In Pool Promozione vincono anche Mondovì, Talmassons e Albese. Soverato e Costa Volpino retrocesse in B1
Si è chiusa la quarta giornata di ritorno della Pool Promozione di Serie A2 Tigotà, un turno particolare in cui sono cadute tutte le squadre che occupavano i primi tre posti. Dopo la sconfitta di sabato di Busto Arsizio, anche la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la Città di Messina hanno ceduto alle rispettive avversarie. Raggiunto il traguardo della promozione, le umbre sono arrivate con la testa altrove e diverse seconde linee al PalaManera, dove la LPM Bam Mondovì ha fatto il bello e il cattivo tempo: 3-0 in un’ora delle ragazze di coach Basso, con Riparbelli (11 punti) MVP e Decortes top scorer con 13 punti.
Le siciliane sono invece uscite sconfitte nel big match in casa della CBF Balducci Hr Macerata, che grazie ai tre punti è salita al quarto posto. Ottima partita di Bolzonetti, 23 punti, e Mazzon, MVP con 17, mentre i 26 punti di Payne sono bastati a coach Bonafede solamente per vincere il terzo set. C’è voluto il tie-break a Rimini per chiudere la contesa tra l’Omag-MT San Giovanni in M.no e la Cda Volley Talmassons FVG: 1-0 iniziale delle padrone di casa, ribaltone ospite per l’1-2 e pareggio delle romagnole, che poi sono arrivate con il fiato corto al quinto parziale che ha consegnato i due punti alle friulane. MVP Negretti, 23 punti per Kavalenka e 21 per una super Consoli. Nell’ultimo incontro di giornata, altra sconfitta per l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che ha ceduto per 1-3 alla Tecnoteam Albese Volley Como, guidata dai 19 punti di Zatkovic e i 18 di Bulaich, mentre Arciprete ha chiuso a 20.
In Pool Salvezza importante sorpasso in zona retrocessione: grazie al 3-0 sulla Sirdeco Volley Pescara, la Volley Hermaea Olbia guidata dai 16 punti di Adriano, ha superato al quinto posto la VTB Fcredil Bologna, che ha perso al tie-break contro l’Orocash Picco Lecco già salva. Le emiliane hanno pagato il blackout tra secondo e terzo set dopo l’ottimo avvio, sfiorando poi il successo ma fallendo nello strappo decisivo al quinto parziale. Ai 21 punti di Tellaroli hanno risposto Conti e Kadyrova con 17 punti a testa.
Il successo delle sarde ha condannato matematicamente alla B1 la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino e la Volley Soverato. Le lombarde hanno avuto la meglio nel derby contro la Valsabbina Millenium Brescia grazie ai 14 punti dell’MVP Mazzoleni e ai 30 della coppia Boshnakova-Ghezzi. Le calabresi hanno invece dato grande filo da torcere alla Trasporti Bressan Offanengo, che però ha poi festeggiato al quinto set grazie ai 24 punti di Martinelli. Altro tie-break anche in Puglia, dove la Nuvolì Altafratte Padova ha espugnato il campo della Narconon Volley Melendugno, ferma a +2 su Olbia e +3 su Bologna. La solita bella prestazione di Rastelli (21) non è bastata a coach Napolitano, in una partita decisa comunque dai dettagli. Decisive per le padovane Wabersich, protagonista con 22 punti, e Rizzo, che ne ha firmati 17.
CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA