In Pool Salvezza Montale e Messina hanno la meglio su Vicenza e Cremona, Lecco sorride al tie-break contro Sant’Elia
Un mercoledì per cuori forti quello dedicato alla Serie A2. Nei Playoff Promozione, alla vittoria abbastanza agevole di Brescia su San Giovanni in Marignano, con le due squadre che si affronteranno domenica (ore 17) nella decisiva Gara 3, è corrisposto un match epico a Latisana. Avanti di 2-0, Talmassons ha subìto l’epica rimonta di Trento, che ha conquistato il successo in un lungo tie-break terminato 17-19. La squadra di coach Saja è così la prima squadra ad ottenere l’accesso alla Finale Promozione.
In Pool Salvezza prosegue la rincorsa alla salvezza di Messina, che vince 3-0 contro Cremona, ma non si arrende Montale, che con lo stesso risultato supera Vicenza. Spettacolo tra Lecco e Sant’Elia: dopo cinque set, trionfano le lombarde, sempre più vicine alla permanenza in Serie A2.
PLAYOFF PROMOZIONE
Una partita che entrerà certamente nella storia di questa stagione la Gara 2 di Semifinale Promozione tra la Cda Talmassons e l’Itas Trentino, durata oltre due ore e mezza al Palazzetto dello Sport di Latisana. Una gara cominciata con la furia delle friulane, capaci di imporsi con un doppio 25-22 nelle prime due frazioni, con Taborelli (9 punti nelle prime due frazioni), Milana (9) e Caneva (8) a mettere in difficoltà il sestetto di coach Saja soprattutto in attacco e dai nove metri. Un match che sembrava in discesa e che invece ha registrato un’epica rimonta da parte della squadra ospite, che prima si è affidata a Michieletto (7 punti nel terzo set) per accorciare sul 2-1, e poi è stata trascinata dalla stessa attaccante in coppia con Dehoog (6 punti a testa nel quarto parziale) per il pareggio sul 2-2. Un’inerzia invertita, che però non ha abbattuto le padrone di casa che hanno battagliato in un tie-break che passerà agli annali. La Cda giostra la prima parte del set e arriva al cambio campo sull’8-6. Nella seconda parte però arriva la reazione di Trento con Moretto per il 10 pari. Poi Fondriest per il sorpasso e Dehoog per il +2, ma ritrova la parità la Cda sul 13-13. Il break decisivo arriva però quando sul 17 pari Trento vince un punto a muro e poi Milana attacca lungo, regalando la vittoria nella partita e nella Serie alle trentine, che sono così la prima squadra ad accedere alla Finale Promozione. MVP e top scorer Michieletto con 21 punti (3 ace), uno in più della compagna Dehoog (3 muri) e dell’avversaria Milana, con Taborelli a chiudere a 19. Parla così coach Barbieri al termine di un’ottima stagione da parte delle sue ragazze: “Per due set abbiamo battuto bene, siamo stati precisi. Abbiamo messo Mason in difficoltà in ricezione, poi c’è stato il cambio con Joly. Da lì in poi è cambiata la partita. Trento ha avuto molto dalla panchina, più attenzione e una miglior tenuta in difesa. Nel preseguo del match non siamo riusciti più a giocare con quella lucidità dei primi due set. Ci è mancato, poi, anche un po’ di fisicità. Purtroppo non abbiamo ancora quell’esperienza necessaria per gestire le situazione complicate cosa che Trento è riuscita a fare nel migliore dei modi”. Coach Saja felice al termine del match: “Sono contentissimo di aver raggiunto la finale. Abbiamo giocato una partita non perfetta dal punto di vista tecnico e tattico ma quando c’è stato da tirare fuori il cuore questa squadra lo ha fatto. Quello che ha fatto la differenza questa sera è stata la grinta, la tenacia, la voglia di andare a prendersi questo risultato. Complimenti anche a Talmassons, che ha spinto fino alla fine. E’ riuscita a portare a casa due set e a portare il tie break al cardiopalma. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo. Chi è entrato ha saputo farsi trovare pronto e non ha mollato un attimo. Questa finale è la ciliegina su un percorso iniziato lo scorso ottobre. Abbiamo compiuto una cavalcata, giocando sempre con grande attitudine”.
La Valsabbina Millenium Brescia riapre la Serie di Semifinale Promozione contro l’Omag-MT San Giovanni in M.no, imponendosi al PalaGeorge con il risultato di 3-0. Le ragazze di coach Beltrami guadagnano subito un vantaggio di tre lunghezze trascinate in attacco da Torcolacci e Cvetnic. Le romagnole rientrano con l’attacco di Bolzonetti e l’ace di Perovic, ma Brescia allunga ancora con attenzione in difesa. La Valsabbina tenta la fuga decisiva, Consoli è on fire e va a segno con tre fast, a cui si aggiunge anche l’attacco vincente di Obossa dalla seconda linea, e il punteggio sale 22-15. Provano a rientrare le ospiti, ma il set termina 25-19. A partire meglio sono ancora le giallonese, che però vengono riprese e superate sul 7-8 grazie alle centrali Parini e Salvatori. Brescia risponde con la stessa moneta: monster-block di Consoli a cui si aggiunge a seguire anche quello di Torcolacci che mette a terra anche la palletta vincente (13-11). Il vantaggio delle padrone di casa sale sul +6 (21-15), l’Omag tenta di accorciare, ma è ancora la numero 8 a spegnere le speranze romagnole con l’ennesimo muro della sua gara e la veloce al centro, Poi ci pensa Obossa a realizzare il punto che dà il 2-0 alle leonesse. Altra partenza fulminante delle bresciane, che si portano velocemente sul 13-7. La partita è ormai indirizzata: Cvetnic chiude sul 25-16 e regala il pareggio alla formazione di coach Beltrami, che si giocherà tutto nella decisiva Gara 3 di domenica 30 aprile alle 17. MVP Torcolacci grazie ai suoi 13 punti con 5 muri, nessuna giocatrice in doppia cifra per le ospiti. “Siamo state molto brave, abbiamo giocato una bella pallavolo – commenta la centrale Alice Torcolacci, MVP dell’incontro – Domenica scorsa non siamo riuscite ad esprimerci al meglio, ma in casa è venuto tutto più semplice. Abbiamo fatto un bel lavoro di difesa e di muro, siamo state una squadra. Vediamo l’obiettivo e vogliamo conquistarlo tutte insieme. Mi aspettavo una reazione del genere, infatti stasera abbiamo fatto un ottimo lavoro che porteremo con noi anche domenica”. Così coach Barbolini: “La reazione di Brescia era prevedibile, sapevamo che avremmo dovuto prenderci dei rischi ulteriori per metterle in difficoltà. Non siamo riusciti a farlo merito anche del nostro avversario che ha giocato con una continuità e intensità importante. In questi pochi giorni faremo di tutto per farci trovare pronti domenica”.
POOL SALVEZZA
L’Orocash Picco Lecco conquista due punti sofferti ma importantissimi in ottica salvezza nella partita casalinga contro l’Assitec Volleyball Sant’Elia. Le padrone di casa partono in maniera convinta, vincendo 25-20 sia il primo che il secondo set, gestendo senza problemi le timide iniziative delle ospiti. Tutto sembra lasciar presagire una vittoria facile, niente di più sbagliato: le ciociare hanno dimostrato in stagione di essere una squadra mai arrendevole e l’hanno confermato proprio al palazzetto Al Bione, rientrando in partita. Il terzo parziale è un punto a punto che finisce 23-25, il quarto è un monologo gialloblu con Lecco che si ferma a 16. Due a due ed esito affidato al tie-break, che vede prevalere le ragazze di coach Milano, trascinate come al solito da una grande Bracchi da 28 punti. Si fermano a quota 15 sia Dzakovic che Botarelli per Sant’Elia. Il commento di Gianfranco Milano: “Nei primi due set abbiamo giocato bene, mentre il finale di terzo l’abbiamo gestito male. Loro ci hanno creduto di più e abbiamo subito tantissimo. Nel quinto siamo partiti piano, ma poi abbiamo ripreso bene sul tema battuta e creato il break determinante. Fare punti oggi era fondamentale, il risultato di Marsala sarà tutto da giocare. Vogliamo chiudere bene al più presto”. Così invece Gaetano Gagliardi: “Siamo stati bravi nel riaprire la partita, ma non nella gestione del quinto set. Portiamo a casa un punto con rammarico di non essere riusciti ad ottenerne due. Sarà fondamentale non fare più errori per sperare nella salvezza, cambiando marcia fin dal prossimo weekend”.
Dopo il passo falso a Perugia, l’Emilbronzo 2000 Montale compie una grande impresa, battendo 3-0 l’Anthea Vicenza Volley. Nella bolgia del Pala Magagni, Fronza e compagne hanno combattuto duramente per portare a casa la vittoria contro le vicentine che le consente di rimanere al quinto posto della classifica, ultimo valido per la salvezza, a +1 su Messina ma a +3 proprio sulle gatte. L’Emilbronzo parte subito forte, ma la posta in palio è alta e anche le avversarie non sono da meno. Il primo set è un susseguirsi di colpi da un lato e dall’altro e termina nel modo più epico: con un lunghissimo botta e risposta ai vantaggi, che alla fine premia le padrone di casa 31-29 dopo più di mezz’ora di gioco. A pagare la lunga frazione sono soprattutto le ospiti, che al ritorno sul taraflex rosa si fanno travolgere dalla voglia delle modenesi: 25-15 e 2-0. Il terzo gioco sembra quello giusto per riaprire i giochi da parte delle ragazze di coach Iosi, che vanno avanti dopo la metà della frazione. Ma nel finale, è ancora Montale a rivelarsi più lucida: Vicenza non concretizza due set point e alla fine a chiudere è la squadra di coach Ghibaudi con il risultato di 27-25. Così Alma Frangipane: “Siamo state bravissime, in una partita molto tesa. Siamo state lucide e nei momenti di difficoltà non ci siamo lasciate abbattere. Sono proprio contenta della squadra. Non era facile ripartire dopo Perugia, ma siamo felici per oggi. Mancano ancora due partite e siamo concentrate sul nostro obiettivo”. Queste le parole di Ivan Iosi: “Peccato, è stata una partita con alcune occasioni non capitalizzate, penso al primo e al terzo set. Nei momenti decisivi abbiamo pagato alcune imprecisioni; ci può stare un po’ di tensione, però in serie A certe situazioni di gioco relativamente semplici andrebbero sistemate. Dal punto di vista del gioco, Montale ha difeso molto e noi abbiamo un po’ faticato in attacco; inoltre, loro hanno gestito meglio le situazioni sporche, alcuni contrasti a rete e a questo ci ha portato a rincorrere e a non essere lucidi. Come spiego il secondo set? Probabilmente abbiamo accusato il colpo dopo il primo set rocambolesco e siamo partiti sotto nel punteggio”.
Continua a regalare emozioni la Desi Shipping Akademia Messina che, alla Cittadella Sportiva Universitaria e di fronte ad un pubblico ancora una volta calorosissimo, supera con un perentorio 3-0 la D&A Esperia Cremona ed ottiene un quinto preziosissimo successo consecutivo. Le ragazze di casa hanno si sono rese protagoniste di una partita perfetta: gara praticamente a senso unico, con i primi due set giocati a ritmi elevatissimi che non hanno permesso alle ospiti di entrare in partita. Più combattuta la terza frazione, ma Akademia, sulle ali dell’entusiasmo, non ha lasciato nulla al caso e con grandissima determinazione ha portato a casa un successo importantissimo in chiave salvezza: le siciliane si mantengono ad un solo punto dal quinto posto di Montale (che ha una partita in più e riposerà nel weekend), ma staccano le altre inseguitrici. Nemmeno l’assenza imprevista della Robinson (out per motivi di salute) ha scomposto il gruppo peloritano: Martilotti (MVP con 16 punti) e Martinelli (14 punti con 5 muri) sugli scudi ma, nel complesso, partita perfetta di tutte le ragazze scese in campo, compresa Giorgia Silotto, che ha sostituito in maniera egregia la statunitense in maglia Akademia. Prestazione sottotono per le ragazze di coach Magri, con Rossini migliore delle sue con 7 punti. “Mi piace continuare a sottolineare che c’è grande comunità di intenti e le ragazze sono state bravissime ad assimilare un nuovo stile di gioco – questo il commento post partita di coach Bonafede – Quindi quando una giocatrice viene a mancare il gruppo fa quadrato e dà di più, questo deve rimanere negli occhi della nostra gente: non sappiamo come finirà il campionato ma questo è il nostro modo di giocare. Faccio un encomio solo a Giorgia Silotto, perché non era titolare da un po’ e ci ha dato una grossa mano. Ma oggi la squadra è stata tutta fantastica. Credo sia conseguenza di un cambio di mentalità e del grande lavoro in palestra: le ragazze mi seguono ciecamente e giochiamo una bella pallavolo. Non possiamo e dobbiamo guardarci indietro: pensiamo alla prossima partita contro la prima della classe”. “Ci aspettavamo molta aggressività da parte di Messina – cosi il vice allenatore di Cremona, Emanuele Zanoni – la pressione dal punto di vista della classifica era per la squadra di casa. Forse ha giocato a favore loro e devo fare i complimenti a Messina per la partita dal punto di vista mentale. Noi abbiamo provato a cambiare nel terzo set, modificando completamente il sestesso. La partita, però, forse l’abbiamo persa nei primi due set. Adesso dobbiamo sfruttare il fattore campo a nostro favore contro Perugia, per aggiungere punti alla nostra classifica: loro, però, vengono da due vittorie consecutive e non ci lasceranno passare facilmente”.
PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A2 sono disponibili cliccando qui.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
PLAYOFF PROMOZIONE
GARA 2
Mercoledì 26 aprile ore 20.00
Cda Talmassons-Itas Trentino 2-3 (25-22, 25-22, 19-25, 22-25, 17-19)
Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Valsabbina Millenium Brescia-Omag-Mt San Giovanni In M.No 3-0 (25-19, 25-17, 25-16)
POOL SALVEZZA
3°GIORNATA DI RITORNO
Martedì 25 aprile ore 17.00
3m Pallavolo Perugia-Tecnoteam Albese Volley Como 3-1 (18-25, 25-21, 25-17, 25-16)
Mercoledì 26 aprile ore 17.00
Orocash Lecco-Assitec Volleyball Sant’Elia 3-2 (25-20, 25-20, 23-25, 16-25, 15-8)
Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Emilbronzo 2000 Montale-Anthea Vicenza Volley 3-0 (31-29, 25-15, 27-25)
Desi Shipping Akademia Messina-D&a Esperia Cremona 3-0 (25-16, 25-12, 25-21)
Mercoledì 10 maggio ore 16.00
Club Italia – Seap-Sigel Marsala
Riposa: Chromavis Eco DB Offanengo
I TABELLINI
PLAYOFF PROMOZIONE
CDA TALMASSONS – ITAS TRENTINO 2-3 (25-22 25-22 19-25 22-25 17-19) – CDA TALMASSONS: Taborelli 19, Rossetto 9, Costantini 12, Eze Blessing 7, Milana 20, Caneva 16, De Nardi (L), Trampus 1, Crisafulli. Non entrate: Michelini, Monaco (L), Tognini, Campagnolo. All. Barbieri. ITAS TRENTINO: Mason 1, Moretto 6, Dehoog 20, Michieletto 21, Fondriest 9, Bonelli 6, Parlangeli (L), Joly 9, Meli. Non entrate: Stocco, Michieletto, Libardi (L), Bisio, Serafini. All. Saja. ARBITRI: Mesiano, Proietti. NOTE – Durata set: 29′, 29′, 31′, 34′, 30′; Tot: 153′. MVP: Michieletto.
Top scorers: Michieletto F. (21) Milana G. (20) Dehoog C. (20)
Top servers: Michieletto F. (3) Eze Blessing C. (3) Costantini V. (1)
Top blockers: Bonelli A. (4) Dehoog C. (3) Moretto G. (2)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-0 (25-19 25-17 25-16) – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Cvetnic 9, Consoli 12, Boldini 1, Pamio 7, Torcolacci 13, Obossa 12, Scognamillo (L), Ratti, Munarini. Non entrate: Orlandi, Foresi, Blasi (L), Zorzetto. All. Beltrami. OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 7, Babatunde 1, Turco, Bolzonetti 8, Parini 4, Covino 1, Caforio (L), Perovic 8, Salvatori 3, Aluigi. Non entrate: Biagini (L), Saguatti, Cangini. All. Barbolini. ARBITRI: Cecconato, Selmi. NOTE – Durata set: 26′, 24′, 24′; Tot: 74′. MVP: Torcolacci.
Top scorers: Torcolacci A. (13) Obossa J. (12) Consoli C. (12)
Top servers: Perovic N. (2) Cvetnic L. (1)
Top blockers: Torcolacci A. (5) Salvatori C. (2) Consoli C. (2)
POOL SALVEZZA
OROCASH LECCO – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA 3-2 (25-20 25-20 23-25 16-25 15-8) – OROCASH LECCO: Zingaro 12, Tresoldi 9, Rimoldi 2, Lancini 15, Piacentini 10, Bracchi 28, Bonvicini (L), Bassi 3, Marmen 1, Rocca, Albano, Belloni. Non entrate: Casari (L), Citterio. All. Milano. ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Hollas 2, Botarelli 16, Ghezzi 14, Cogliandro 13, Spinello 2, Dzakovic 16, Vittorio (L), Polesello 2, Di Mario 2, Costagli 1, Moschettini. Non entrate: Giorgetta. All. Gagliardi. ARBITRI: Russo, Galteri. NOTE – Durata set: 24′, 29′, 27′, 24′, 17′; Tot: 121′. MVP: Bracchi.
Top scorers: Bracchi M. (28) Botarelli I. (16) Dzakovic D. (16)
Top servers: Lancini A. (3) Botarelli I. (2) Di Mario G. (1)
Top blockers: Piacentini F. (3) Botarelli I. (2) Dzakovic D. (2)
EMILBRONZO 2000 MONTALE – ANTHEA VICENZA VOLLEY 3-0 (31-29 25-15 27-25) – EMILBRONZO 2000 MONTALE: Lancellotti, Frangipane 19, Fronza 6, Visintini 14, Zojzi 13, Rossi 12, Bici (L), Montagnani. Non entrate: Bonato (L), Bonato, Aguero, Bozzoli, Mammini, Mescoli. All. Ghibaudi. ANTHEA VICENZA VOLLEY: Panucci 6, Cheli 8, Galazzo 3, Legros 7, Farina 5, Kavalenka 18, Formaggio (L), Ottino 2, Ferraro, Digonzelli, Groff. Non entrate: Munaron, Del Federico (L), Martinez Volskis. All. Iosi. ARBITRI: Marconi, Laghi. NOTE – Durata set: 35′, 20′, 31′; Tot: 86′. MVP: Frangipane.
Top scorers: Frangipane A. (19) Kavalenka J. (18) Visintini G. (14)
Top servers: Galazzo S. (3) Kavalenka J. (1) Ottino E. (1)
Top blockers: Rossi A. (4) Frangipane A. (3) Kavalenka J. (2)
DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA – D&A ESPERIA CREMONA 3-0 (25-16 25-12 25-21) – DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA: Mearini 4, Ebatombo 10, Silotto 7, Martinelli 14, Muzi, Martilotti 16, Faraone, Catania, Ciancio. Non entrate: Varaldo, Robinson, Pisano, Brandi. All. Bonafede. D&A ESPERIA CREMONA: Rossini 7, Kullerkann 3, Mennecozzi 2, Piovesan 4, Ferrarini 1, Kullerkann 6, Giacomello 5, Landucci 4, Coppi 3, Buffo 2, Zampedri, Balconati. Non entrate: Pasquino. All. Magri. ARBITRI: De Sensi, Stancati. NOTE – Durata set: 21′, 21′, 28′; Tot: 70′. MVP: Martilotti.
Top scorers: Martilotti V. (16) Martinelli M. (14) Ebatombo A. (10)
Top servers: Martinelli M. (1) Ebatombo A. (1) Coppi C. (1)
Top blockers: Martinelli M. (5) Piovesan A. (2) Martilotti V. (1)
LE SERIE
Itas Trentino – Cda Talmassons 2-0
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Valsabbina Millenium Brescia 1-1
CLASSIFICA POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 41 (14 – 15); Orocash Lecco 38 (13 – 17); D&a Esperia Cremona 36 (11 – 18); Chromavis Eco Db Offanengo 34 (11 – 18); Emilbronzo 2000 Montale 33 (12 – 18); Desi Shipping Akademia Messina 32 (10 – 19); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 19); Assitec Volleyball Sant’Elia 27 (7 – 22); Seap-Sigel Marsala 21 (7 – 21); Club Italia 19 (6 – 23); 3m Pallavolo Perugia 18 (6 – 23).
SERIE A2
PLAYOFF PROMOZIONE
GARA 3
Domenica 30 aprile ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Valsabbina Millenium Brescia
POOL SALVEZZA
4°GIORNATA DI RITORNO
Domenica 30 aprile ore 16.00
Assitec Volleyball Sant’Elia – Club Italia
Tecnoteam Albese Volley Como – Desi Shipping Akademia Messina
Domenica 30 aprile ore 17.00
D&a Esperia Cremona – 3m Pallavolo Perugia
Anthea Vicenza Volley – Chromavis Eco Db Offanengo
Seap-Sigel Marsala – Orocash Lecco
Riposa: Emilbronzo 2000 Montale