Novello Vicenza – Addamiano Hobby&Work Cologno Monzese 3-0
(25-20, 25-23, 25-12)
Novello Vicenza: Colarusso 1, Bortoli 6, Assirelli ne, Gorini, Milocco ne, Ensabella ne, Strobbe 17, Gomiero 9, Astarita 15, Barbieri (L), Rroco 1, Tirozzi 19. All. Nica.
Addamiano Hobby&Work: Balestrieri 9, Ganz 4, Visconti (L), Minuti 11, Fornara 2, Confalonieri 14, Mantegazza, Sisca ne, Bassani, Parolari ne.
Bella vittoria della Novello Vicenza, che al palasport di via Goldoni stende in tre set l’Addamiano Hobby&Work centrando così la terza vittoria stagionale. Con i tre punti conquistati oggi tra le mura amiche le ragazze di Nica salgono a quota 9 e possono guardare con maggiore tranquillità al campionato, iniziato con qualche problema in più del previsto. Da segnalare la bella cornice di pubblico che evidentemente non ha perso la passione per la pallavolo: circa 350 gli spettatori, tra cui una buona rappresentanza di ragazzi della scuola media Galilei di Zugliano e di donatori di sangue della Fidas con tanto di bandiere. La chiave tecnica è stata l’aver fermato le temute attaccanti lombarde Confalonieri e Ballestrieri, anche per merito della miglior Strobbe stagionale (come testimonia lo score personale di 19 punti).
Cronaca. Novello che parte con Rroco in palleggio opposta a Gomiero, con Bortoli e la rientrante Strobbe al centro, Tirozzi e Astarita di mano e il libero Barbieri. Buono il primo set delle biancorosse, con Rroco che orchestra bene la regia e Strobbe da subito in serata di grazia; partite avanti fin dall’inizio, le ragazze di Nica accellerano a metà set con un break di 5-0, perdono qualcosa calando l’efficienza in ricezione ma finiscono in crescendo confermando il vantaggio di cinque lunghezze.
Il secondo parziale è un po’ lo specchio del primo, con il muro-difesa vicentino che limita gli attacchi avversari e il contrattacco che funziona abbastanza bene; rispetto al primo le biancorosse acquisiscono fiducia e appaiono più determinate, anche se l’Addamiano reagisce e insegue a non troppa distanza. Nel finale le monzesi provano in tutti i modi a recuperare ma la Novello riesce a gestire il margine acquisito.
Senza storia il terzo set, dove in pratica non c’è partita; Tirozzi martella come nei momenti migliori e i punteggi alle pause tecniche sono eloquenti (8-1 e 16-6). Per Cologno si spegne la luce e la Novello ritrova così vittoria e tre punti sfruttando al meglio il tanto agognato ritorno al palazzetto, che permette finalmente alla squadra di allenarsi in un impianto degno del terzo campionato nazionale.
La vittoria fa ben sperare anche per il prossimo impegno, in programma sabato 8 dicembre a Ravenna dove la Novello incontra il Club Italia, attualmente in coda alla classifica