Novello Vicenza – AR Torriana Gorizia 3 – 0 (25 – 21, 25- 18, 25-18)
Novello Vicenza: Colarusso 3, Bortoli 6, Gorini ne, Assirelli n.e, Milocco n.e, Ensabella (L), Strobbe 8, Gomiero 8, Astarita n.e, Barbieri (L), Rroco 4, Tirozzi 19. All. Nica.
AR Torriana Go: Trinci n.e, Iseppi n.e, Benevol 14, Giaggioli 3, Cernic (L), Irato 3, Marinig n.e, Crissani 1, Zotti 10, Lecconi 5. All. Corvi
La Novello Vicenza rompe il ghiaccio e conquista la prima vittoria stagionale a scapito dell’AR Torriana, formazione goriziana. Sul parquet del Centro Sport Palladio le ragazze di Peppe Nica hanno ben giocato, dimostrando di aver lavorato bene in settimana su quei fondamentali che nell’ultimo impegno di campionato erano stati decisivi in negativo per la sconfitta di Ravenna. Bene il gioco ma anche determinazione e convinzione, che in alcune fasi dell’incontro hanno supportato Tirozzi e compagne.
Starting seven così composto al via: Sisi Rroco in cabina di regia con opposta Colarusso, Irene Gomiero e Valentina i due martelli in banda, centrali Strobbe e Bortoli, libero Barbieri. Delle avversarie da controllare con un di riguardo in più, Rosanna Benevol, martello. Le fasi iniziali del primo set vedono entrambe le formazioni non forzare troppo il gioco fino a quando la Novello mette un break sul al 13-9. Gioca bene in ricezione la squadra di Nica, con Tirozzi spesso chiamata in causa dalla battuta avversaria ma la stessa biancorossa risponde con sicurezza, chiudendo poi in attacco qualche pallone difficile. Piccolo black out sul 21-16 per la Novello, fino al 21 pari. Poi una grande Valentina Tirozzi, forza quattro battute di fila con un paio di ace che chiudono così il primo set.
Secondo parziale che ricalca la falsariga del primo: battute iniziali punto a punto, ma i giochi di Sisi Rroco per Gomiero e Bortoli, assicurano un più 5 sul 17-9. Fuori Colarusso a questo punto per Ensabella, segno che Nica vede bene di dare qualcosa di più alla difesa. E’ una scelta che premia il coach: due recuperi di Ensabella, e un paio di muri di Sisi Rroco permettono di arrivare al 24-16. Al terzo tentativo la Novello chiude il set. Nell’ultimo set non cambia il registro. Però si muove qualcosa di più a muro con il tandem Colarusso Strobbe che chiude bene su Benevol e Zotti. Dal Granitica la difesa di Barbieri che consente a Rroco di giocare alcune belle ora con Strobbe, ora con Bortoli. 20-16 eloquente che un paio di battute di Tirozzi e due errori delle avversarie trasformano in 8 match ball. Ne basteranno due.
“Bene il risultato, si muove la classifica – dice a caldo Peppe Nica, coach Novello – e abbiamo migliorato alcune cose, soprattutto in difesa. L’attacco però non mi è piaciuto molto perché abbiamo sbagliato di più rispetto alle altre due partite. Siamo giovani, dobbiamo trovare un equilibrio.” Contenta della vittoria Paola Colarusso, esprime così la sua soddisfazione: “Meglio delle altre due gare. Oggi siamo state concentrate e abbiamo perso meno palloni. Però una vittoria fa sempre bene al morale” Barbara Barbieri, libero della Novello Vicenza, è concreta:” Quando giochi meglio in difesa, gli attacchi vengono più puliti e determinanti. Abbiamo ancora molto da fare, ma per stasera va bene così”.