Dare continuità ai risultati per acquisire convinzione, determinazione e accumulare esperienza. Saranno queste le motivazioni della Novello che nella quarta giornata di campionato andrà a Flero per tentare la via dei tre punti pieni contro il Metalleghe Sanitari. Le bresciane non sembrano in stato di grazia per quanto riguarda le recenti prestazioni, e infatti stazionano sul fondo della classifica con un solo punto.
Novello che si presenta in terra bresciana ancora priva di Gorini per via dell’infortunio alla mano. Via libera a Rroco, in panchina ci sarà l’alzatrice della serie D Lisa Zecchin. Tra le padrone di casa è invece in dubbio la presenza di Giada Marchioron, cresciuta nel vivaio del Vicenza Volley e grande ex di giornata. Un’infortunio alla vigilia del campionato l’ha tenuta fuori per le prime due partite, coincise con due sconfitte per il Flero. “L’inizio non è stato dei migliori – ammette la schiacciatrice nata a Marostica ma originaria di S. Pietro in Gù – Alcuni meccanismi sono ancora da costruire, in particolare il feeling tra la palleggiatrice e le attaccanti. Però non siamo preoccupate, è solo un problema di cose di gioco che ci mancano e che verranno con il tempo. Domani avrei tanta voglia di scendere in campo, l’anno scorso mi è successo contro la serie A ma è stato diverso. Dall’altra parte della rete ci saranno tutte le ragazze con le quali sono cresciuta insieme a Vicenza, lo sento molto come un derby. La Novello l’ho vista domenica scorsa contro Gorizia, sicuramente avranno tanta grinta e voglia di vincere. Anche loro vengono da un inizio non buonissimo ma le ho viste molto cariche e determinate. Vale Tirozzi è molto brava, e sarà lei in particolare da tenere sotto controllo. Giocare contro Vicenza domani e giocare bene sarebbe per me una grandissima soddisfazione”.
Le vicentine nell’ultimo impegno casalingo, nella vittoria ai danni delle goriziane dell’Ar Torriana, hanno messo a segno delle buone percentuali nei fondamentali che in avvio di campionato sembravano in ritardo di preparazione: ricezione e battuta. Segno del lavoro di coach Nica, che ha sempre parlato non di limiti tecnici delle sue giocatrici, ma fasi di appannamento e cali di concentrazione. Abituale variabile che ogni coach tiene in considerazione quando lavora con squadre di giovani talenti.
A Flero sarà dunque la solita stoica battaglia delle biancorosse che dovranno affrontare un team che naviga in acque tumultuose per una posizione di classifica ben al di sotto delle aspettative. Quella di Flero infatti è una rosa costruita per tentare subito il salto di categoria. Rroco e compagne dovranno quindi spegnere l’agonismo delle padroni di casa che, c’è da aspettarselo, metteranno grinta e determinazione su ogni pallone. L’inizio del match è fissato alle 18 al palazzetto di Mairano, Brescia.