Serie A2 – In vetta vincono tutte, solo due posti rimasti per la Coppa Italia: a San Giovanni basta un punto, scontro decisivo tra Talmassons e Brescia
Autore: Lega Volley Femminile
19 Novembre 2023

Le romagnole allungano su Mondovì, costretta al tie-break da Offanengo. Nel Girone A altra affermazione di peso per Perugia, che espugna Messina e allunga in classifica

Solo una giornata al termine del girone d’andata di un Campionato di Serie A2 decisamente combattuto e avvincente, pronto a ufficializzare le 8 partecipanti ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa: due i posti rimasti dopo i risultati dell’ottava giornata, che hanno permesso a Macerata e Cremona di raggiungere Montecchio, Perugia, Busto Arsizio e Messina.

Altra affermazione importante per la capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia, unica squadra imbattuta nel Campionato di Serie A2: dopo il 3-0 a Busto Arsizio della scorsa settimana, altra partita perfetta delle umbre che si impongono su un’altra diretta rivale, la Città di Messina, trionfando senza perdere set. Un match deciso sul finale del secondo parziale, dopo che la squadra di coach Giovi aveva conquistato il primo sul finale: sotto di 4 punti sul 24-20, la squadra ospite rimonta e spegne il PalaRescifina, pareggiando e infine portando a casa la frazione sul 25-27. MVP dell’incontro Gaia Traballi, con 16 punti, ma danno il loro contributo anche Montano Lucumi (12), Cogliandro Kosareva (10 entrambe). Per le siciliane chiude in doppia cifra Payne, 14 punti, bene Modestino (9 con 4 muri). Rimanendo nelle zone alte della classifica, grande prova della Futura Giovani Busto Arsizio, che sotto 2-0 contro la Volley Soverato torna in partita ai vantaggi della terza frazione (24-26) e alla fine ottiene i due punti al tie-break. Importante prestazione per le calabresi, trascinate da una Okenwa straripante da 27 punti e da capitan Buffo (16), ma dall’altra parte l’MVP Cvetnic (24 punti) insieme alle compagne Rebora (14 con 5 muri), Zanette (13), Silva Conceicao (12), e Furlan (11) hanno fatto la differenza in favore delle cocche.

La corsa all’ultimo posto disponibile per i Quarti di Coppa Italia Frecciarossa si deciderà invece in un adrenalinico scontro diretto mercoledì 22 novembre tra la Cda Volley Talmassons FVG e la Valsabbina Millenium Brescia. Entrambe le formazioni hanno vinto per 3-0 i rispettivi incontri con la Sirdeco Volley Pescara (Populini MVP con 10 punti, 24 in coppia per Hardeman Piomboni) e la VTB Fcredil Bologna (miglior giocatrice Pamio con 15 punti, 14 per Fiorio) e rimangono così a due punti di distanza, con le friulane davanti, ad una sola giornata dal termine. Non basta alla Tecnoteam Albese Volley Como il successo contro la Nuvolì Altafratte Padova: troppi i punti dal quarto posto dopo le vittoria delle rivali. Buona comunque la gara delle ragazze di coach Chiappafreddo, con quattro giocatrici in doppia cifra: Bulaich (16), Zatkovic (14), Longobardi (11 e MVP) e Meli (10 con 5 muri).

Nel Girone B, aggancio in vetta e qualificazione in coppa per la CBF Balducci Hr Macerata, che vince 0-3 contro la Narconon Volley Melendugno un match tutt’altro che semplice, con le pugliesi sempre in partita fino alla fine. Una gara che le arancionere vincono probabilmente nel primo set, recuperando incredibilmente dal 23-17: otto punti di fila e successo per 23-25, che indirizza l’incontro. MVP una super Giulia BrescianiFiesoli top scorer con 16 punti mentre Maruotti chiude a 12 per Melendugno.

Tre punti d’oro per la Omag-Mt San Giovanni in M.no contro l’Orocash Picco Lecco in ottica Coppa Italia: alle romagnole basterà un punto l’ultima giornata per avere la certezza dell’accesso ai Quarti di Finale. I 22 punti di Nardo e i 12 di Consoli (MVP, anche 3 muri per lei) permettono alla squadra di coach Bertini di allungare a +3 sulla LPM Bam Mondovì, che solo al quinto set riesce ad avere la meglio su un’ostica Trasporti Bressan Offanengo. Dopo aver ceduto il primo set e aver risposto andando avanti 2-1, le ragazze di coach Gazzotti hanno subìto il ritorno delle avversarie, capaci di spuntarla sul finale di quarta frazione. Tutto quindi rimandato al tie-break, dove alla fine le pumine sono riuscite a piegare la resistenza delle avversarie. Chiudono top scorer con 20 punti a testa Decortes Trevisan, bene il supporting cast con Lux (18), Farina (14) e Riparbelli (14) da un lato e Abila De Paula (16), Sironi (14) e Modesti (13) dall’altro.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor