Serie B1 femminile: la Novello Fidas Vicenza cerca i punti sicurezza nel giorno del Gala Infoplus
Autore: Lega Volley Femminile
12 Gennaio 2008

Penultima giornata di andata per la Novello Fidas Vicenza; le biancorosse ospitano la Foppapedretti Valcamonica, squadra che appartiene alla società orobica detentrice della Champions League e costituita in buona parte dalle giovani del vivaio bergamasco. Lo stesso vale per la giovane formazione vicentina del gruppo Joy Volley, riunito domani per tenere a battesimo il PalaRewatt (la nuova denominazione dell’impianto di via Goldoni dopo l’accordo con l’azienda del settore fotovoltaico che ha una sede a Sarego). Sarà un pomeriggio di festa e sport con le ragazze della Minetti Infoplus presenti alla partita di B1 nel palazzetto che le ha ospitate per tanti anni nel massimo campionato; a seguire, alle 20.30, toccherà infatti alle campionesse di A1 scendere in campo per il Gala Infoplus, un trofeo amichevole che metterà di fronte le ragazze di Manù Benelli al Famila Chieri di coach Marco Fenoglio. Per entrambe le partite l’ingresso sarà libero.

L’evento è stato presentato giovedì in conferenza stampa dal presidente della Minetti Infoplus Coviello, alla presenza di uno dei titolari di Rewatt Angelo Mapelli. Al palasport, da poco riaperto dopo la conclusione della tranche di lavori di ristrutturazione, la pallavolo della massima serie manca da nove mesi, da quel 30 aprile data dell’ultima partita casalinga della Minetti Infoplus nello scorso campionato di A1 prima dell’esilio imolese. La società e la squadra non hanno però dimenticato i vecchi tifosi e il Gala Infoplus vuole essere sopratutto un doveroso e sentito saluto agli appassionati che per anni hanno affollato l’ex PalaCia e che domani potranno ritrovare molte delle splendide protagoniste delle ultime stagioni: Moky De Gennaro, Stefania Dall’Igna, Ivana Curcic, Manù Benelli e tutto il suo staff. C’è poi il grande ritorno di Darina Mifkova, che i supporter di vecchia data ricorderanno per due stagioni con la maglia vicentina dal 2000 al 2002. Non ci sarà invece purtroppo il capitano Stefania Paccagnella, colpita da un lutto familiare. La società si stringe attorno alla sua giocatrice.

Al suo posto ci saranno le giovani della Novello Fidas Marilyn Strobbe e Vanessa Bortoli, centrali vicentine cresciute nel vivaio biancorosso. Strobbe, campionessa europea con la nazionale pre-juniores, ha già debuttato in A1 nella scorsa stagione, mentre per la trissinese Bortoli si tratta dell’esordio con la prima squadra del gruppo Joy Volley. Assieme alle due giocatrici di posto tre ci sarà anche la schiacciatrice Valentina Tirozzi. Per loro, però, ci sarà prima di tutto da concentrarsi sul match del pomeriggio, una partita che può significare molto per le ragazze di Peppe Nica. Appena riemerse dalla zona calda con un filotto di tre successi consecutivi che le ha fatte salire a quota 15 e concludere imbattute il mese di dicembre, le biancorosse cercano ora di dare continuità alla scalata della classifica e sopratutto di non ridare fiato ad un avversario, la Valcamonica, che di punti ne ha 12 e che cerca quindi l’aggancio. Un’altra vittoria lancerebbe Astarita e compagne verso la metà buona della graduatoria e farebbe tirare un sospiro di sollievo dopo la prestazione negativa di inizio anno contro S. Donà, che è costata l’eliminazione della Coppa Italia. E aiuterebbe anche a godersi la partita tra Minetti Infoplus e Famila Chieri che si preannuncia all’insegna dello spettacolo. Il Gala Infoplus proseguirà poi con l’happy set al ristorante Ai 2 Fogher, dove le squadre si ritroveranno nel post-partita.

Come nelle ultime domeniche saranno presenti i rappresentanti della Fidas Vicenza, che hanno adottato la squadra biancorossa di B1 dandole il loro nome e supporto. I donatori di sangue berici potranno anche conoscere la loro testimonial Darina Mifkova, che gioca le partite del massimo campionato con il logo Fidas sulla maglia ufficiale di gara.

Visualizza sponsor