Teodora Ravenna – Novello Vicenza 3 – 1
(25-21, 25-15, 15-25, 25-14)
Teodora Ravenna: Cancellieri, Cremonesi, Peretto, Zuccarini, Menegatti, Muzzo, Ceppitelli, Comandini, Garbet, Cappuotti, Gentili, Babbi. All. Ghinassi.
Novello Vicenza: Colarusso ne, Bortoli ne, Gorini ne, Assirelli 4, Milocco 4, Ensabella (L), Strobbe 14, Gomiero 16, Astarita 6, Barbieri (L), Rroco 1, Tirozzi 14. All. Nica.
La Novello Vicenza non riesce a far punti sul campo della Teodora Ravenna, strappando un solo set alle giallorosse di casa. Rispetto alla prova di mercoledì con Padova le ragazze di Peppe Nica hanno comunque mostrato grossi miglioramenti, soprattutto in fase di attacco dove tutte le schiacciatrici vicentine sono riuscite a mettere il pallone a terra con buone percentuali; positivi anche il muro-difesa, che hanno retto bene l’urto ravennate; dati che, se da una parte confortano il tecnico biancorosso, dall’altra lasciano più di qualche rammarico per l’occasione sprecata: a condizionare l’esito dell’incontro è stata una serata storta in battuta e ricezione, fondamentali nei quali tra servizi sbagliati ed ace subiti le biancorosse hanno regalato qualcosa come 26 punti alle rivali, più che sufficienti per lasciare a Ravenna i tre punti.
Si parte con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del dirigente locale Luciano Scarpi. La Novello Vicenza non recupera Gorini e manda in campo Rrroco in regia, Astarita opposto, Tirozzi e Milocco di mano, Assirelli e Strobbe al centro. Barbieri libero. La Teodora Ravenna, ancora priva di Peretto, schiera Cremonesi al palleggio, Zuccarini, Babbi e Menegatti attaccanti, Garbet e Cancellieri centrali, Comandini libero.
L’inizio è di marca vicentina (2-4), con Strobbe che inizia la sua grande serata a muro. La Teodora impatta con il primo ace di Zuccarini, ma a parte qualche sbandamento il cambio palla berico funziona bene e la Novello resta avanti fino al 14-16, nonostante le diverse battute sbagliate. Poi il crac in ricezione che fa scaturire un parziale di 7-1 per le padrone di casa; le biancorosse reagiscono con il buon turno di battuta di Astarita fino al 22-21, ma la rimonta si spegne lì e un ace ravennate ferma il tabellone sul 25-21.
Il secondo set parte con Vicenza che spreca e Ravenna che raccoglie portandosi sul 4-0. La ricezione vicentina continua a traballare e impedisce a Rroco di costruire. Nica cerca allora nuovi equilibri inserendo Gomiero al posto di Milocco. A giochi ormai fatti (21-8) la Novello si risveglia e inizia a giocare un’ottima pallavolo, costringendo il tecnico di casa Ghinassi a fermare il gioco sul 21-14. Dopo il cambio palla al servizio va Carol Zuccarini che chiude da sola il parziale con i suoi missili aria-terra: 25-15.
Al rientro in campo c’è ancora Gomiero e la Novello è fatta di tutt’altra pasta, come dimostra lo 0-4 iniziale. In attacco la schiacciatrice di Ponte di Barbarano è scatenata e trascina le compagne, mentre la Teodora sbanda paurosamente (3-8). La solita Zuccarini mette pressione dai 9 metri, ma terminato il suo turno le biancorosse dominano senza apparente difficoltà il campo, riducono gli errori al servizio e sfruttano bene il calo di efficienza della ricezione di casa. Il risultato è un inequivocabile 15-25 che sembra riaprire la partita.
Sulla scia del set precedente la Novello conduce anche l’inizio del quarto set (3-4), poi ricomincia a sbagliare lasciando alle avversarie un break di 5-0. Gli omaggi vicentini non si arrestano, tanto che sull’11-7 sono già cinque i punti regalati alle giallorosse da Astarita e compagne; Gomiero e Assirelli guidano la reazione fino al 13-11, ultimo frangente di speranza per Vicenza. Un break di 7-2 per la Teodora chiude in pratica i giochi. Nel finale le ragazze di Nica sono poco lucide e concludono con qualche affanno una partita comunque ben giocata, errori a parte.
“ Non è bastato giocare bene un set – si rammarica il tecnico della Novello Vicenza Peppe Nica a fine gara – per vincere bisogna giocarne bene tre. Sono contento perchè abbiamo migliorato notevolmente la nostra efficienza in attacco, ma stasera abbiamo ricevuto male e commesso troppi errori in battuta”.
Prossimo impegno della Novello Vicenza domenica prossima 21 ottobre, alle 17.30 al Centro Sport Palladio contro l’AR Torriana di Gradisca d’Isonzo, formazione che come quella biancorossa proviene dal girone C della serie B2.