Avanti 2-0 in casa, le siciliane si fanno ribaltare nella Gara 1 di Semifinale Playoff dalle friulane. La Pool Salvezza si chiude con le lacrime di gioia delle sarde e delle pugliesi, Bologna ultima retrocessa in B1
Decisamente un grande inizio di Playoff Serie A2 Tigotà: dopo il tie-break di ieri al PalaBorsani, altri cinque set oggi, domenica 7 aprile, per decidere la vincente di Gara 1 tra la Città di Messina e la Cda Volley Talmassons FVG. A fare festa, dopo poco meno di tre ore di scambi serrati, le friulane, che passano in vantaggio nella Serie e si conquistano la possibilità di accedere alla Finale Promozione nella Gara 2 in casa della prossima settimana.
Lo svolgimento del confronto è di quelli che verranno ricordati. La squadra di coach Bonafede parte in maniera convincente, guidata da una Payne in grande spolvero (26 punti a fine partita) e da una Battista (18) molto concreta, che portano sul 2-0 le padrone di casa. L’entusiasmo del pubblico non sembra spegnersi neanche dopo il 2-1 ospite, perché il quarto set comincia con Messina avanti, in grado di portarsi persino a +5 su un confortante 21-16. Niente di più sbagliato: Talmassons reagisce furiosamente e prima pareggia i conti, poi effettua il sorpasso sul 25-27 che porta al 2-2. Il tie-break è un testa a testa emozionante che alla fine, sempre sul finale, vede la squadra di coach Barbieri avere la meglio 13-15, per un successo inaspettato che regala il potenziale match point casalingo davanti al pubblico di Lignano Sabbiadoro. MVP una fantastica Negretti, che guida le sue compagne volando da una parte all’altra del campo. Davanti poi, ci pensano le solite: 21 punti per Hardeman, 17 per Eckl (5 muri), 15 per Populini e 14 per Costantini (4 muri).
Parallelamente, si è chiusa oggi la Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà con il più dolce dei verdetti per la Volley Hermaea Olbia: grazie al netto 3-0 nello scontro diretto contro la VTB Fcredil Bologna, le sarde di coach Guadalupi raggiungono l’obiettivo prefissato proprio ai danni delle emiliane, che retrocedono invece in B1. Gara a senso unico al GeoPalace, con le rossoblu che chiudono a 15, 7 e 17 le tre frazioni, sommerse dai 21 punti di Adriano e dai 15 dell’MVP Partenio. Gioia grande anche per la Narconon Volley Melendugno, che come Olbia rimarrà in Serie A2: mai in discussione l’incontro con la Sirdeco Volley Pescara, con Maruotti e Santiago entrambe a quota 12.
Nelle partite che coinvolgevano squadre già certe del proprio futuro, bel successo della Valsabbina Millenium Brescia nel derby contro la Trasporti Bressan Offanengo. Brave le giallonere a vincere nel finale il primo (23-25) e il secondo set (24-26), le cremasche provano a riaprire la gara ma al quarto set le ragazze di coach Solforati spengono il match con una strepitosa Torcolacci da 22 punti (54%, 6 muri). Tre punti esterni anche per la Nuvolì Altafratte Padova, che espugna il palazzetto della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 1-3: Wabersich MVP e top scorer con 17 punti, Boshnakova chiude a 16. Nell’ultimo confronto 3-0 dell’Orocash Picco Lecco contro la Volley Soverato con Nardelli (12) sugli scudi.