Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiCon la fine della quinta giornata si chiude il primo quarto della Regular Season della Serie A2 Tigotà, con le prossime quattro giornate che saranno decisive per il primo obiettivo stagionale, la qualificazione alla Coppa Italia.
Conferma la vetta della classifica del Girone A l’Omag-MT San Giovani in M.no, che non lascia scampo alla Bam Mondovì nella sfida tra la prima e l’ultima della graduatoria. Basta poco più di un’ora alla squadra di coach Bellano per superare le rivali, sempre più in crisi di punti dopo cinque giornate: netto 3-0 con Ortolani e Piovesan ancora protagoniste con 12 punti a testa, premio MVP per la regista Nicolini. Sale al secondo posto l’Akademia Sant’Anna Messina, che vince il big match contro la Cbf Balducci Hr Macerata, che scivola invece in quarta posizione. Combattuto il primo set, vinto dalle siciliane 25-23, pronta risposta delle marchigiane 17-25, ma poi è monologo delle ragazze di coach Bonafede, che lasciano le avversarie a 15 e 14. Straordinaria Modestino con 19 punti e il 60% del campo (3 muri), si fermano a 18 Diop e Decortes.
Balzo in terza posizione per la Valsabbina Millenium Brescia, che lascia solo un set contro un’ostica Clai Imola Volley, in grado di riaprire i discorsi dopo il 2-0 iniziale grazie ad un coraggioso 26-28 nel terzo set. La concentrazione delle giallonere non traballa però, e anche grazie ai 24 punti di un’inarrestabile Siftar, accompagnata dai 17 di Meli, la squadra di coach Solforati si prende i tre punti. Malgrado la partenza a rilento e l’1-0 iniziale dell’Orocash Picco Lecco, ribalta la gara la Volleyball Casalmaggiore, che si prende così il quinto posto. Successo pieno merito soprattutto di Montano, ancora stellare con 34 punti a referto. Spreca tutto invece la Cbl Costa Volpino, che perde l’occasione di conquistare la prima vittoria di stagione facendosi rimontare avanti di 2-0 dalla Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. Staccata la spina nel terzo e nel quarto set, le ragazze di coach Cominetti provano a riattaccarla nel tie-break, guidate da Zago (19 punti) e Buffo (20), ma è troppo tardi e le pisane festeggiano con il 15-17 finale, con 22 punti dell’MVP Salinas, 16 di capitan Zuccarelli e ben 7 muri per 12 punti di Colzi.
Nel Girone B grande spettacolo al PalaRadi nello scontro tra l’Us Esperia Cremona e la Narconon Volley Melendugno. Partenza sprint delle pugliesi, che con un doppio 18-25 si portano sullo 0-2. Ma le ragazze di coach Zanelli non affondano e anzi, ritornano in gioco pareggiando i conti e portano la contesa al tie-break. Il testa al testa del parziale corto anima gli spalti, ma lo scatto finale premia le ospiti, che guadagnano così due punti preziosi. MVP dell’incontro Tanase, autrice di 17 punti, bene anche Malik (18) e Joly (16) per coach Giunta, mentre tra le padrone di casa si distinguono la solita Taborelli, top scorer con 25 punti, Munarini (15) e Arciprete (16). Ad approfittare del punto perso è l’Itas Trentino che, messa sotto da una pimpante Tenaglia Abruzzo Volley nel primo set, rimonta e si porta a casa il successo pieno. Combattiva comunque la prova delle abruzzesi, con le prestazioni di Bovolo, 20 punti, e Ndoye, 18, molto rappresentative della voglia messa in campo. Superiori a muro, con 14 blocks vincenti e 4 a testa per Giuliani e Molinaro, e meno fallose, con 32 errori delle ospiti, le trentine, sempre guidate dai 17 punti di Weske.
Secondo posto agganciato per la Trasporti Bressan Offanengo, che non fa prigionieri contro l’Imd Concorezzo. Si salva solo Sveva Tonello, 14 punti, tra le ospiti, uscite dal PalaCoim senza mai superare i 21 punti del terzo set. MVP Rodic, 12 punti come Martinelli (3 muri) e Caneva (5 muri) ma ben 4 ace a referto, top scorer Nardelli con 15. Rimane in scia la Nuvolì Altafratte Padova, che fa 3-1 contro la Volley Hermaea Olbia. Eccellente la gara del libero Maggipinto, sempre puntale l’opposta Grosse Scharmann, con 20 punti, per decidere l’esito della sfida contro le sarde, troppo imprecise in attacco (7%). Tanto spettacolo infine nel tie-break che decide il derby lombardo tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Futura Giovani Busto Arsizio. Sempre ad inseguire, le cocche riescono infine nel parziale corto a piegare le avversarie e ad agganciarle in classifica, con 38 punti combinati delle due bande Orlandi ed Enneking, contro i 35 delle pari ruolo Longobardi e Grigolo, 24 di un’ottima Zanette e la preziosa prova difensiva dell’MVP Cecchetto.