Serie B1: l’emozione frena l’MC-Carnaghi Villa Orago, ko per 3-1 in Coppa contro Castellanza
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2010

L’emozione gioca un brutto scherzo alle ragazze della Mc-Carnaghi Villa Orago che, nel debutto nella Coppa Italia di B1, cedono per 3-1 alla Pallavolo Castellanzese.
Accolta da un pubblico numeroso che ha riempito gli spalti della palestra di Villa Cortese, la squadra di Franca Bardelli gioca alla pari con le avversarie ma esce dal campo con più di qualche rammarico.
Figini e compagne sono apparse molto contratte, giocando a strappi, alternando colpi di gran classe ad errori punto che si sono dimostrati fatali.
Con Perinelli, a referto ma con qualche problema alla caviglia, e Bosetti in tribuna, il tecnico Bardelli ha optato per questo sestetto: Di Pinto in cabina di regia, Sylla opposta, Bianchini e Bordignon schiacciatrici di posto 4, Bertaiola e Figini centrali, Ardo libero.
Protagonista del primo set è stata Marika Bianchini, la schiacciatrice toscana ha mandato in tilt la ricezione avversaria con 5 ace, di cui 4 consecutivi, che hanno consentito al Villa Orago di compiere la prima fuga sul 7-3. Le cortesine hanno mostrato una buona attenzione ma non sempre hanno avuto la giusta incisività in attacco permettendo la rimonta delle avversarie che sul 20-20, approfittando di tre errori punto consecutivi, ipotecano il parziale (21-25)

Villa Cortese ci mette un po’ a carburare anche nel secondo set, ma questa volta è più cinica e non si lascia ingabbiare dal punto a punto. Cresce il contributo dato dai centrali che pungono la difesa castellanzese con primi tempi anticipati. A Bianchini l’onore, con un mani fuori, di mandare le formazioni al cambio campo sul 25-21. La terza e quarta frazione di gioco sono state quelle con i rimpianti più grandi. A nulla sono valsi i tamburi dei Villa Boys, arrivati a sostenere la seconda squadra firmata MC-Carnaghi, le ingenuità commesse dalle cortesine non vengono perdonate da Vigato e Manfredini che sigillano con i loro attacchi la vittoria della Pallavolo Castellanzese.

“Per chi come me le vede ogni giorno – commenta Franca Bardelli – è evidente come le ragazze abbiano giocato al di sotto delle proprie possibilità. Il servizio, che considero tra i nostri punti di forza, non ha girato come al solito. Siamo state estremamente fallose ed i 10 ace raccolti sono pochi rispetto al nostro potenziale in questo fondamentale. Tutte sono state frenate dall’emozione, ma devono imparare a gestirla. Per molte era la prima volta davanti ad un pubblico così numeroso e caldo, ma fa parte del nostro campo, deve essere un problema per i nostri avversari, non per noi. Ora che il ghiaccio è stato rotto, non ci resta altro che pensare alla prossima partita e a sfruttare questa Coppa Italia per creare intese, dare fluidità al gioco, maturare esperienze utili per affrontare al meglio il nostro campionato”.

Per la MC-Carnaghi Villa Orago il prossimo impegno di Coppa Italia sarà in trasferta: giovedì 23 settembre capitan Costenaro e compagne faranno visita al Saugella Team Monza. Fischio di inizio alle ore 21.00.

MC-Carnaghi Villa Orago – Pallavolo Castellanzese 1-3 (21-25; 25-21; 23-25; 23-25)
MC-CARNAGHI VILLA ORAGO: Di Pinto 0, Bianchini 19, Figini 9, Sylla 7, Bordignon 12, Bertaiola 9, Ardo (L). Costenaro 1, Mazzola 0. N.E. Perinelli, Dall’Ara. All. Bardelli
PALLAVOLO CASTELLANZESE: Trezzi 1, Vigato 12, Rizzelli 4, Bottinelli 10, Baldone 6, Manfredini 18, Orlandi (L), Massarotto 3. N.E. Accotto. All.Bianchini.
Note – MC-Carnaghi Villa Orago: muri 3, ace 10, errori in battuta 18, errori in punto 21. Pallavolo Castellanzese: muri 4, ace 4, errori in battuta 8, errori punto 26.
COPPA ITALIA – IL CALENDARIO
MC-CARNAGHI VILLA ORAGO – Pallavolo Castellanzese 1-3 (21-25; 25-21; 23-25; 23-25)
23/09/2010 ore 21.00
Saugella Team Monza – MC-CARNAGHI VILLA ORAGO
28/09/2010 ore 21.00
Pallavolo Castellanzese – MC-CARNAGHI VILLA ORAGO
03/10/2010 ore 17.30
MC-CARNAGHI VILLA ORAGO – Saugella Team Monza

Visualizza sponsor