Serie B2: il baby Sudtirol Bolzano lotta ma il derby lo vince l’Argentario
Autore: Sudtirol Bolzano
23 Ottobre 2016

ARGENTARIO TRENTO – SÜDTIROL BOLZANO 3-0
PARZIALI: 25-23, 25-20, 25-14
ARGENTARIO TRENTO: Bonafini A., Cocciaretto 6 (5att + 1m), Pucnik 9 (7att + 2ace), Mazzon G. 17 (13att + 4ace), Mazzon A. 14 (11att + 3m), Todesco 6 (4att + 2m), Dorigatti (L); Bonafini G. 1 (1att), John 3 (3att), Barbazeni.
Non entrate: Malesardi, Tonina, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
SÜDTIROL BOLZANO: Ferrari 1 (1att), Fogagnolo 10 (10att), Fiabane 12 (9att + 1m + 2ace), Bazzanella 4 (4att), Florian 1 (1att), Larentis 2 (1att + 1m), Filippin (L); Mura 4 (2att + 2ace), Fabi 1 (1att), Mitterhofer, Russo, Micheletti.
Non entrate: Garbin, Zancanaro (L).
Allenatore: Giacomo Guarienti.
ARBITRI: Spiazzi e Gallo di Verona
DURATA SET: 31′, 27′, 24′.
NOTE- Argentario: 6 ace, 6 muri, 9 errori di gioco, 13 errori in battuta.
Südtirol Bolzano: 4 ace, 2 muri, 16 errori di gioco, 3 errori in battuta.

Arriva una sconfitta nella seconda giornata del campionato di serie B2 femminile per la giovane squadra del Südtirol Bolzano, allenata da Giacomo Guarienti. Dopo la sconfitta all’esordio contro Vobarno la truppa arancioblù incassa un ko in tre set nel derby regionale in casa dell’Argentario Trento, squadra fisicamente importante e che vanta atlete che giocano ormai da diversi anni in categoria. O anche in categoria superiore: è il caso di Aurora Bonafini, palleggiatrice anche nella serie A2 del Neruda Volley Bolzano nella stagione in cui è arrivata la storica promozione in serie A1. Eppure contro una squadra decisamente più esperta e molto forte, che ambisce all’alta classifica, in campo si sono visti dei buoni passi avanti rispetto all’esordio assoluto. Inevitabile che in queste prime gare il giovane gruppo arancioblù paghi l’inesperienza ed il “noviziato” in una categoria tanto importante, ma per buona parte del match le altoatesine sono riuscite a restare in partita, giocandosela alla pari con le trentine. È il caso, soprattutto, del primo set in cui davvero è stato un derby a tutto tondo: combattuto, tirato, giocato palla su palla fino alla fine. Finché il colpo di reni vincente non è stato delle trentine. Nel complesso lo staff arancioblù può essere contento dei grandi passi avanti fatti in fase di cambio-palla, per un gruppo nuovissimo e con tante esordienti più si gioca e meglio è, e prima si arriverà alla costruzione dei giusti equilibri di gioco ed a limitare l’errore. Fiabane e Fogagnolo, autrici di 22 punti in due, sono stati i principali punti di riferimento in attacco per Ferrari in regia, ma molto bene si è comportata anche Aurora Bazzanella, molto precisa nei fondamentali di seconda linea, e Mura che subentrata dalla panchina ha trovato ottime cose in battute. Ora nella terza giornata di campionato Larentis e compagne saranno di scena sabato 29 ottobre a Bronzolo, nella palestra di via Aquila Nera, alle 20.30, per affrontare lo Spakka Volley Verona.

In avvio coach Guarienti manda in campo un sestetto con Ferrari in regia, Fogagnolo opposto, Fiabane e Bazzanella schiacciatrici, Larentis e Florian centrali con Filippin libero. L’avvio è equilibrato, con i due sestetti che mantengono al massimo un paio di lunghezze fra loro (8-6 e 10-8), quando Cocciaretto mura allora l’Argentario prova ad accelerare (13-9). Al secondo time-out tecnico si arriva con le trentine avanti 16-12, ma il parziale sembra davvero mettersi male per le arancioblù quando Todesco realizza il muro del 20-14. Invece da lì parte la riscossa delle altoatesine, che un passo alla volta ed un punto alla volta risalgono: Florian in attacco e l’ace di Fiabane valgono il 22-20 per l’Argentario. Ma ormai il Südtirol Bolzano è ampiamente nel set (22-21) riuscendo ad annullare la prima palla set delle trentine ma non la seconda, con Alessia Mazzon che chiude i giochi con un primo tempo. Nel secondo set è subito 4-0 per l’Argentario, qualche errorino delle altoatesine permettono alle padrone di casa di ottenere un buon margine (8-3, 13-6 e 16-9). Ma con la ricezione che tiene bene allora il cambio-palla del Südtirol Bolzano gira su buoni ritmi (21-15), tanto che nel finale le arancioblù “rosicchiano” alcuni punti di distanza rifacendosi sotto. Fogagnolo e Larentis portano le ragazze di Guarienti subito avanti in avvio di terzo set (5-8) ma quando poi la battuta di casa inizia a essere più efficace allora il gioco altoatesino abbassa la propria efficacia, incassando un break di 5-11. Il punteggio vola sul 16-13 al secondo time-out tecnico, nel finale le altoatesine provano a resistere ma senza riuscirvi. Il derby è dell’Argentario, ma il cammino di crescita del Südtirol Bolzano è appena all’inizio.

In allegato il muro del Südtirol Bolzano contro un attacco di Giorgia Mazzon dell’Argentario.

Visualizza sponsor