A due giornate dal termine la Novello Fidas Vicenza deve assolutamente fare punti per centrare l’obiettivo salvezza. L’occasione che si presenta domani è per le biancorosse di quelle da non fallire: Astarita e compagne fanno visita alle 20.30 alla Foppapedretti Valcamonica, squadra del settore giovanile dell’omonima e titolatissima squadra bergamasca. La classifica dice che le prossime avversarie hanno già incassato dalla scorsa giornata la retrocessione in B2 e comunque vada stazioneranno fino alla fine al terzultimo posto, mentre le vicentine, quartultime con 29 punti, vedono dinanzi a sé l’Atomat Udine (30) e poco più in su S. Donà (32) e Ancona (33). Per mantenere la categoria occorrerà superare almeno una di queste tre squadre e le friulane appaiono logicamente le principali indiziate.
Inutile dire che domani le vicentine faranno il tifo per la Combitras Forlì (già promossa matematicamente in A1) che gioca in contemporanea sul campo delle udinesi.
La Novello Fidas si prepara al delicato match contro la Foppa con qualche acciacco fisico, ma l’allenatore Giuseppe Nica spera di recuperare tutte e dodici le giocatrici. Le notizie che arrivano dalla Lombardia parlano di una squadra che sta facendo giocare le proprie migliori giovani under 18 in vista delle finali nazionali. “Forse non saranno motivate come noi per quanto riguarda il risultato, ma sicuramente ci tengono a giocare bene – è l’analisi del tecnico vicentino – Mi aspetto un avversario tutt’altro che arrendevole, che all’andata ci aveva già messo in difficoltà, anche se per demeriti nostri. Puntiamo a riscattare la sconfitta di domenica scorsa con Ancona, per noi questa è una partita fondamentale. Paura della tensione? È normale e giusto che ci sia, dovevamo essere più tranquilli a questo punto del campionato, purtroppo non è andata così ma abbiamo ancora la possibilità di salvarci”.
Per il condottiero della Novello Fidas c’è un motivo in più per vincere: sarebbe la prima volta per coach Nica nelle sfide con l’allenatore avversario Pieragnoli, che anche all’andata a gennaio aveva avuto la meglio al tie-break dopo che Vicenza si era portata a condurre sul 2-0.
Domani sera si gioca a Piancogno alle 20.30. Gli arbitri sono Marco Laghi di Bagnacavallo e Fabrizio Lolli di Bologna.