FGL-Zuma Castelfranco Pisa
10/01/2025
LA FGL-ZUMA A IMOLA PER IL SESTO POSTO
Castelfranco Pisa prepara la trasferta sul campo della Clai (domenica ore 17) avanti in classifica di un solo punto La schiacciatrice Salinas: «Sti...
LeggiPrime conferme nella seconda giornata di Serie A2 Tigotà.
Grande esordio in casa per la Valsabbina Millenium Brescia e il suo gioiello di fine mercato, Mija Siftar, che con 21 punti (53% di efficienza) trascina le compagne nel 3-0 contro l’Orocash Picco Lecco, mai vicina a ribaltare l’inerzia della partita. Stesso risultato, ma in favore della squadra ospite, nel derby romagnolo, con l’Omag-Mt San Giovanni in M.no che piega la Clai Imola Volley con 17 punti di Nardo (46%). Netto anche il dominio della Cbf Balducci Hr Macerata nei confronti della Bam Mondovì, che paga la bassissima efficienza offensiva, 7%, anche per merito dell’MVP Bresciani in seconda linea, fondamentale per il successo marchigiano insieme a Decortes (12 punti) e Mazzon (13).
Più combattute le altre due partite del Girone A. Grande spettacolo tra la Cbl Costa Volpino e l’Akademia Sant’Anna Messina: le padrone di casa vanno avanti due volte, due volte vengono riprese e poi sconfitte al fotofinish nel decisivo tie-break. Affermazione di spessore delle siciliane, arrivata grazie a due giocatrici in Serie A1 lo scorso anno: Binto Diop, MVP con i suoi 27 punti, e Chiara Mason, a segno con 18. Dall’altro lato del taraflex, non bastano i 50 punti a referto della coppia Zago-Buffo. Non meno fuochi d’artificio tra la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa e la Volleyball Casalmaggiore. Le padrone di casa giocano due set perfetti e si portano avanti 2-0, ma l’orgoglio delle casalasche viene fuori e dopo un grande terzo parziale le ragazze di coach Napolitano completano la rimonta pareggiando i conti nel quarto. Il tie-break è una vera e propria maratona che si rivela praticamente un quinto set completo: finisce 22-20 dopo diversi controsorpassi e tanta adrenalina che regala i primi punti in Serie A alla squadra di coach Bracci. Fucka chiude con 20 punti, l’MVP Salinas (3 ace) e Colzi (3 muri) con 17, dall’altro lato 32 punti di una sfavillante Montano Lucumì e 26 firmati Costagli (3 muri).
Dopo i buoni segnali visti contro Trento, la Trasporti Bressan Offanengo ottiene i primi tre punti del suo campionato imponendosi 3-0 contro la Narconon Volley Melendugno nel Girone B. Più lucida nei finali di primo e secondo set la squadra di coach Bolzoni, portata al successo dai 13 punti a testa delle sue bande Nardelli, nominativa MVP, e Rodic, mentre pesano per le pugliesi i 25 errori di squadra. L’Itas Trentino deve invece tirare fuori tutta la sua qualità per sopraffare una coriacea Tecnoteam Albese Volley Como, che in particolare nel primo set prova a impensierire le avversarie. Ma le ragazze di coach Mazzanti prima vincono in rimonta la frazione iniziale, poi con Giuliani (16) e Kosareva (15) chiudono i giochi 3-0.
Qualche brivido nel derby contro l’IMD Concorezzo per la Futura Giovani Busto Arsizio che però, dopo aver visto le rivali pareggiare sull’1-1, mette il turbo stravincendo il terzo set e conquistando con autorità i tre punti nel quarto. Ottimo il contributo di Zanette, che realizza 27 punti, bene anche l’MVP Kone (13 con 5 muri), mentre la migliore per le brianzole è Tsitsigianni (17). Stesso risultato anche sui campi della Volley Hermaea Olbia e della Nuvolì Altafratte Padova. Dopo un primo set sottotono, le sarde di coach Guadalupi escono alla distanza contro l’US Esperia Cremona e volano grazie ai 20 punti di Trampus. Analogo prologo e medesimo epilogo per le padovane di coach Sinibaldi, che cedono il primo parziale alla Tenaglia Abruzzo Volley ma poi fanno la voce grossa con i 19 punti di Esposito e i 18 di Grosse Scharmann.