Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, VITTORIA DA TRE PUNTI CON SUPER CANDI
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria da tre punti dopo cinque tie-break di fila su una Bartoccini-MC Restauri Perugia comb...
LeggiCambia la vetta del Girone A, si conferma quella del Girone B nel Boxing Day di Serie A2 Tigotà.
Termina come all’andata il big match del Girone A tra l’Omag-Mt San Giovanni in M.no e la Cbf Balducci Hr Macerata: 3-1 in favore delle ragazze di coach Bellano che, grazie ai tre punti, tornano al primo posto in classifica superando Messina (già in campo con Castelfranco nell’anticipo dell’11 dicembre). Match molto combattuto nei primi due set, terminati 26-24 e 21-25, prendono poi largo le romagnole nei successivi due parziali, condotti grazie al contributo dell’MVP Valoppi, 58% di efficienza in ricezione, e ai punti di Piovesan (20), Consoli (18, 7 muri) e capitan Ortolani (14). Per le arancionere, 19 punti da Decortes, 15 da Battista e 14 da Bulaich. Prosegue il suo momento d’oro la Cbl Costa Volpino che vince con lo stesso risultato di 3-1 il derby contro la Valsabbina Millenium Brescia. Prova di carattere delle ragazze di coach Cominetti, come dimostra il tesissimo 31-29 del primo set e il 25-22 del quarto, vinto in volata. Ancora Buffo protagonista, 20 punti e MVP, 13 punti a testa per Zago e Brandi mentre in casa giallonera Meli sugli scudi (16 punti) e serata no per Siftar (5 punti, 6%).
In coda alla classifica, non dà seguito alla vittoria dello scorso weekend la Bam Mondovì, che cade in tre set contro l’Orocash Picco Lecco. Partita combattuta ma che si infrange sulla rimonta subìta dalle ragazze di coach Basso nel secondo set: avanti 16-21, parziale di 10-3 per le lecchesi e 26-24 che indirizza l’incontro. Mangani (14 punti) e Amoruso (13) le migliori per coach Milano, Berger dà comunque il suo contributo tra le piemontesi (13). Si rialza la Volleyball Casalmaggiore che, al PalaRadi, mette la testa avanti dopo un sofferto incontro chiusosi al tie-break contro la Clai Imola Volley. Dopo il 25-27 del primo gioco, rimonta casalasca e 2-1, nuovo pareggio imolese prima del 15-11 che regala il primo successo a coach Cuello. Record stagionale in Serie A per una straripante Montano, 38 punti a referto, bene anche Costagli (18) e Nwokoye (12 con 7 muri), non bastano Stival (17), Bulovic (15) e Ravazzolo (13 con 7 muri) a coach Caliendo.
In attesa del posticipo del 29 dicembre tra Padova e Trento, allunga in testa al Girone B la Futura Giovani Busto Arsizio, che in poco più di un’ora piega la Volley Hermaea Olbia. Mai in partita le sarde, che si arrendono di fronte ai 17 punti di Elisa Zanette, nuova top scorer del Boxing Day in Serie A2 con 122 punti (superata Costanza Manfredini,118). Terzo posto in solitaria per la Narconon Volley Melendugno, che ha la meglio per 3-1 contro la Tenaglia Abruzzo Volley. La coppia formata da Malik e Tanase mette a segno 40 punti, per le abruzzesi bene la nuova arrivata Maricevic (15 punti).
Come nella gara d’andata, tanto spettacolo nel derby tra la Trasporti Bressan Offanengo e l’Us Esperia Cremona. Questa volta, a gioire al contrario di due mesi fa, sono le gialloblu, rispondendo a distanza con un identico 2-3. Una partita che sembrava saldamente nelle mani della squadra di coach Zanelli, dopo l’iniziale 0-2 con un doppio 22-25. La replica delle padrone di casa, al ritorno per il terzo gioco, è però eloquente: 25-5. Partita inevitabilmente riaperta e pareggio conquistato grazie al 25-20 del quarto gioco, con la solita pungente Martinelli, 24 punti. Ma lo sprint decisivo è di Cremona, che parte 1-5 al tie-break e poi mantiene il vantaggio fino all’11-15 finale. Bene Taborelli 16 punti, MVP per Parlangeli, ovunque in seconda linea. Torna a conquistare i tre punti infine la Tecnoteam Albese Volley Como, che fa suo il derby contro l‘Imd Concorezzo. Al di là del terzo set, vinto dalle ospiti, match sempre in pugno della squadra di coach Chiappafreddo, al quinto trionfo a Santo Stefano. Bello il confronto tra le migliori marcatrici delle due squadre: da un lato 29 punti di una strepitosa Grigolo e 21 della giovane Colombino, dall’altro 20 punti di Kavalenka e 18 da Tsitsigianni.