che ha coinciso con la ‘prima’ sulla panchina delle trapanesi di coach Bracci. Il derby siciliano contro la gagliarda Seap Dalli Cardillo Aragona sarà dunque l’occasione per vedere all’opera due squadre ben attrezzate per questo campionato e che esprimono una pallavolo di alto livello. La Seap Dalli Cardillo Aragona cerca i tre punti per evitare i play out. Coach Stefano Micoli potrà contare rientro delle attaccanti Stival e Zech, tra le migliori in campo nel match casalingo contro l’Olbia. Il match dell’andata si è concluso con il successo per 3-1 di Marsala. Cosí Aurora Pistolesi, attaccante della Sigel Marsala in vsita della sfida contro Aragona: “Loro verranno in casa nostra con la chiara intenzione di giocare per vincere, trattandosi di una squadra assetata di punti. Questo noi lo sappiamo. Ci stiamo allenando duramente da una settimana e seguendo dettagliatamente tutte le indicazioni fornite dallo staff proprio per sbagliare il meno possibile e non lasciare punti per strada consegnandoli ad Aragona. Del nostro avversario non abbiamo paura. In un periodo così duro, in quanto per tutti è Natale e l’attenzione quando andiamo in campo deve restare ugualmente alta, è bello sapere di avere il sostegno del pubblico che stimola e incoraggia le sue atlete. Sigel Marsala vive di una organizzata e calorosa realtà del tifo che si è dimostrata vicino alla squadra e lo sarà in questa occasione per poterne condividere le emozioni e l’essenza che porta un appuntamento casalingo di questa importanza”.
GIRONE B
Match di cartello del Girone B, il derby tutto piemontese tra la capolista Eurospin Ford Sara Pinerolo e la corazzata Lpm Bam Mondovì. L’eliminazione dalla Coppa Italia per le monregalesi potrebbe essere lo stimolo in più per affrontare la partita di Villafranca Piemonte con una maggiore cattiveria agonistica. Di contro la formazione di Pinerolo sta confermando di essere la squadra da battere soprattutto per un rendimento di gioco sempre lineare e in crescita. Sette sono i precedenti, con 4 vittorie per LPM Bam e 3 per Eurospin Ford Sara. Pinerolo non ha mai perso in casa contro Mondovì in Serie A. Il match dell’andata si è concluso con la vittoria al tie-break delle torinesi. Ha parlato alla stampa coach Michele Marchiaro per le padrone di casa: “Il derby nel turno natalizio in periodo di Covid rende la gara ancora più rilevante perché sarà fondamentale essere focalizzati su questo appuntamento. Le partite sospese e rimandate rendono questo periodo complesso. Le motivazioni in un derby sono sempre tante, bisogna lavorare giorno per giorno mantenendo sempre alta la concentrazione senza farsi distrarre da ciò che c’è intorno. Noi comunque stiamo bene, lavoriamo bene e andiamo avanti partita dopo partita”. Per Mondovì microfoni alla centrale Beatrice Molinaro: “In queste ultime due gare, secondo me, non abbiamo fatto il nostro gioco: non siamo state noi, assolutamente. Adesso abbiamo tanta voglia di riscatto, di ritrovare entusiasmo e fiducia. Sappiamo che il tempo è poco, ma stiamo preparando questa gara come sempre, allenandoci ogni giorno in palestra e facendo studio video. Pinerolo è un avversario che conosciamo: ci siamo infatti incontrate tante volte. Dobbiamo voltare pagina e per farlo dovremo focalizzarci su un pallone alla volta, cercare di dare il 100% su ogni pallone, non mollare mai. Solo così si potrà provare a svoltare questo momento di difficoltà che nel corso della stagione può capitare e che tutte le squadre affrontano almeno una volta. L’importante è essere consapevoli delle nostre potenzialità e dalla nostra forza”.
A Cividale del Friuli sale l’attesa per il derby del friuli tra CDA Talmassons e l’Itas Ceccarelli Group Martignacco. L’ottimo campionato disputato dalle due formazioni udinesi è la premessa per una sfida imperdibile. Sono 5 i precedenti tra le due formazioni, con 4 vittorie per Martignacco. Fulvio Bulfoni, presidente di Itas Ceccarelli Group presenta la sfida: “Questo derby arriva in un momento per noi molto complicato, ma appunto per questo potrebbe rappresentare il punto della ripartenza e della reazione. Alle ragazze chiediamo di lottare su ogni pallone, di dare il 100%, di credere in sé stesse e di impegnarsi dall’inizio alla fine. Se poi le avversarie si dimostreranno più forti daremo loro la mano, complimentandoci. Ma quello che non potrà mancare sarà il giusto atteggiamento”. Nel match del girone d’andata successo per 3-1 della formazione di Barbieri.
Il derby tutto vicentino scalda il turno di campionato e Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – Anthea Vicenza sarà una sfida dal sapore particolare. Montecchio punta a essere tra le grandi del Girone, Vicenza ha l’obbligo di risalire la classifica per guardare oltre la salvezza. In casa Ipag Sorelle Ramonda l’analisi è affidata a coach Doris Amadio: “Sarà una partita completamente differente rispetto a quella di domenica scorsa contro Mondovì. Vicenza sta giocando bene in quest’ultima fase di campionato e quindi il risultato è tutt’altro che scontato. Loro hanno un buon potenziale in attacco e noi quindi dovremmo essere lucidi e ordinati in difesa, cercando di rimanere tranquilli come lo siamo stati nella scorsa partita. Dovremmo essere poi molto bravi nella palla di secondo tocco e ricostruire il gioco con pazienza”. In casa Anthea, coach Luca Chiappini suona la carica: “Rispetto all’andata Montecchio ha inserito nel proprio organico la schiacciatrice Jeremic, che nell’ultimo match ha sbagliato poco e ha messo a segno dodici punti. Nel complesso, l’Ipag Sorelle Ramonda è stata molto brava a mettere pressione a Mondovì, sorprendendola grazie a una buona prova in entrambe le fasi. Ha un gioco molto veloce, le schiacciatrici capitalizzano molto e sbagliano poco, inoltre il rientro dell’opposta Mazzon sposta gli equilibri in attacco. Noi dobbiamo riproporre la pallavolo che abbiamo espresso sabato contro Talmassons, forse mettendoci più attenzione nelle fasi finali dei set. Stiamo giocando bene, sappiamo come l’inizio del calendario del girone di ritorno sia complicato, però non siamo la squadra dell’inizio”. All’andata vittoria della squadra di Amadio per 3-1. In classifica, Montecchio è quarta con 21 punti, Vicenza è settima con Martignacco a quota 13.
Turno di riposo per la Ranieri International Soverato.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.
SERIE A2
GIRONE A
Domenica 26 dicembre ore 17:00
Cbf Balducci Hr Macerata – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Feriozzi-Polenta
Omag – Mt S.Giov. In Marignano – Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Cruccolini-Oranelli
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio RINVIATA
Assitec Volleyball Sant’Elia – Tenaglia Altino Volley ARBITRI: Capolongo-D’Argenio
Sigel Marsala Volley – Seap Dalli Cardillo Aragona ARBITRI: Mazzarà-Adamo
Riposa: Volley Hermaea Olbia
GIRONE B
Domenica 26 dicembre ore 17:00
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Lpm Bam Mondovì ARBITRI: Scotti-Kronaj
Cda Talmassons – Itas Ceccarelli Group Martignacco ARBITRI: Jacobacci-Sessolo
Club Italia Crai – Tecnoteam Albese Volley Como RINVIATA
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – Anthea Vicenza ARBITRI: Mesiano-Selmi
Egea Pvt Modica – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania RINVIATA
Riposa: Ranieri International Soverato
LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Banca Valsabbina Millenium Brescia 24; Cbf Balducci Hr Macerata 23; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 22*; Volley Hermaea Olbia 21; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 20*; Green Warriors Sassuolo 20; Sigel Marsala Volley 18; Olimpia Teodora Ravenna 15; Seap Dalli Cardillo Aragona 8; Assitec Volleyball Sant’Elia 6*; Tenaglia Altino Volley 0.
*una partita in meno
GIRONE B
Eurospin Ford Sara Pinerolo 29; Cda Talmassons 27; Lpm Bam Mondovi’ 26; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 21; Tecnoteam Albese Volley Como 16*; Ranieri International Soverato 14*; Itas Ceccarelli Group Martignacco 13; Anthea Vicenza 13; Club Italia Crai 11*; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 4; Egea Pvt Modica 3.
*una partita in meno