“L’Idea Volley riaccende il PalaDozza”, “Spettacolo tie-break per i ritorni di Torino e Bologna”, “Il calore del tifo è stato fondamentale”. Sono alcuni dei titoli di articoli che la stampa sportiva italiana ha dedicato alla prima giornata di Campionato di Serie A1 Femminile. Tutti convergono verso una stessa realtà: la passione per la pallavolo in rosa è inesauribile.
Parlano i numeri, incontestabili, delle presenze nei palazzetti: il PalaYamamay, forte dei quasi 2.500 abbonati e di una cornice emozionante di suoni e colori, ha registrato 3.366 spettatori. Ancora meglio hanno fatto Piacenza e Torino: i 3.471 del PalaBanca costituiscono un record assoluto per una prima stagionale, mentre i 4.000 del PalaRuffini ribadiscono la fortissima voglia di volley nelle grandi piazze. Ulteriore conferma i 2.500 del PalaDozza, che hanno trascinato l’Idea Volley 2002 Bologna verso il quinto set contro la più quotata Asystel MC Carnaghi Villa Cortese.
Una risposta grandiosa al presunto impoverimento tecnico del Campionato Italiano, le cui stelle – da Francesca Piccinini a Valentina Arrighetti, dalle sorelle Caterina e Lucia Bosetti a Tai Aguero – calamitano migliaia di tifosi e appassionati. Le cifre della prima giornata rappresentano inoltre la naturale prosecuzione dell’affetto dimostrato nella scorsa stagione – 1.989 spettatori di media nelle 131 gare dell’annata 2012-13, più di 50.000 totali nei soli Play Off Scudetto – e in occasione della Supercoppa disputata poco più di una settimana fa – 3.800 persone assiepate sulle tribune e nelle curve del PalaGeorge di Montichiari.
Divertimento, allegria, aggregazione: valori che la Serie A di Pallavolo Femminile non smette mai di esprimere.