Busto perde a Mondovì e permette alle umbre di volare a +7. Friulane e comasche superano Macerata e San Giovanni, Messina batte Cremona. Dopo Offanengo, salva anche Brescia
Domenica di risultati pesanti nella Pool Promozione della Serie A2 Tigotà. Perugia stacca Busto Arsizio in vetta, mentre in zona Playoff, con tre turni da disputare, cinque squadre racchiuse in sei punti: Talmassons (50), Macerata (49), Albese (46), Cremona (45) e San Giovanni (44).
La prima notizia del weekend riguarda la lotta per la promozione diretta in Serie A1: la Bartoccini-Fortinfissi Perugia supera l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio e vola a +7, a tre giornate dal termine, dalla Futura Giovani Busto Arsizio, che cade contro una straordinaria LPM Bam Mondovì. Le umbre devono sudare per avere la meglio sulle venete, in una delle migliori versioni viste nella pool: Arciprete (17), Botezat (17 con 6 muri) e Bellia (16) sono scatenate e, nonostante il 26-24 del primo set e la sconfitta nel secondo, riescono a riaprire l’incontro vincendo la terza frazione. Troppo forte però la squadra di coach Giovi per cadere sul più bello: l’MVP Cogliandro (17 con 4 muri), e le solite Montano Lucumi (19), Traballi (14) e Kosareva (14) spingono sull’acceleratore e chiudono i conti 3-1.
Al PalaManera, sono i finali di set a condannare le bustocche alla sconfitta: tolto il secondo set, le pumine si dimostrano sempre più lucide, vincendo gli equilibrati testa a testa che indirizzano l’incontro. Decortes chiude da MVP con 22 punti, Lux si ferma a 17 mentre tra le ospiti la migliore è Zanette con 18. Dietro Perugia e Busto, mantiene il terzo posto la Città di Messina, che regola 3-0 la CremonaUfficio Esperia Cremona: triplo 25-19, con Battista (MVP) e Payne sugli scudi con 15 punti a testa.
Continua la bagarre in zona Playoff grazie al successo della Cda Volley Talmassons FVG sulla CBF Balducci Hr Macerata e al contemporaneo 0-3 della Tecnoteam Albese Volley Como in casa dell’Omag-MT San Giovanni in M.no. Le friulane spengono l’attacco arancionero con 17 muri di squadra, 8 dall’MVP Costantini che chiude con 16 punti. Le comasche si affidano alla regia di Nicolini e alla bomber Zatkovic (18 con 5 muri) per avere la meglio sulle romagnole di capitan Ortolani (15).
In Pool Salvezza, la Valsabbina Millenium Brescia segue Offanengo e grazie all’1-3 ai danni della Volley Hermaea Olbia conquista la permanenza in Serie A. Non bastano i 19 punti di Adriano alle sarde: l’MVP Scacchetti manda quattro compagne in doppia cifra (Torcolacci, Pamio, Malik e Brandi) e regala i tre punti a coach Solforati. Dietro le due cugine lombarde, l’Orocash Picco Lecco conferma la terza piazza superando un’ostica Nuvolì Altafratte Padova dopo cinque set emozionanti. Bene Nardellii (17), Kadyrova (13) e Piacentini (12), mentre tra le avversarie spiccano i 18 punti di Wabersich.
Successo importante per la Narconon Volley Melendugno contro la Volley Soverato: 3-0 e +4 sulla linea retrocessione. Decisivi i 17 punti di Stival e i 15 di Santiago contro i 14 di Frangipane. A sorridere è anche la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, che sale a -5 dalla salvezza grazie al netto 0-3 contro la retrocessa Sirdeco Volley Pescara: mattatrici Boshnakova (14) e Rossi (13), MVP Agazzi (10).
CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA