In testa al Girone A restano Macerata e San Giovanni, vincenti su Lecco e Pisa, mentre Imola ha la meglio su Costa Volpino. Nel Girone B doppio 3-1 di Offanengo e Padova contro Altino e Cremona
Il Girone A della Serie A2 Tigotà si apre con la prova di forza dell’Akademia Sant’Anna Messina che, davanti al pubblico del PalaRescifina, vince con autorità il big match contro la Valsabbina Millenium Brescia. Eclatante il primo set, che termina 25-13, ma la musica non cambia neanche nei successivi parziali, nonostante la reazione delle giallonere. Grande prestazione di Carraro in regia, MVP dell’incontro, top scorer Diop con 20 ma bene anche Olivotto (15 con 4 muri), mentre solo Meli si salva tra le ospiti (12 con 3 muri).
Un risultato che, combinato ai rispettivi successi, mantiene solamente la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Omag-MT San Giovanni in M.no in testa alla classifica. Le marchigiane superano 0-3 l’Orocash Picco Lecco grazie ad un grande secondo set vinto 25-27 e al solito contributo dell’MVP Decortes, 15 punti. Le romagnole soffrono di più, lasciando la prima frazione ad una solida Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, in doppia cifra con quattro giocatrici (Zuccarelli, Salinas, Colzi e Fucka), ma poi escono alla distanza con i 30 punti di una straordinaria Piovesan, MVP indiscussa anche grazie ai 6 muri vincenti. Giornata no invece per la Cbl Costa Volpino, che cade in casa contro la Clai Imola Volley, concreta e soprattutto capace di sfruttare i 26 errori commessi dalle avversarie con le fiammate di una Bulovic da 16 punti e gli 8 muri delle centrali Bacchilega-Ravazzolo.
Non delude le aspettative il big match del Girone B, con l’Itas Trentino capace di mantenere la proprio imbattibilità grazie al 2-3 esterno in casa della Futura Giovani Busto Arsizio. Gara emozionante al PalaBorsani: primo set completamente in mano trentina (18-25), doppio squillo di carattere per le cocche, che effettuano il sorpasso con due frazioni chiuse ai vantaggi (38-28 e 27-25), e nuova risposta ospite (22-25) per il pareggio che manda la contesa al parziale corto. A cui le ragazze di coach Mazzanti arrivano decisamente con più benzina, lasciando la squadra di coach Beltrami a 5 punti e rinforzando il primato in classifica. Finisce in parità la sfida tra le opposte, con Zanette e Weske che si fermano a quota 24 punti, brillano Molinaro (17 punti con 5 muri) e l’MVP Giuliani (16 con il 47% in ricezione) per Trento, Rebora (12 con 3 muri) per Busto.
Nelle altre due partite, doppio 3-1 che premia la Trasporti Bressan Offanengo e la Nuvolì Altafratte Padova. Le cremasche battono la Tenaglia Abruzzo Volley in trasferta dopo che la squadra di coach Giandomenico era rientrata in gara accorciando sul 1-2 grazie ai colpi di Ndoye (15). Grandi meriti per la giovane Bole, MVP con 17 punti, e capitan Martinelli (15). Bel testa a testa tra Grosse Scharmann e Taborelli nell’incontro con cui le ragazze di coach Sinibaldi hanno la meglio sull’Us Esperia Cremona: 21 punti a testa, con la tedesca poi nominata migliore in campo.
CLICCA QUI PER L’AREA MEDIA