OMAG MT S.G. Marignano
23/12/2024
AL PALAMARIGNANO SI GIOCA IL BIG MATCH CHE CHIUDE IL...
Dopo il netto successo esterno per tre set a zero nella difficile trasferta pre natalizia di Santa Croce sull’Arno contro la Fgl- Zuma Caste...
LeggiLo scotto dell’esordio, assoluto, è stato pagato. Inevitabile che la prima partita assoluta in una categoria difficile come la serie B2 comportasse delle difficoltà per la giovanissima squadra arancioblù piena zeppa di esordienti. Ancor di più se dall’altra parte della rete c’è una squadra comunque quadrata e compatta come le bresciane del Vobarno, capace di espugnare sabato sera il parquet del palasport di Bronzolo in tre set con parziali di 17-25, 14-25, 19-25. Una partita nella quale le baby arancioblù hanno pagato lo scotto della scarsa esperienza in questa categoria, ecco allora che nei momenti più combattuti e tirati le lombarde hanno saputo avere quella necessaria marcia in più. Una partita, questa, speciale soprattutto per Sara Bertolini: la centrale altoatesina, nativa proprio di Bronzolo, che nel Neruda Volley ha militato dal minivolley fino alla serie A1 per la prima volta affrontava il proprio passato. E nell’occasione la società ha voluto premiarla prima del fischio d’inizio con un mazzo di fiori, insieme alla compagna Djanet Fogagnolo – capitano della serie B2 arancioblù – con la quale ha condiviso praticamente tutto il percorso all’interno del club. Un momento particolarmente emozionante per tutti, prima di cedere il passo alla partita. Un match nel quale coach Giacomo Guarienti si è affidato ad un sestetto con Ferrari in palleggio, Fogagnolo opposto, Fiabane e Bazzanella schiacciatrici, Mura e Florian centrali con Filippin e Zancanaro ad alternarsi nel ruolo di libero fra fasi di ricezione e difesa. Decisiva la prova di Fogagnolo opposto, punto di riferimento su palla alta per tutto l’incontro, nel quale solamente nella parte iniziale dei tre parziali il Südtirol Bolzano ha saputo tenere il passo delle lombarde. A metà set, poi, quando poteva accelerare la squadra lombarda spingeva al servizio e lavorando bene a muro riusciva a prendere quel margine indispensabile per gestire con pochi patemi il finale dei parziali. Se in ricezione, tutto sommato, il baby Neruda ha retto bene, in attacco è stato più difficile trovare il ritmo giusto, quello in grado di impensierire Vobarno. Dopo questa sconfitta sabato prossimo, 22 ottobre, il Südtirol Bolzano sarà protagonista del primo derby stagionale di serie B2: appuntamento alle ore 18 al PalaBocchi di Trento contro l’Argentario.
Prima del match il presidente Rudy Favretto e la responsabile del settore giovanile, Gerti Fink, hanno premiato per la loro lunghissima militanza nel Neruda Volley Sara Bertolini e Djanet Fogagnolo.