Un sabato 23 dicembre dalle mille emozioni nella Serie A2 Tigotà, sempre più vicina alla fine della Regular Season
Una giornata ricca di colpi di scena e sorpassi in classifica sotto l’albero di Natale della Serie A2 Tigotà.
Si infiamma dopo questo turno la corsa per la vetta del Girone A, con la Bartoccini-Fortinfissi Perugia che approfitta della caduta della Futura Giovani Busto Arsizio per issarsi nuovamente al primo posto. Al PalaBarton, la partita contro la Volley Soverato è a senso unico, e con l’MVP Kosareva (14 punti) e la top scorer Montano (18), le umbre vincono 3-0. Come da pronostico, si rivela molto più ardua la gara delle cocche, che in casa della Cda Volley Talmassons FVG perdono 3-1 grazie all’ottima prestazione della formazione di coach Barbieri. A Lignano Sabbiadoro, a partire meglio è Busto, che vince un difficile primo set portandosi avanti nel punteggio. Ma dal secondo la musica cambia, e le padrone di casa prima pareggiano i conti, poi si rendono protagoniste di una grande rimonta nel terzo set che consente il 2-1 che fiacca il morale delle ospiti, che cedono infine alla quarta frazione. MVP Piomboni con 13 punti, bene le solite Hardeman (18) e Populini (15), mentre alla squadra di coach Amadio non bastano i 24 punti di Cvetnic.
Dietro le prime due, rimane al terzo posto la Città di Messina, che in poco più di un’ora piega le resistenze della Sirdeco Volley Pescara con Kelsie Payne ancora MVP con 23 punti. Al PalaFrancescucci è invece fragoroso l’urlo della Tecnoteam Albese Volley Como: nello scontro diretto per la quinta posizione contro la Valsabbina Millenium Brescia, le ragazze di coach Chiappafreddo sono implacabili e vincono con un netto 3-0 che non lascia spazio a fraintendimenti. Sempre più forte quindi la candidatura delle comasche alla Pool Promozione, distante ora un solo punto a quattro giornate dal termine, con le giallonere sempre più in crisi con quattro sconfitte nelle ultime sei partite. MVP dell’incontro la regista Nicolini, che manda quattro compagne in doppia cifra contro le zero ospiti: Zatkovic (13), Longobardi (12), Bulaich (10) e Meli (10 con 3 ace e 3 muri). Cinque set servono infine alla VTB Fcredil Bologna per avere la meglio su un’ottima Nuvolì Altafratte Padova, che con due set perfetti si porta 0-2 sorprendendo le padrone di casa grazie ad una super Trampus (27 punti). Ci vuole tutto il carattere delle bolognesi per riprendere in mano l’incontro e spuntarla nel lungo tie-break terminato 18-16, che alla fine premia Tellaroli come miglior giocatrice accompagnata da una solida Neriotti (18 punti entrambe).
Altrettanto avvincente lo scontro in vetta al Girone B, con la CremonaUfficio Esperia Cremona che agguanta al primo posto la CBF Balducci Hr Macerata. Le gialloblu regalano al pubblico del PalaRadi una prova d’autorità contro l’ostica LPM Bam Mondovì, vincendo 3-0 senza mai andare in difficoltà grazie alla coppia Taborelli-Piovesan (16 punti a testa). Il segnale d’allarme della scorsa settimana non era invece un caso isolato per le arancionere: dopo aver ceduto ad Offanengo, serve il tie-break alla formazione di coach Saja per superare un’insidiosa Orocash Picco Lecco, che guadagna meritatamente un punto davanti al suo pubblico, animato dalle fiammate della top scorer Nardelli (24). Dopo essere passate in vantaggio due volte, le lombarde però finiscono la benzina e subiscono la rimonta di Macerata, guidata dall’MVP Korhonen (21 punti) e da Mazzon (17 punti, 3 ace e 4 muri).
Ad accorciare le distanze dalla capolista è anche l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che lascia un set alla Pallavolo C.B.L. Costa Volpino ma vince 1-3 con i 19 punti di Arciprete. Ottimo l’esordio lato rosablu per il nuovo acquisto Ebatombo, anche lei a quota 19 punti. Ennesima grande prestazione per la Narconon Volley Melendugno, che costringe l’Omag-MT San Giovanni in M.no a cinque faticosi set. Dopo aver subito lo 0-1, le pugliesi fanno la voce grossa e passano addirittura in vantaggio, prima di essere rimontata con un clamoroso 28-30 nel finale del quarto parziale. Ad essere combattuta è anche la quinta frazione, in cui alla fine le romagnole la spuntano 13-15 con una sontuosa Ortolani da 29. A festeggiare più di tutti è però la Trasporti Bressan Offanengo, che non trema contro la Volley Hermaea Olbia e porta a casa i tre punti che le consentono di sorpassare Mondovì al quinto posto che, al momento, varrebbe la Pool Promozione. Chiudono entrambe a 17 punti Adriano e Martinelli, premio di MVP a capitan Trevisan.
CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA