Brescia crolla a Bologna, Offanengo lotta ma cede alle pumine. Sorpresa Olbia contro Montecchio, successi per Busto, Talmassons, Macerata, Cremona e San Giovanni
Sono ufficiali le dieci squadre che prenderanno parte alla Pool Promozione e le dieci che invece dovranno lottare per non retrocedere. Dopo i risultati della diciassettesima giornata di Regular Season della Serie A2 Tigotà, Albese e Mondovì hanno confermato infatti il proprio quinto posto, relegando alla Pool Salvezza Brescia e Offanengo. La prossima settimana si chiuderà dunque la prima parte del campionato, con l’inizio delle due pool fissato per il 28 gennaio. Tutti i punti verranno conservati e si accumuleranno a quelli della seconda fase, in cui le squadre si scontreranno solamente con quelle dell’altro girone. Dalla Pool Promozione usciranno la prima promossa e le quattro squadre che andranno ai Playoff, dalla Pool Salvezza le cinque retrocesse.
Nel Girone A, la Valsabbina Millenium Brescia non prova neanche ad impensierire la Tecnoteam Albese Volley Como. Le leonesse cadono infatti fragorosamente in casa della VTB Fcredil Bologna, che guadagna così tre punti preziosissimi in vista della seconda fase. Trascinate dall’MVP Tresoldi (15 punti) e dai 14 punti a testa del duo Ristori-Fiore, le emiliane non lasciano scampo da un’opaca Brescia, che non sembra mai voler realmente mettere in discussione l’incontro. Dal canto suo, Albese fa invece quello che era chiamata a fare: secco 0-3 alla Nuvolì Altafratte Padova (MVP Zatkovic) e qualificazione in tasca.
Anche gli altri due incontri del girone terminano in tre set. La Futura Giovani Busto Arsizio vola sulle ali delle sue centrali: capitan Tonello fa 13 punti (4 muri), Furlan ne mette a referto 9 (2 muri) e si guadagna la palma di MVP lasciando a secco la Volley Soverato. Festeggia anche la Cda Volley Talmassons FVG, che contro la Sirdeco Volley Pescara fa un po’ di turnover e viene ripagata dalla prestazione di Camilla Grazia, che con 11 punti è la miglior giocatrice del match mentre la solita Hardeman firma 17 punti.
Nel Girone B conferma le aspettative lo scontro diretto tra la Trasporti Bressan Offanengo e la LPM Bam Mondovì. Dopo una partenza a razzo delle lombarde, che vanno avanti 1-0 per merito di una scatenata Martinelli da 24 punti a fine gara, la squadra di coach Basso si ricompatta e prima ottiene il pareggio nel 26-28 del secondo set, poi vince seconda e terza frazione mettendo in cassaforte la qualificazione alla Pool. Ottima prestazione di Lux, 24 punti ed MVP, molto bene anche le centrali Farina e Riparbelli, con 11 muri di coppia.
Nessun cambiamento in vetta dopo il doppio 3-1 della Cbf Balducci Hr Macerata e della CremonaUfficio Esperia Cremona contro la Narconon Volley Melendugno e la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino. Le arancionere del neo coach Carancini giocano una partita solida, lasciando il secondo set alle avversarie ma dominando gli altri anche per merito dei 25 punti a referto di Mazzon, mentre dall’altro lato la coppia Stival-Santiago combina per 33. Stesso discorso per le gialloblu di coach Zanelli che, al di là della seconda frazione, gestiscono la superiorità tecnica facendo affidamento sugli 8 muri dell’MVP Munarini e sul solito duo formato da Piovesan (19 punti) e Taborelli (18).
È netto il risultato tra l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio e la Volley Hermaea Olbia, ma non è quello che si immaginava alla vigilia: sono le isolane a prendersi i tre punti con un rotondo 0-3. Sicuramente stanche le venete, reduci dal quarto di Coppa Italia, ma la squadra di coach Guadalupi gioca una partita concentrata e coraggiosa, potendo contare su un Adriano in palla autrice di 21 punti. Nell’ultimo match, l’Orocash Picco Lecco prova ad impensierire l’Omag-MT San Giovanni in M.no andando in vantaggio 1-0, ma poi subisce la rimonta delle romagnole guidate dai 21 punti di Serena Ortolani e i 14 di Nardo.
CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA