U.S. Esperia Cremona
12/01/2025
L’Esperia porta a casa un punto dallo scontro diretto contro...
Al PalaRadi va in scena una partita a fasi alterne.
LeggiSolo quattro partite al termine del girone d’andata, che dopo la quinta giornata di gioco si avvicina sempre di più al primo checkpoint della stagione, la qualificazione in Coppa Italia, che riguarderà le prime quattro di ogni girone.
Nel Girone A tre partite si sono concluse con un rotondo 3-0. La Bartoccini-Fortinfissi Perugia ha espugnato il PalaScoppa della Volley Soverato con una Traballi MVP da 12 punti e il 66% di efficienza. Un risultato che, in attesa della partita di domani, giovedì 2 novembre, tra Busto e Talmassons, permette alle atlete di coach Giovi di balzare in testa al gruppo. Davanti al pubblico del PalaRescifina, la Città di Messina ha invece superato la Sirdeco Volley Pescara, con Kelsie Payne top scorer con 19 punti (2 ace e 4 muri).
Nello scontro tra neopromosse, ad avere la meglio è la VTB Fcredil Bologna in casa della Nuvolì Altafratte Padova: dopo un primo set da urlo terminato 30-32, le bolognesi non si sono più guardate indietro e con una grande Rizzo da 17 punti hanno portato a casa l’intera posta in palio. Cinque invece i set che sono serviti alla Valsabbina Millenium Brescia per spegnere le energie di una bella Tecnoteam Albese Volley Como: sotto 0-2 e con Malik uscita per infortunio, le giallonere hanno reagito vincendo con rabbia il decisivo terzo set ai vantaggi (27-25) e spingendo al centro con l’MVP Torcolacci (19 punti e 4 muri) e ai lati con Pamio (22 punti) per fermare dall’altro lato della rete una strepitosa Zatkovic da 27 punti.
Nel Girone B altri tre punti in cascina per le capolista Ipag S.lle Ramonda Montecchio e Omag-MT San Giovanni in M.no. La squadra di coach Buonavita non ha vita facile contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, che si dimostra osso duro riuscendo a strappare un set grazie alle solite accelerate di Lancini (21 punti totali, 3 muri) e Ghezzi (14, 3 muri). Ma alla fine, le venete beneficiano di un’altra super prestazione di Bellia, ancora top scorer con 22 punti, e della solidità di Botezat (16 punti con 5 muri) e riescono a mantenere vetta e imbattibilità. Al Pala Marignano, le riminesi si impongono sempre per 3-1 contro un’altra neopromossa, la Narconon Volley Melendugno di una buona Stival da 15 punti. Grande merito ai 33 punti della coppia Ortolani-Nardo, sempre più decisiva, e alla precisione offensiva (30% contro il 7% delle avversarie).
Festeggia il primo successo in campionato la Volley Hermaea Olbia davanti al pubblico del Geopalace: 3-1 alla Trasporti Bressan Offanengo. Protagonista dell’incontro l’ex Club Italia Adriano, top scorer con 25 punti, e Gannar, autrice di ben 7 muri (15 punti), mentre per le cremasche Trevisan fa 12 punti in una serata non brillantissima dal punto di vista dell’attacco di squadra (15% di efficienza). Continua invece la sua scalata la CBF Balducci HR Macerata, che non fa sconto all’Orocash Picco Lecco. Korhonen è la miglior giocatrice con 15 punti, in doppia cifra anche Mazzon (13) e Bolzonetti (10), mentre la sola Caneva supera quota dieci per le lombarde (12).
Nel posticipo tra la LPM Bam Mondovì e la CremonaUfficio Esperia Cremona a gioire sono le ragazze di coach Zanelli, che si impongono 0-3 anche dopo aver rischiato di far riaprire il confronto nel terzo parziale. Straripante l’MVP Veronica Taborelli con 18 punti, gli stessi dell’avversaria Decortes.