In attesa di Brescia-Sassuolo, la formazione di coach Saja sale al primo posto grazie ai tre punti contro la Tecnoteam. Fondriest MVP
In attesa di Brescia-Sassuolo, la notizia di giornata arriva già al venerdì: per la prima volta in questa stagione, l’Itas Trentino è in testa alla classifica del Girone A di Serie A2.
Il 2023 della formazione trentina si apre esattamente come era terminato il 2022, ovvero con un convincente successo della truppa di Stefano Saja. L’insidiosa trasferta sul campo della Tecnoteam Albese Volley Como, formazione che all’andata aveva espugnato il Sanbàpolis e che nella prima parte di stagione aveva sconfitto tutte e tre le prime della classe, porta in dote alle gialloblù altri tre preziosissimi punti e la nona vittoria nelle ultime dieci gare disputate. Una vittoria che permette a Bonelli e compagne di guadagnare momentaneamente la testa della classifica, in attesa del match di domenica tra Brescia e Sassuolo. Premio di MVP del match, per la seconda volta consecutiva, assegnato a Silvia Fondriest, artefice di una prestazione di qualità al centro della rete, con 11 punti personali (4 muri). Molto bene in posto 4 Francesca Michieletto con 16 palloni stampati a terra, uno in meno rispetto a DeHoog, top scorer della sfida. Merita una menzione tra le fila trentine anche il libro Parlangeli (63% in ricezione e tante ottime difese), mentre tra le lombarde spiccano le prove della trentina Alessia Conti (15 punti) e della giovane Cantaluppi, entrambe entrate a gara in corso.
Partita con la Itas subito avanti nel primo e nel secondo set. Il primo vinto abbastanza agevolmente con la Tecnoteam che ha faticato a prendere la misure dell’avversaria, il secondo in volata (22-25). Poi, nel terzo, è uscita Albese con la grinta di Conti e Cantaluppi e la determinazione di Pinto che ha lottato su ogni pallone. La Itas ha sempre inseguito e non è mai stata in grado di recuperare. Finale emozionante, la Tecnoteam non si è fatta sorprendere ed ha riaperto il match (25-23). Poi nel quarto Trento è ripartita con determinazione ed autorevolezza, ha tenuto sempre il controllo della gara fino al definitivo 20-25. Albese ci ha provato ed è uscita con gli applausi dei suoi tifosi. Non è bastato per portare a casa qualche punto per una classifica che la vede sempre sul fondo a quota 13.
Il commento di coach Chiappafreddo: “Brave a riaprire la gara, brave le giovani che sono entrate senza paura. Ci abbiamo provato a mettere in difficoltà Trento, ma non è bastato. Peccato, ma contento della prova offerta dalla squadra davanti ai tifosi”.
“Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati – ha spiegato a fine gara l’allenatore Stefano Saja – . Dopo un ottimo primo set, in cui siamo stati molto aggressivi con il servizio e attenti nel muro-difesa, abbiamo un po’ calato l’intensità, consentendo ad Albese di riorganizzarsi ed esaltarsi nel suo gioco fatto di tantissime difese e contrattacchi. Siamo però stati bravi a restare in partita, abbiamo saputo soffrire ed uscire nel quarto parziale, condotto avanti nel punteggio dall’inizio alla fine, da una situazione potenzialmente molto pericolosa, aggiudicandoci il set che ci ha permesso di non lasciare per strada punti. Rimane la grande soddisfazione di avere espugnato un campo sul quale in precedenza avevano perso sia Brescia che Busto Arsizio, mentre da migliorare ci sono l’atteggiamento quando i nostri avversari mettono fuori la testa e la qualità del servizio nei momenti delicati della partita”.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 sono disponibili in simulcast su Youtube di Volleyball World e in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
2° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE A
Venerdì 6 gennaio ore 17.00
Tecnoteam Albese Volley Como – Itas Trentino 1-3 (16-25 22-25 25-23 20-25)
Sabato 7 gennaio ore 17.30
D&a Esperia Cremona – Club Italia Arbitri: Candeloro-Polenta
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Emilbronzo 2000 Montale – Futura Giovani Busto Arsizio Arbitri: Galteri-Giulietti
Valsabbina Millenium Brescia – Bsc Materials Sassuolo Arbitri: Licchelli-Pernpruner
Lpm Bam Mondovi’ – Orocash Lecco Arbitri: Cavicchi-Pasin
Volley Hermaea Olbia – Chromavis Eco Db Offanengo Arbitri: Salvati-Faia
GIRONE B
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Roma Volley Club Arbitri: Fontini-Papapietro
Assitec Volleyball Sant’Elia – Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Lanza-Stellato
Cda Talmassons – Anthea Vicenza Volley Arbitri: Di Lorenzo-Testa
Seap-Sigel Marsala – Desi Shipping Akademia Messina Arbitri: Scarfò-Spinnicchia
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – 3m Pallavolo Perugia Arbitri: Sessolo-Lentini
Riposa: Volley Soverato
IL TABELLINO
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – ITAS TRENTINO 1-3 (16-25 22-25 25-23 20-25) – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 8, Stroppa 4, Cassemiro 3, Gallizioli 2, Nicolini 4, Pinto 10, Rolando (L), Conti 15, Cantaluppi 8, Badini 1, Radice. Non entrate: Bernasconi, Nardo (L), Nicoli. All. Chiappafreddo. ITAS TRENTINO: Bonelli 6, Mason 13, Moretto 8, Dehoog 17, Michieletto 16, Fondriest 11, Parlangeli (L), Meli 1, Bisio. Non entrate: Joly, Libardi (L), Michieletto, Serafini. All. Saja. ARBITRI: Angelucci, Mazzara’. NOTE – Durata set: 23′, 29′, 28′, 30′; Tot: 110′. MVP: Fondriest.
LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Itas Trentino 30 (9 – 4); Valsabbina Millenium Brescia 28 (9 – 3); Futura Giovani Busto Arsizio 25 (9 – 3); Bsc Materials Sassuolo 23 (8 – 4); Lpm Bam Mondovi’ 19 (6 – 6); Volley Hermaea Olbia 16 (6 – 6); Orocash Lecco 15 (5 – 7); D&a Esperia Cremona 15 (4 – 8); Chromavis Eco Db Offanengo 14 (5 – 7); Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 8); Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 8); Club Italia 9 (3 – 9);
GIRONE B
Roma Volley Club 33 (11 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 25 (9 – 2); Cda Talmassons 24 (8 – 3); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 22 (8 – 3); Volley Soverato 20 (7 – 4); Itas Ceccarelli Martignacco 18 (6 – 5); Anthea Vicenza Volley 13 (5 – 6); Seap-Sigel Marsala 9 (3 – 7); Desi Shipping Akademia Messina 7 (2 – 9); Assitec Volleyball Sant’Elia 6 (0 – 11); 3m Pallavolo Perugia 3 (1 – 10).