Lega Volley Femminile
01/02/2025
Serie A2 Tigotà – L’urlo di Cremona vale la Pool...
Grazie al successo contro Trento, le cremonesi blindano la pool. Serata no per le neroverdi, che perdono ad Albese: Padova può superarle vincendo a...
LeggiSuccede di tutto nel sabato dell’ultima giornata di Regular Season del Girone B di Serie A2 Tigotà. Dopo i risultati degli anticipi, ufficiali le qualificazioni di Melendugno e Cremona alla Pool Promozione. Domani, domenica 2 febbraio, verrà stabilita l’ultima squadra: in caso di successo contro Concorezzo, sia da due che da tre punti, Padova supererebbe Offanengo e relegherebbe le neroverdi alla Pool Salvezza.
Serviva una prestazione da ricordare all’Us Esperia Cremona e quella prestazione arriva, contro un avversario strutturato e impegnativo come l’Itas Trentino. La prima frazione non inizia nel migliore dei modi, con le trentine a gestire il gioco, ma sotto di tre punti sul 18-21, la squadra di coach Mazzola ribalta le ospiti e va avanti 1-0 con il punteggio di 25-23. Le ragazze di coach Mazzanti rispondono nella seconda frazione con la stessa moneta, un netto 0-6 che dal 21-19 permette il pareggio sul 21-25. Nel terzo set parte bene Trento, ma poi Cremona sale in cattedra, anche per merito della grande varietà offensiva: Turlà e poi Zorzetto mandano infatti cinque compagne in doppia cifra, Taborelli, 19 punti, Munarini e Bellia, 13 a testa, Arciprete con 12 e Marchesini (4 ace e 4 muri) con 10. Il risultato è un 25-22 e un 25-18 che regalano tre punti di titanio alla formazione cremonese e la Pool Promozione. Per Trento, che domenica 9 febbraio sarà impegnata nella Finale di Coppa Italia Frecciarossa A2 contro San Giovanni, 19 punti da Weske e 14 muri vincenti di squadre (4 di Pizzolato).
Serata storta invece per la Trasporti Bressan Offanengo, che era obbligata a conquistare almeno due punti per essere sicura di accedere alla Pool Promozione. Ma al PalaFrancescucci il risultato è tutt’altro che quello sperato: a trionfare in tre set è infatti la Tecnoteam Albese Volley Como, autrice di una prestazione solida e convincente. Nei primi due set, la squadra di Bolzoni non oppone resistenza, piegata dalle fiammate dell’ottima Baldi, poi MVP con 14 punti, e dagli attacchi di Grigolo (10), Veneriano e Colombino (11 a testa). La terza frazione sembra anch’essa scritta, poi sul finale Bole, 6 punti da subentrante, suona la carica nell’ultimo disperato tentativo di rimonta, che si spegne però sul mancato set point del 24-25: le padrone di casa pareggiano, passano avanti con un ace di Rimoldi e poi chiudono con un attacco di Grigolo. Le speranze di Pool Promozione rimangono quindi appese ad un filo per Offanengo: in caso di successo di Padova contro Concorezzo, la formazione cremasca giocherà la Pool Salvezza.