Serie B1 femminile: la Novello Fidas torna alla vittoria con il Torriana
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2008

AR Torriana Gradisca – Novello Fidas Vicenza 1 – 3
(15-25, 25-22, 18-25, 17-25)

AR Torriana Gradisca: Trinci ne, Iseppi ne, Benevol 15, Gaggioli 3, Cernic 1, Irato, Marinig 2, Crissani, Zotti 11, Cecconi 10. All. Corvi

Novello Fidas Vicenza: Colarusso 13, Bortoli ne, Assirelli 6, Gorini 1, Marcolina ne, Strobbe 12, Gomiero 17, Astarita 12, Barbieri (L), Rroco 1. All. Nica

Arbitri: Sgro e Fanucci

La Novello Fidas Vicenza si impone a Gradisca 3-1 e torna dalla trasferta isontina con tre punti sudati ma importanti per la classifica; le ragazze di Nica superano così Bergamo e San Donà e si portano quindi fuori dalla zona pericolante. È stata una partita dominata dal nervosismo, con il Torriana praticamente all’ultima spiaggia e le vicentine penalizzate in ricezione dalle assenze di Tirozzi, della sua sostituta naturale Isabella Milocco e anche di Anna Ensabella. Alcune fischiate contestate della coppia arbitrale hanno scatenato le proteste delle padrone di casa nel secondo e nel terzo set, che si è concluso con un cartellino rossi e due gialli indirizzati alla squadra e al tecnico giuliani.

La Novello Fidas, per la prima volta senza Tirozzi, schiera Rroco in palleggio con Colarusso sulla diagonale, Astarita e Gomiero in banda, Assirelli e Strobbe al centro e Barbieri libero. Le vicentine partono bene, mentre il Torriana sbaglia tanto, soprattutto in battuta, dando una grossa mano alle biancorosse che si impongono senza troppe difficoltà.

Nel secondo set in campo c’è la stessa formazione, ma questa volta Vicenza va subito sotto. Nica prova quello che è in pratica l’unico cambio a disposizione inserendo Gorini per Rroco. I problemi non sono però in regia, dove cambia poco, quanto l’attacco che fatica ad andare giù e mette in fila diversi errori. La partita avanza punto su punto e nella volata finale sono ancora gli sbagli delle attaccanti beriche a consegnare il set alla formazione di casa.

Gorini resta in campo nel terzo e la Novello Fidas parte avanti cambia 4-8. Torriana non ci sta e recupera, facendo sentire il fiato sul collo sul 15-16. Dopo il secondo time tecnico Vicenza accelera con Strobbe e Gorini, poi dopo un errore arbitrale (attacco isontino giudicato fuori banda) le reiterate proteste delle padrone di casa portano a un cartellino giallo e all’espulsione dell’allenatore per il set, che di lì in poi è in discesa per Astarita e socie.

Il quarto inizia con il Torriana a condurre 5-3. Strobbe pareggia i conti con un ace dando il via a una battaglia punto a punto. La Novello Fidas allunga 12-15 ancora con Strobbe, questa volta in primo tempo, e prova la fuga con gli attacchi di Colarusso e Gomiero. Sul 15-21 un’altra fischiata molto dubbia scatena la rabbia della squadra di casa, punita dal rosso al tecnico e da un giallo che regala alle biancorosse il 15-22. Continuano le proteste un po’ sopra le righe da parte del Torriana e il set si conclude con un altro cartellino giallo che fissa il punteggio sul 17-25.

“Sono contento dei tre punti – attacca coach Peppe Nica – che abbiamo conquistato con molta fatica facendoci prendere dal nervosismo della partita. Devo dire che ci mancavano tre pedine importanti e quasi all’improvviso ci siamo ritrovati indeboliti in ricezione, dove oggi abbiamo pagato tantissimo. Speriamo di recuperare al più presto Milocco ed Ensabella. Domenica arriva il Flero e ci sarà il ritorno a Vicenza di Giada Marchioron, che è da poco rientrata da un lungo infortunio. Loro sono un’ottima squadra, finora hanno raccolto poco anche per l’assenza di Giada. Da parte nostra speriamo di ritrovare la squadra di sabato scorso in modo da giocarcela alla pari”

Visualizza sponsor