Novello Fidas Vicenza – Atomat Volley Udine 3-1
(25-23, 17-25, 25-22, 25-16)
Novello Fidas Vicenza: Colarusso 14, Bortoli 8, Assirelli ne, Gorini, Milocco 11, Ensabella, Strobbe 14, Gomiero 2, Astarita 14, Barbieri (L), Rroco 6. All. Nica
Atomat Volley Udine : Ceolin, Nardone, Della Rosa, De Cesco, Flammini, Montina, Molassi, Giabardo, Russo, Masotti, Lussana (L). All. Liani
Arbitri: Ceschi di Verona e Rucli di Padova
La Novello Fidas Vicenza riscatta immediatamente il ko della scorsa settimana a San Donà e conquista tre punti importantissimi in chiave salvezza contro l’Atomat Udine.
L’importanza della posta in palio non ha permesso alle biancorosse di giocare ad alti livelli, tanto era il nervosismo e la tensione, ma sono riuscite comunque ad avere la meglio sulle avversarie, grazie ad un ottimo gioco di squadra, più che delle individualità.
Vicenza parte con Rroco al palleggio in diagonale con Colarusso, Milocco ed Astarita in banda, Bortoli e Strobbe al centro, Barbieri è il libero,
Le biancorosse partono bene, anche se fin da subito si rivela non essere una grande giornata al palleggio. Il primo set, comunque, La Novello FIdas lo vince anche grazie ai numerosi errori commessi dalle friulane, che aumentano poi il ritmo nel secondo parziale, mentre le ragazze di Nica continuano ad andare avanti con la “solita marcia”, che però non basta più per chiudere a proprio favore e l’Atomat impatta nel conto set.
La svolta per Vicenza arriva a metà del terzo set, quando le biancorosse iniziano a servire in modo efficace, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria, e contemporaneamente prestano più attenzione in difesa, riuscendo così a raccogliere i tanti pallonetti delle friulane.
Vinto con tre punti di margine il parziale, la strada della Novello è tutta in discesa e con determinazione le vicentine si aggiudicano l’intera posta in palio, lasciando solamente sedici punti alla formazione ospite.
Abbiamo conquistato tre punti importanti – commenta soddisfatto coach Nica al termine dell’incontro – Non abbiamo fatto partitone, perché il nervosismo derivante dal quasi obbligo di vittoria era troppo, ma l’importante era portare a casa la vittoria e ci siamo riusciti. Non sappiamo ancora tutti i risultati delle nostre concorrenti per la salvezza, ma in ogni caso abbiamo fatto un bel passo in avanti e dobbiamo continuare su questa strada”.