Lega Volley Femminile
04/01/2025
Serie A1 Tigotà – La Savino Del Bene festeggia il...
Vittoria di Scandicci per 3-1 in casa della Bartoccini-MC Restauri. Domenica tutte le altre gare della 16^ Giornata di Regular Season Anno nuovo, n...
Leggi“Abbiamo lasciato parecchi punti per strada, ne sarebbe bastati pochi in più per arrivare tranquille a questo punto della stagione”. Il capitano della Novello Fidas Vicenza Giusy Astarita non nasconde le responsabilità delle biancorosse per un finale di campionato nel quale, comunque vada, ci sarà da soffrire fino all’ultimo, ovvero fino alla partita di domenica pomeriggio tra Padova e Udine. Le ragazze di Nica devono recitare il mea culpa per aver gettato alle ortiche alcune partite da vincere (esemplari quelle con la Foppapedretti all’andata e con Ancona al ritorno perse al tie-break dopo il 2-0 a favore). Ma c’è da dire che con un calendario diverso il bottino di punti delle novelline sarebbe stato probabilmente più ricco, dato che negli ultimi turni l’appagamento di alcune squadre ha causato dei risultati a dir poco inattesi.
Prima dell’ultima giornata la classifica vede le ragazze di coach Nica quartultime con 32 punti, gli stessi dell’Atomat Udine, che ha anche un identico numero di vittorie ma un quoziente set superiore per un solo centesimo: 0,74 contro 0,73. Margine che risulterebbe inutile se nel prossimo week-end una delle due squadre staccasse la rivale. Ma in caso di arrivo a pari punti, a salvare l’una o l’altra potrebbe essere un solo set di differenza. Paradossalmente perdendo 3 a 1 Astarita e compagne potrebbero continuare a sperare.
Anche S. Donà deve fare attenzione, visto che si trova due lunghezze più su di Udine e Vicenza; alle veneziane per mettersi al riparo dai pericoli basta un punto, che potrebbe arrivare sabato ad Ancona contro un Somea già salvo anche se in un buon momento di forma.
Sabato alle 18 la Novello Fidas ospita invece al PalaRewatt il Dixdì Emmedata Loreto, terzo in classifica e teoricamente ancora in corsa per i play-off; ipotesi poco realizzabile, perché la Teodora Ravenna ha due punti in più delle marchigiane e affronta il Club Italia, finora sempre sconfitto. L’Atomat Volley Udine gioca invece domenica sul campo del Pan D’Este Padova, con il vantaggio di conoscere già il risultato delle vicentine. Vantaggio che le vicentine potrebbero capovolgere a loro favore con un successo per 3-0 sabato, che obbligherebbe le friulane a non perdere nemmeno un parziale pena la retrocessione. I due quozienti set sono così vicini che per superare le rivali alle biancorosse basta perdere un set in meno o vincerne uno in più delle udinesi.
Per la salvezza è insomma piena bagarre fino alla fine; l’unica certezza è che, qualsiasi risultato arrivi sabato diverso dallo 0-3 a favore di Loreto, la Novello Fidas dovrà attendere domenica pomeriggio per conoscere il proprio destino.