Serie B1 femminile: la Novello si ferma ad Udine
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2007

Atomat Volley Udine – Novello Vicenza 3-0

(25-20, 25-19, 30-28)

Atomat Volley Udine: Ceolin, Nardone, Della Rosa, De Cesco, Flammini, Montina, Molassi, Giabardo, Russo, Masotti, Lussana (L). All. Liani

Novello Vicenza: Colarusso, Bortoli 8, Assirelli, Gorini 2, Milocco 3, Ensabella ne, Strobbe 10, Gomiero 9, Astarita 5, Barbieri (L), Rroco 1, Tirozzi 11. All. Nica.

Arbitri: Curto e Barbiani

La Novello Vicenza non riesce a confermare la recente vittoria con San Donà e a Udine trova la quinta sconfitta esterna consecutiva. Alla vigilia l’Atomat Volley faceva paura soprattutto per il suo gioco fatto di pochi rischi e pochi errori; purtroppo le previsioni si sono rivelate azzeccate, dato che le friulane hanno sbagliato pochissimo, forzando i colpi quando possibile e accontentandosi di mettere la palla dall’altra parte della rete; l’errore delle biancorosse è stato quello di adattarsi al gioco avversario e di non imporre il proprio, tranne che nel terzo set nel quale è mancata però la cattiveria per mettere a terra i punti decisivi che avrebbero costretto Udine perlomeno al quarto set. La classifica della Novello rimane quindi poco confortante; prima che l’acqua arrivi alla gola Astarita e compagne sono chiamate a una netta inversione di rotta, in particolare per quanto riguarda il rendimento esterno.

Contro l’Atomat coach Nica conferma il 6+1 vincente su San Donà, schierando Rroco in palleggio opposta a Gomiero, con Bortoli e Assirelli al centro, Tirozzi e Astarita e il libero Barbieri.

In avvio la Novello va subito sotto e ci resta per tutto il set, anche se in crescendo (8-4, 16-14). Le biancorosse non attaccano come sanno e si adattano al gioco delle friulane. Nica prova a invertire l’inerzia con il doppio cambio Gorini – Colarusso, che non sortisce gli effetti sperati; le speranze vicentine si infrangono dopo il 22-19, quando Udine accelera e si porta a condurre.

Nel secondo set resta in campo Strobbe, entrata nel finale del precedente al posto di Assirelli sofferente alla spalla. L’inizio delle novelline è da dimentricare: 8-1 con la ricezione in evidente sofferenza. Dopo aver mischiato gli equilibri tra le ricevitrici, Nica inserice Gorini per Rroco per cercare di cambiare il gioco. La Novello cerca di rientrare in partita sul 16-11, ma i punti persi in avvio sono fatali.

Nel terzo il tecnico vicentino mette giù Astarita e dà una chance a Milocco. Le biancorosse sembrano aver preso le contromisure alle padrone di casa e finalmente si mettono a giocare. Dopo un inizio ancora negativo (sotto 8-4), dal 15-11 le ragazze di Nica iniziano a risalire la china; Udine soffre molto la battuta di Milocco e Vicenza ne approfitta e sorpassa: 15-16. Si avanza punto a punto, la Novello avrebbe anche tre occasioni per fare suo il set, ma non riesce a chiudere gli attacchi. Torna in campo Astarita, ma è Udine a trovare i punti decisivi.

“Abbiamo affrontanto l’impegno con la mentalità sbagliata: ci siamo adeguati al loro gioco anziché imporre il nostro – commenta a fine gara coach Peppe Nica – Il loro tipo di gioco mi preoccupava, abbiamo impiegato due set per capirlo e nel terzo è mancata la cattiveria per prolungare l’incontro. La situazione non è tragica ma dobbiamo metterci a fare punti e dimostrare quello che valiamo”.

Domenica 2 dicembre la Novello Vicenza tornerà tra le mura amiche del palazzetto dello sport di via Goldoni per un incontro sulla carta non agevole; ospite delle biancorosse l’Addamiano Hobby&Work di Cologno Monzese (MI), formazione di medio-alta classifica.

Visualizza sponsor