Nel Girone A il tema principale è la posizione finale delle prime tre in classifica, nel Girone B ancora da decidere le ultime due qualificate
Comincerà già oggi, venerdì 29 novembre, l’ultima giornata di andata della Serie A2 Tigotà, che stabilirà le otto qualificate alla Coppa Italia Frecciarosa e i conseguenti accoppiamenti.
Questa sera, alle ore 20, il turno si aprirà con l’anticipo tra la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco, già certe di non partecipare alla competizione ma in piena corsa per un posto nella Pool Promozione, appaiate a 10 punti tra il quinto e il sesto posto. Domenica 1 dicembre le altre tre partite, essendosi già giocato il match tra la Volleyball Casalmaggiore e la Valsabbina Millenium Brescia, vinto dalle giallonere già sicure del quarto posto e quindi dell’accoppiamento con la prima del Girone B.
Tutto apertissimo invece per le prime tre posizioni, soprattutto a causa del big match tra l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, seconda con 21 punti, e l’Akademia Sant’Anna Messina, capolista a quota 23 e unica imbattuta del campionato. Se è indubbio che le siciliane giocheranno in casa il quarto di finale, potendo finire al massimo seconde in caso di sconfitta in Romagna, diverso il discorso per San Giovanni che, con un netto k.o., rimarrebbe a tiro della Cbf Balducci Hr Macerata, distante tre punti e impegnata in casa della Cbl Costa Volpino. Di grande interesse inoltre il confronto tra le ultime due della classifica, la Fgl Zuma Castelfranco Pisa e la Bam Mondovì.
Situazione discretamente ingarbugliata anche nel Girone B. La certezza è che l’Itas Trentino, prima con 19 punti, e la Futura Giovani Busto Arsizio, seconda a 18, giocheranno in casa il quarto di finale del 18 dicembre. Non è certa però la loro posizione finale e determinanti saranno la sfida casalinga delle trentine contro l’Us Esperia Cremona e la trasferta delle bustocche in casa della Narconon Volley Melendugno.
Due formazioni nient’affatto estranee alla corsa alla coppa, facendo infatti parte del gruppone a 14 punti insieme alla Trasporti Bressan Offanengo e alla Nuvolì Altafratte Padova, a loro volta avversarie della Tecnoteam Albese Volley Como e dell’Imd Concorezzo. Ma a rendere ancor più incerta l’ultima giornata è stata la vittoria della Volley Hermaea Olbia nel recupero della sesta giornata contro le neroverdi: a quota 11 punti, anche le sarde potrebbero infatti agganciare una delle prime quattro posizioni in caso di successo pieno in casa della Tenaglia Abruzzo Volley e contemporanea sconfitta di almeno tre delle altre pretendenti. Le combinazioni sono praticamente infinite coinvolgendo ben cinque squadre per due posti e fondamentale sarà, oltre ai punti, il numero di vittorie e quello dei set vinti o persi.
CLICCA QUI PER L’AREA MEDIA