In Pool Salvezza, Montale cade contro la già retrocessa Perugia, Lecco si impone su Vicenza. Al tie-break, Sant’Elia festeggia contro Albese
Cominciano nel migliore dei modi i Playoff Promozione per Trento e San Giovanni: tra le mura amiche, le due formazioni non si lasciano intimidire da Talmassons e Brescia e portano a casa Gara 1 con il medesimo risultato di 3-1.
In Pool Salvezza, altra giornata dai risvolti sorprendenti. Montale cede con un secco 3-0 alla già retrocessa Perugia, ma Vicenza non ne approfitta cadendo 3-1 a Lecco, che sale al secondo posto. Sorride Sant’Elia, che al tie-break supera la capolista Albese e accorcia a -4 dalla zona salvezza.
PLAYOFF PROMOZIONE
I Playoff Promozione dell’Itas Trentino si aprono con un convincente successo. In Gara 1 di Semifinale le gialloblù archiviano la pratica Cda Talmassons in quattro set, replicando i successi già ottenuti in stagione prima in Coppa Italia e successivamente nella Pool Promozione. Nella nuova casa della BLM Group Arena il sestetto di Saja ha avuto un ottimo approccio alla gara, ritrovandosi poi nel terzo e quarto set dopo aver ceduto allo sprint la seconda frazione. Una menzione particolare la merita Francesca Michieletto, rientrata dall’infortunio alla caviglia e immediatamente grande protagonista con 17 punti personali e il premio di MVP della sfida. A darle man forte un’ottima Parlangeli in seconda linea e il tandem Mason-DeHoog, vistosamente cresciute nell’arco del match e grandi protagoniste soprattutto nel quarto set. Tra le fila friulane brillante la prova al centro della rete di Caneva (19 punti con 5 muri) e molto positiva anche la laterale Milana (17 punti). L’occasione di riscatto per Talmassons e quella di chiudere la Serie per Trento si presenterà mercoledì 26 aprile quando, alle 20, andrà in scena Gara 2. “Sono molto contento per un risultato che è maturato in crescendo – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Dopo un buon primo set Talmassons è cresciuta in battuta e ha approfittato di un nostro servizio invece meno efficace. Dal terzo set in avanti il nostro sistema muro-difesa è diventato grande protagonista e ha costretto le nostre avversarie a rischiare e commettere diversi errori. Siamo stati cinici nei momenti importanti della partita, ora testa a gara-2 in cui dovremo limare alcuni dettagli per provare a replicare questa preziosissima vittoria”. Coach Barbieri al termine dell’incontro commenta così la prova delle sue ragazze: “Per due set abbiamo retto bene, giocando molto sugli equilibri. Nel terzo e nel quarto set però Trento ha preso un ritmo specialmente su muro-difesa che noi non siamo riusciti a contenere. In questo fondamentale ci sono state superiori e gliene va dato atto. Noi comunque siamo qua, abbiamo perso gara 1 ma pensiamo subito alla prossima. Mercoledì giocheremo contro Trento in casa, dove abbiamo giocato sempre bene. Siamo carichi e sarà sicuramente un’altra grande partita. Oggi malgrado tutto penso che abbiamo fatto ancora un passo avanti rispetto alle altre due gare, ma ce ne manca ancora uno per poter arrivare al livello di Trento. Dobbiamo avere la loro attenzione difensiva, far cadere i pallonetti dei centrali fuori dai tre metri è una cosa che non possiamo concedere, l’unica cosa che non mi è piaciuta. Ora avanti con la prossima gara”.
Al Playhall di Riccione la Omag-MT San Giovanni in M.no si aggiudica Gara 1 di Semifinale Playoff Promozione contro la Valsabbina Millenium Brescia, bissando il 3-1 della scorsa settimana sempre ai danni delle giallonere. Con una prestazione di grande grinta e carattere, le romagnole inaugurano brillantemente la prima gara della serie di semifinali nel nuovo palazzetto. Dopo aver vinto di misura i primi due set, entrambi chiusi a quota 22 con Perovic (6 e 7 punti) e Bolzonetti (3 e 8 punti) protagoniste, la Omag-Mt ha concesso un parziale alle avversarie, con Consoli e Obossa (4 punti a testa) sugli scudi, insieme ad una Torcolacci sempre precisa a muro (3 punti, 2 blocks). Nel quarto set, ancora Perovic, meritatamente MVP con 24 punti ed il 41% dal campo, ed una super Salvatori (5 muri) concedono alla squadra di coach Barbolini di prendersi il primo punto della Serie. Gara 2 in programma al PalaGeorge mercoledì 26 aprile alle ore 20.30. Il commento a fine partita di coach Enrico Barbolini: “È stata una bella partita con un po’ di confusione intorno che fa sempre bene in questo posto nuovo per noi. Però è stata una partita giocata con tutto quello che le due squadre potevano avere in questo momento. Abbiamo fatto molto bene abbiamo stretto i denti quando eravamo in difficoltà e abbiamo portato a casa una vittoria importante”. Queste invece le parole di Alessandro Beltrami: “Non siamo consistenti in questo momento come San Giovanni quindi, o andiamo avanti come è successo nel terzo set di molto e poi riusciamo a gestire la gara, oppure sul punto a punto prima o poi pecchiamo ancora un po’ di inesperienza. E’ un peccato perché è tutto l’anno che diciamo che è bello essere giovani e non dobbiamo prenderlo come un difetto, però in queste ultime settimane questa giovane età sta venendo fuori tutta. Mercoledì sera saremo in casa nostra dove, in teoria, saremo più confidenti. Siamo con le spalle al muro, ma confido anche nell’aiuto del nostro pubblico”.
POOL SALVEZZA
L’Assitec Volleyball Sant’Elia vince per 3-2 contro la prima della classe. Una partita intensissima quella tra le gazzelle e la Tecnoteam Albese Volley Como, valevole per la seconda giornata di ritorno del Pool Salvezza. Scambi lunghissimi, difese spettacolari da una parte e dall’altra, davvero uno spettacolo coinvolgente quello visto in quel di Sant’Elia Fiumerapido. Partenza equilibrata nel primo set, poi la squadra di Chiappafreddo prende il largo arrivando sul 6-11. Ghezzi, dopo due errori di Albese, riporta S. Elia sotto sul 13-13. Le squadre lottano punto a punto, poi Botarelli sale in cattedra e regalano il sorpasso decisivo all’Assitec, che chiude 25-22. Anche il secondo set è molto equilibrato con le due squadre che si inseguono a vicenda. Albese fa un parziale di 5-0 e si porta sul 13-18. L’Assitec non cede e riesce a portarsi sul 20-20. Poi ancora pari 23. Ma è la Tecnoteam che piazza l’allungo vincente e porta a casa il secondo set 23-25. Equilibrio anche ad inizio terzo set. L’Assitec riesce a sorpassare e portarsi sul 10-7 ma le avversarie tornano in parità sul 15-15. La Tecnoteam sembra averne di più in questo parziale e infatti si porta avanti nel conto dei giochi (21-25). Squadre appaiate anche ad inizio quarto set, poi Ghezzi, Cogliandro e Dzakovic portano le padrone di casa sul 16-13. Nonostante il ritorno ospite, le ciociare non si spongono e portano la contesa al tie-break (25-22). A partire meglio nella quinta frazione è Albese, che al cambio campo è avanti 5-8. L’Assitec non demorde, recupera fino al 13-13 e poi porta a casa partita. Migliore in campo Botarelli, che chiude con 27 punti, quattro in più della rivale Nardo. Due punti che consentono a Sant’Elia di avvicinarsi alla zona salvezza, rappresentata dai 30 punti di Montale (-4), mentre Albese resta prima a +5 sulla seconda Lecco. o “E’ stata una partita molto combattuta – ha detto Martina Ghezzi – d’altra parte la classifica di Albese la dice lunga sul valore della squadra. Abbiamo difeso parecchio, entrambe le formazioni, ci sono stati degli scambi davvero duri e intensi. Due ore e mezzo di partita sono tanta roba, per fortuna alla fine ci abbiamo messo qualcosina in più noi e l’abbiamo portata a casa”. “Una partita veramente molto intensa, giocata scambio dopo scambio – ha detto invece Mauro Chiappafreddo – L’Assitec è partita a mille, noi abbiamo fatto fatica a stargli dietro ma poi siamo cresciuti. Sul punto a punto hanno avuto la meglio anche se abbiamo qualcosa da recriminare sia per qualche errore di troppo da parte nostra e sia per qualche scelta arbitrale discutibile. Ci siamo comunque comportati bene davanti a una squadra molto aggressiva a cui faccio i miei complimenti”.
Orocash Picco Lecco trionfa nello scontro diretto contro l’Anthea Vicenza Volley. Il pomeriggio del Bione si colora di biancorosso grazie al 3-1 e a un gioco efficace, che ha consentito alla formazione di coach Milano di portare a casa tre punti importantissimi in ottica classifica, visto che Lecco sale al secondo posto staccando di 6 punti la quota retrocessione. Partita molto in equilibrio con belle azioni da entrambi i lati. Verso metà set le padrone di casa prendono il via (17-12), complici alcuni errori in battuta delle avversarie. Il parziale si chiude 25-17 con un ottimo finale di set delle biancorosse. Inizio set tutto ad appannaggio con Lecco che conduce stabilmente (10-6). Qualche indecisione di troppo consente a Vicenza di avvicinarsi (11-9). Sul finale sono le padrone di casa a imporsi (15-9) e a non lasciare spazio di recupero alle avversarie. Si chiude 25-15. Il terzo set è equilibrio allo stato puro (8-8). Poi è Vicenza a portarsi timidamente in vantaggio (10-12), ma Picco è sempre li e la segue (20-20). Sul finale, Vicenza la spunta 23-25. Il quarto set presenta una evidente situazione di equilibrio, ma verso metà Picco prova l’allungo (18-13). Le biancorosse chiudono set e partita con il punteggio di 25-17. Il commento di Gianfranco Milano: “Sapevamo che sarebbe stata una settimana importante. Partire bene oggi e mercoledì significa fare gran parte dell’opera. Serve fare punti. Non dobbiamo arrivare all’ultima giornata sperando nei punti degli altri. I primi due set abbiamo giocato bene, mettendole in difficoltà. Stasera gran lavoro in battuta e la pazienza nel contrattacco”. Le parole di Ivan Iosi: “Nel primo set abbiamo fatto diversi errori in battuta e lasciato qualcosina in ricezione. Il trend si è ripetuto nel secondo set, mentre siamo nettamente migliorati nel terzo. Il gioco si è pulito e siamo stati più efficaci. E’ mancata la continuità. Picco ha difeso ed è stata più brava di noi specie in attacco. Tutto dipende da noi, non doppiamo farci sopraffare dalle emozioni”.
Seconda vittoria consecutiva per la 3M Pallavolo Perugia che, dopo aver trionfato per 2-3 ad Offanengo, si ripete al PalaPellini nel pomeriggio di domenica 23 aprile schiantando un’altra formazione in piena corsa per la salvezza come l’Emilbronzo 2000 Montale. Le biancorosse hanno trionfato in tre set: 26-24, 25-18 e 25-14 i parziali. Nota di merito per i due martelli ricevitori, Candela Sol Salinas, autrice di 20 punti, e Gaia Traballi, che ne ha messi a terra 17. Aumenta il rammarico per non aver avuto a disposizione durante quasi tutta la stagione proprio Traballi, atleta capace di incidere pesantemente nel match e in grado di fornire grande equilibrio alla squadra. Ma tant’è, ciò che conta è che la 3M, nonostante una retrocessione in B1 già certa, stia onorando il torneo fino alla fine. Per le modenesi non basta un primo set convincente perso ai vantaggi: i successivi due, la squadra di coach Ghibaudi cede largamente alle avversarie, senza dare mai la sensazione di voler riaprire la partita. Gli zero punti conquistati consentono alla prossima avversaria, Vicenza, di rimanere attaccata al quinto posto nonostante la sconfitta con Lecco, ma soprattutto a Messina (-1) e a Sant’Elia (-4) di avvicinarsi pericolosamente. Prossimo impegno per le umbre, sempre tra le mura di casa, martedì 25 aprile contro Albese.
PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A2 sono disponibili cliccando qui.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
PLAYOFF PROMOZIONE
GARA 1
Domenica 23 aprile ore 17.00
Itas Trentino-Cda Talmassons 3-1 (25-22, 23-25, 25-18, 25-19)
Omag-Mt San Giovanni In M.No-Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-22, 25-22, 20-25, 25-23)
POOL SALVEZZA
2°GIORNATA DI RITORNO
Giovedì 20 aprile ore 17.00
Seap-Sigel Marsala-Chromavis Eco Db Offanengo 3-1 (25-20, 25-20, 18-25, 25-18)
Sabato 22 aprile ore 15.00
Club Italia – Desi Shipping Akademia Messina 1-3 (28-30 22-25 25-23 16-25)
Domenica 23 aprile ore 16.00
Assitec Volleyball Sant’Elia-Tecnoteam Albese Volley Como 3-2 (25-22, 23-25, 21-25, 25-22, 15-13)
Domenica 23 aprile ore 17.00
Orocash Lecco-Anthea Vicenza Volley 3-1 (25-17, 25-15, 23-25, 25-17)
3m Pallavolo Perugia-Emilbronzo 2000 Montale 3-0 (26-24, 25-18, 25-14)
Riposa: D&A Esperia Cremona
IL TABELLINO
PLAYOFF PROMOZIONE
ITAS TRENTINO – CDA TALMASSONS 3-1 (25-22 23-25 25-18 25-19) – ITAS TRENTINO: Mason 15, Moretto 6, Dehoog 17, Michieletto 17, Fondriest 8, Bonelli 2, Parlangeli (L), Meli 1, Joly 1. Non entrate: Stocco, Michieletto, Libardi (L), Bisio, Serafini. All. Saja. CDA TALMASSONS: Rossetto 8, Costantini 6, Eze Blessing 3, Milana 17, Caneva 19, Taborelli 11, De Nardi (L), Crisafulli, Trampus, Campagnolo. Non entrate: Grassi, Michelini, Monaco (L), Tognini. All. Barbieri. NOTE – Spettatori: 681, Durata set: 29′, 30′, 26′, 27′; Tot: 112′. MVP: Michieletto.
Top scorers: Caneva A. (19) Milana G. (17) Michieletto F. (17)
Top servers: Taborelli V. (1) Michieletto F. (1) Mason C. (1)
Top blockers: Caneva A. (5) Fondriest S. (4) Taborelli V. (3)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (25-22 25-22 20-25 25-23) – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 7, Babatunde 5, Turco 1, Bolzonetti 17, Parini 8, Perovic 24, Caforio (L), Salvatori 5. Non entrate: Aluigi, Saguatti, Biagini (L), Covino, Cangini. All. Barbolini. VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 9, Consoli 14, Boldini 4, Cvetnic 17, Torcolacci 12, Obossa 14, Scognamillo (L), Ratti 2, Orlandi. Non entrate: Foresi, Blasi (L), Zorzetto, Munarini. All. Beltrami. NOTE – Durata set: 31′, 31′, 28′, 32′; Tot: 122′. MVP: Perovic.
Top scorers: Perovic N. (24) Bolzonetti A. (17) Cvetnic L. (17)
Top servers: Consoli C. (2) Pamio A. (1) Babatunde M. (1)
Top blockers: Torcolacci A. (6) Salvatori C. (5) Consoli C. (3)
POOL SALVEZZA
ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-2 (25-22 23-25 21-25 25-22 15-13) – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Ghezzi 16, Cogliandro 13, Spinello 1, Dzakovic 16, Hollas 4, Botarelli 27, Polesello 3, Costagli 3, Vittorio, Di Mario. Non entrate: Giorgetta, Moschettini. All. Gagliardi. TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Cassemiro 15, Veneriano 9, Nicolini 1, Nardo 23, Badini 3, Conti 22, Gallizioli 2, Stroppa 1, Bernasconi 1, Rolando, Nicoli, Radice. Non entrate: Pinto, Cantaluppi. All. Chiappafreddo. ARBITRI: Candeloro, Adamo. NOTE – Durata set: 29′, 32′, 27′, 31′, 20′; Tot: 139′. MVP: Botarelli.
Top scorers: Botarelli I. (27) Nardo A. (23) Conti A. (22)
Top servers: Ghezzi M. (2) Dzakovic D. (1) Botarelli I. (1)
Top blockers: Veneriano M. (4) Hollas E. (4) Botarelli I. (4)
OROCASH LECCO – ANTHEA VICENZA VOLLEY 3-1 (25-17 25-15 23-25 25-17) – OROCASH LECCO: Zingaro 12, Tresoldi 14, Rimoldi 2, Lancini 10, Piacentini 11, Bracchi 20, Bonvicini (L), Rocca, Bassi. Non entrate: Marmen, Albano, Belloni, Casari (L), Citterio. All. Milano. ANTHEA VICENZA VOLLEY: Galazzo 2, Legros 6, Farina 8, Kavalenka 17, Panucci 11, Cheli 7, Formaggio (L), Ottino 1, Ferraro, Digonzelli, Groff, Munaron. Non entrate: Andreis (L), Martinez Volskis. All. Iosi. ARBITRI: Scotti, Marigliano. NOTE – Durata set: 22′, 23′, 27′, 24′; Tot: 96′. MVP: Bracchi.
Top scorers: Bracchi M. (20) Kavalenka J. (17) Tresoldi L. (14)
Top servers: Panucci J. (2) Ottino E. (1) Zingaro S. (1)
Top blockers: Tresoldi L. (4) Kavalenka J. (3) Panucci J. (2)
3M PALLAVOLO PERUGIA – EMILBRONZO 2000 MONTALE 3-0 (26-24 25-18 25-14) – 3M PALLAVOLO PERUGIA: Traballi 17, Agbortabi 8, Manig 3, Salinas 20, Negri 5, Giudici 9, Patasce 3, Rota. Non entrate: Stentella, Dalla Rosa, Pero. All. Marangi. EMILBRONZO 2000 MONTALE: Rossi 6, Lancellotti, Frangipane 8, Fronza 9, Visintini 10, Zojzi 11, Bici, Bozzoli, Montagnani, Mammini. Non entrate: Bonato, Mescoli. All. Ghibaudi. ARBITRI: Capolongo, Mannarino. NOTE – Durata set: 29′, 22′, 20′; Tot: 71′. MVP: Traballi.
Top scorers: Salinas C. (20) Traballi G. (17) Zojzi A. (11)
Top servers: Manig M. (3) Patasce G. (2) Negri M. (2)
Top blockers: Traballi G. (4) Agbortabi E. (3) Rossi A. (2)
LE SERIE
Itas Trentino – Cda Talmassons 1-0
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Valsabbina Millenium Brescia 1-0
CLASSIFICA POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 41 (14 – 14); Orocash Lecco 36 (12 – 17); D&a Esperia Cremona 36 (11 – 17); Chromavis Eco Db Offanengo 34 (11 – 18); Emilbronzo 2000 Montale 30 (11 – 18); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 18); Desi Shipping Akademia Messina 29 (9 – 19); Assitec Volleyball Sant’Elia 26 (7 – 21); Seap-Sigel Marsala 21 (7 – 21); Club Italia 19 (6 – 23); 3m Pallavolo Perugia 15 (5 – 23).
IL PROSSIMO TURNO
SERIE A2
PLAYOFF PROMOZIONE
GARA 2
Mercoledì 26 aprile ore 20.00
Cda Talmassons – Itas Trentino
Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Valsabbina Millenium Brescia – Omag-MT San Giovanni in M.no
POOL SALVEZZA
3°GIORNATA DI RITORNO
Martedì 25 aprile ore 17.00
3m Pallavolo Perugia – Tecnoteam Albese Volley Como
Mercoledì 26 aprile ore 17.00
Orocash Lecco – Assitec Volleyball Sant’Elia
Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Emilbronzo 2000 Montale – Anthea Vicenza Volley
Desi Shipping Akademia Messina – D&a Esperia Cremona
Mercoledì 10 maggio ore 16.00
Club Italia – Seap-Sigel Marsala
Riposa: Chromavis Eco DB Offanengo