I risultati della Pool Promozione premiano trentine e calabresi. In Pool Salvezza primi punti per il Club Italia, che vince 3-0 contro Vicenza
L’anticipo della prima giornata della seconda fase regala subito qualche risultato di peso nel Campionato di Serie A2. In Pool Promozione, Trento spegne una buona Montecchio confermandosi seconda, mentre il colpo inaspettato arriva da Soverato, che espugna Busto Arsizio al tie-break. In Pool Salvezza, il fanalino di coda Club Italia esce dall’ultimo posto ottenendo i tre punti contro Vicenza.
POOL PROMOZIONE
Il cammino dell’Itas Trentino nella Pool Promozione si apre nel migliore dei modi. L’anticipo della prima giornata con l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio sorride infatti alle gialloblù di coach Saja, che di fronte ai propri tifosi infilano la tredicesima vittoria consecutiva in campionato non cedendo nemmeno un set alle vicentine. Grazie ai tre punti conquistati l’Itas sale a quota 59, rafforzando la seconda posizione alle spalle di Roma, mentre la formazione di coach Sinibaldi dovrà soprattutto temere gli assalti di Mondovì, vista la sconfitta di Busto contro Soverato. Dopo due parziali combattuti e risoltisi solamente nel finale, Trento ha preso il largo nel terzo parziale, trovando in un servizio pungente e in un muro attentissimo le armi per togliere le ultime certezze all’Ipag Sorelle Ramonda, che non è andata oltre il 18% in attacco. Nella metà campo gialloblù da rimarcare il 47% di positività in attacco di squadra e il 74% in ricezione, numeri che confermano l’ottima prova collettiva del sestetto di Saja. Tra le singole performance da segnalare soprattutto i 12 punti di Gaia Moretto, premiata come MVP della sfida, grazie al 66% a rete, percentuale impreziosita da 4 muri e 2 ace. Molto bene anche la collega di reparto Fondriest con l’85% in attacco e un muro e l’intero terzetto di palla alta, ben imbeccato da una lucida Bonelli. Alle ospiti non sono bastati i 14 punti di Angelina (con il 43% in attacco), punto di riferimento per la regista Bartolucci. “Abbiamo fatto tredici, in quanto a vittorie consecutive in campionato, e siamo felicissimi di questo – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Abbiamo giocato i primi due set punto a punto, in cui ci è mancata un po’ di attenzione per concretizzare e sfruttare le numerose occasioni che ci siamo creati. Ci siamo resi la vita difficile e nei finali di set è stato invece Montecchio a concedere qualcosa. Nel terzo parziale siamo riusciti a scioglierci e a capitalizzare al massimo le occasioni, mettendo in difficoltà una squadra che pratica un gioco veloce e che possiede le armi per poter infastidire chiunque. Ci prendiamo questi tre punti importantissimi per iniziare con il piede giusto una Pool Promozione in cui ogni singolo punto è molto prezioso”.
Inizia decisamente in salita il cammino della Futura Giovani Busto Arsizio nella Pool Promozione. Nella gara d’esordio infatti, le biancorosse escono con una pesante sconfitta per 2-3 contro il Volley Soverato. Un k.o. che pesa per le cocche che, tra le mura amiche, approcciano male la gara e non riescono mai ad invertire la rotta nonostante la rimonta dal 2-0 iniziale fino al quinto set. Dalla parte opposta della rete, Soverato, con la testa sgombra da pensieri e pressioni, fa la partita e si tiene le redini per oltre due set mandando completamente in tilt le padrone di casa. Una Futura irriconoscibile nei primi due parziali subisce i colpi delle avversarie, che picchiano forte in battuta e mandano in confusione le bustocche. Subiscono il doppio schiaffo le biancorosse che anche nel terzo sembrano non cambiare passo e fanno correre più di qualche brivido ai tifosi rimediando la vittoria in un finale di fuoco deciso ai vantaggi. Il cambio di passo arriva nel quarto con Soverato che, tuttavia, non molla e tiene sempre il passo delle cocche, brave in quest’occasione a tirare fuori le unghie. Si spegne di nuovo la lampadina nel tie-break dove pesa troppo il doppiaggio al giro di boa e la vittoria finale è delle calabresi. Non bastano i 21 punti di Arciprete e la buona incidenza al centro della coppia Tonello-Botezat (32 punti in due) per spuntarla nel computo finale. Brilla invece tra le calabresi una Korhonen in serata di grazia con 31 punti MVP dell’incontro, accompagnata come al solito da Schwan, chirurgica con i suoi 22 punti. Il commento di una delusa Alessandra Mistretta: “Arrivati a questa fase, la pressione sicuramente c’è e sappiamo che ogni punto vale oro. Non so dire cosa sia successo, loro senza subbio hanno approcciato il match in modo cattivo e deciso e noi invece no. Non so davvero darmi una spiegazione. D’ora in avanti ogni sfida sarà essenziale e dovremo pensare a questa partita per lavorare su quello che abbiamo fatto male oggi. Sono contenta del carattere tirato fuori dopo il 2-0 ma non basta. Voglio solo che ripartiamo con la giusta cattiveria. Ognuna di noi ci ha sempre creduto però serve avere meno paura di fare e agire di più pensando a te stesso. Sono molto arrabbiata ma questo non ci deve far perdere d’animo”. Queste invece le parole di Emma Malinov: “Siamo state davvero brave e siamo contente della prestazione. Si è visto il lavoro fatto in settimana e la partita ne è stato lo specchio. Ci stiamo impegnando tanto e giocare senza pressioni addosso ci lascia molto libere di esprimerci al meglio. Ce lo siamo meritate e adesso dobbiamo continuare a fare bene. Speriamo di crescere ancora in queste gare che ci separano dalla fine”.
POOL SALVEZZA
Il Club Italia comincia nel migliore dei modi la propria Pool Salvezza superando 3-0 l’Anthea Vicenza Volley. Una gara combattuta, nel corso della quale le giovani della formazione federale sono state protagoniste di una buona prova. Reagito al primo svantaggio, Giuliani e compagne sono state brave a rimanere sempre in partita senza lasciare alle avversarie la possibilità di conquistare distacchi importanti. Con determinazione e merito il Club Italia ha conquistato i primi 3 punti della seconda fase della stagione. Miglior realizzatrice di serata l’opposto delle azzurrine Virginia Adriano autrice di 19 punti (3 ace, 1 muro, 48% in attacco). Tra le atlete del Club Italia che hanno chiuso il match in doppia cifra anche la centrale Nausica Acciarri (13 punti, 1 ace, 6 muri, 46% in attacco) e la schiacciatrice Giulia Viscioni (12 punti, 2 muri, 43% in attacco). Male invece Vicenza, che attacca con il 23% e viene dominata a muro dalle azzurrine, che chiudono con ben 13 blocks: ultima ad arrendersi Kovalenka (18). La squadra di coach Fanni muove così la classifica scavalcando Perugia e agganciando Marsala, mentre le vicentine dovranno guardarsi le spalle soprattutto da Offanengo e Montale, che domani potrebbero effettuare il sorpasso. Coach Fanni commenta la prova: “Siamo soddisfatti soprattutto per il risultato. Da diverse partite eravamo vicini a conquistare punti e abbiamo mancato per poco questo obiettivo. Oggi siamo riusciti a fare punteggio pieno e bottino pieno. Probabilmente nelle ultime gare abbiamo giocato anche meglio rispetto a questa prima gara della Pool Salvezza, ma il segnale che ci aspettavamo era proprio quello di fare bene dal punto di vista del risultato. Oltre ad essere molto soddisfatto per la vittoria, l’altra cosa che mi è piaciuta molto è stato l’atteggiamento durante la gara. Nella prima fase della stagione abbiamo fatto fatica nel rimanere vicini al punteggio dell’avversario e a giocare punto a punto. Oggi pur avendo sofferto in diver si momenti, siamo rimasti aggrappati alla partita e abbiamo trovato il modo di rientrare e vincere tutti e tre i set”. Deluso coach Iosi: “Si è dimostrata una gara decisamente ostica, in salita. Club Italia ha giocato brillantemente le proprie chances, mettendoci in difficoltà nei fondamentali in cui loro eccellono: muro e attacco su tutti. Ne é uscita una partita difficile, nonostante fossimo riusciti ad impostare all’inizio un gioco pulito, ordinato ed efficace. I parziali sono stati tutti molto tirati, ma siamo state imprecise nei momenti determinanti del match. Club Italia ha saputo concretizzare meglio di noi le situazioni di transizione, mettendo pressione allo sviluppo del nostro gioco. Resta molto amaro in bocca per non aver sfruttato alcune occasioni di vantaggio. Ora servono compattezza, responsabilità e coesione, presupposti che uniti al lavoro e alla volontà possano restituire consapevolezza e fluidità”.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
1° GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Sabato 11 marzo ore 17.00
Itas Trentino-Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 3-0 (25-22, 28-26, 25-12)
Sabato 11 marzo ore 20.00
Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Soverato 2-3 (21-25, 15-25, 26-24, 25-19, 10-15)
Domenica 12 marzo ore 15.00
Volley Hermaea Olbia-Roma Volley Club Arbitri: Kronaj-Manzoni
Domenica 12 marzo ore 17.00
Valsabbina Millenium Brescia-Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Pasin-Pristerà
Cda Talmassons-BSC Materials Sassuolo Arbitri: Jacobacci-Licchelli
LPM BAM Mondovì-Omag-MT San Giovanni in M.no Arbitri: Giorgianni-Di Lorenzo
1° GIORNATA DI ANDATA
POOL SALVEZZA
Sabato 11 marzo ore 16.00
Club Italia-Anthea Vicenza Volley 3-0 (25-21, 28-26, 25-22)
Domenica 12 marzo ore 15.00
Orocash Picco Lecco-Desi Shipping Akademia Messina Arbitri: Marigliano-Galteri
Domenica 12 marzo ore 16.00
Seap-Sigel Marsala-D&A Esperia Cremona Arbitri: Stancati-Pecoraro
Domenica 12 marzo ore 17.00
Assitec Volleyball Sant’Elia-Emilbronzo 2000 Montale Arbitri: Lanza-Pescatore
3M Pallavolo Perugia-Chromavis Eco DB Offanengo Arbitri: Fontini-Somansino
Riposa: Tecnoteam Albese Volley Como
I TABELLINI
POOL PROMOZIONE
ITAS TRENTINO – IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO 3-0 (25-22 28-26 25-12) – ITAS TRENTINO: Bonelli 2, Mason 12, Moretto 12, Dehoog 8, Michieletto 11, Fondriest 7, Parlangeli (L), Bisio 1, Meli. Non entrate: Michieletto, Libardi (L), Serafini, Joly, Stocco. All. Saja. IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Marconato 7, Bartolucci, Angelina 14, Barbazeni 1, Mazzon 9, Tanase 4, Maggipinto (L), Brandi 1, Cometti 1, Esposito 1, Nardelli, Malvicini. Non entrate: Muraro, Calcagno (L). All. Sinibaldi. ARBITRI: Sessolo, Stellato. NOTE – Spettatori: 380, Durata set: 26′, 31′, 24′; Tot: 81′. MVP: Moretto.
Top scorers: Angelina G. (14) Mason C. (12) Moretto G. (12)
Top servers: Moretto G. (2) Michieletto F. (2) Angelina G. (1)
Top blockers: Moretto G. (4) Marconato G. (1) Barbazeni K. (1)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – VOLLEY SOVERATO 2-3 (21-25 15-25 26-24 25-19 10-15) – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Badalamenti 2, Botezat 15, Zanette 16, Arciprete 21, Tonello 17, Balboni 2, Mistretta (L), Member-meneh 4, Venco, Fiorio. Non entrate: Pandolfi, Morandi (L), Milani. All. Amadio. VOLLEY SOVERATO: Malinov 1, Schwan 22, Giambanco, Korhonen 31, Giugovaz 14, Cecchi 6, Ferrario (L), Zuliani 2, Barbaro 1, Salviato, Cherepova. Non entrate: Tolotti. All. Chiappini. ARBITRI: Sabia, Testa. NOTE – Durata set: 26′, 22′, 27′, 24′, 15′; Tot: 114′. MVP: Korhonen.
Top scorers: Korhonen P. (31) Schwan C. (22) Arciprete A. (21)
Top servers: Giugovaz L. (4) Botezat A. (3) Korhonen P. (2)
Top blockers: Botezat A. (4) Schwan C. (3) Korhonen P. (2)
POOL SALVEZZA
CLUB ITALIA – ANTHEA VICENZA VOLLEY 3-0 (25-21 28-26 25-22) – CLUB ITALIA: Giuliani 5, Monaco 7, Adriano 19, Viscioni 12, Acciarri 13, Batte 3, Ribechi (L), Esposito 1, Gambini, Amoruso, Micheletti. Non entrate: Passaro, Modesti (L), Despaigne. All. Mencarelli. ANTHEA VICENZA VOLLEY: Cheli 10, Galazzo 4, Legros 6, Farina 5, Kavalenka 18, Ottino 2, Formaggio (L), Panucci 3, Martinez Volskis 2, Munaron, Ferraro. Non entrate: Digonzelli, Groff, Sovilla (L). All. Iosi. ARBITRI: Angelucci, Polenta. NOTE – Durata set: 27′, 32′, 28′; Tot: 87′.
LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Roma Volley Club 66 (20 – 0); Itas Trentino 59 (19 – 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 50 (15 – 5); Cda Talmassons 48 (15 – 5); Valsabbina Millenium Brescia 48 (16 – 6); Bsc Materials Sassuolo 47 (16 – 6); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 46 (15 – 6); Futura Giovani Busto Arsizio 46 (15 – 8); Lpm Bam Mondovi’ 45 (15 – 7); Itas Ceccarelli Martignacco 42 (13 – 7); Volley Soverato 35 (11 – 10); Volley Hermaea Olbia 30 (11 – 11).
POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 28 (10 – 12); D&a Esperia Cremona 24 (7 – 15); Orocash Lecco 22 (7 – 15); Anthea Vicenza Volley 21 (8 – 13); Chromavis Eco Db Offanengo 21 (7 – 15); Emilbronzo 2000 Montale 21 (7 – 15); Assitec Volleyball Sant’Elia 15 (3 – 17); Desi Shipping Akademia Messina 14 (4 – 16); Seap-Sigel Marsala 12 (4 – 16); Club Italia 12 (4 – 19); 3m Pallavolo Perugia 9 (3 – 17).