Foppapedretti Valcamonica – Novello Fidas Vicenza 0 – 3
(14-25, 22-25, 19-25)
Foppapedretti Valcamonica: Marin (L), Cassis 4, Arsenov ne, Virotta ne, Fenice 6, Tasca 11, Cagninelli 1, Corna 3, Loda 4, Beretta, Lapi 3, Zambelli 3. All. Pieragnoli
Novello Fidas Vicenza: Colarusso ne, Bortoli ne, Gorini 4, Assirelli 7, Milocco 14, Ensabella, Strobbe 10, Gomiero 6, Astarita 11, Barbieri (L), Rroco ne. All. Nica
Arbitri: Laghi di Bagnacavallo e Lolli di Bologna.
La Novello Fidas Vicenza fa il suo dovere a Piancogno superando in tre set la Valcamonica, squadra del vivaio della Foppapedretti Bergamo. Contro un avversario già retrocesso e per questo privo di preoccupazioni le biancorosse non si sono fatte prendere dal nervosismo della gara, imponendo il loro gioco e conducendo nel punteggio per quasi tutta la durata dell’incontro. Le vicentine restano ora in attesa dei risultati di Udine, S. Donà e Ancona per conoscere la loro situazione di classifica a una giornata dal termine.
La storia della partita. Coach Nica preferisce Gomiero a Colarusso nel ruolo di opposto, confermando Gorini al palleggio, Milocco e capitan Astarita di banda, Strobbe e Assirelli centrali, Barbieri libero. Pieragnoli schiera una formazione quasi interamente under 18, con Corna in cabina di regia e Loda sulla diagonale, Cagninelli e Felice laterali, Tasca e Zambelli al centro, Marin libero.
La Novello Fidas esce per prima dai blocchi e si porta sul 2-6 con l’ace di Milocco. Dopo aver fallito gli attacchi del possibile +5 le biancorosse vengono però punite dalla squadra di casa, che si porta a condurre alla prima sirena (8-7). Al rientro Assirelli firma il sorpasso in attacco e poi a muro e qualche peccatuccio delle rossoblu permette alle ospiti di prendere il largo (10-16). Nel finale Vicenza spinge sull’acceleratore e chiude alla seconda occasione con un potente diagonale di Astarita (14-25).
Nel secondo set è ancora Assirelli a spezzare l’equilibro con un muro solitario (5-7), ma in avvio è tutta la squadra a giocare bene, con una difesa attenta e Milocco praticamente perfetta in attacco (7-10). Qualche giro a vuoto riporta il punteggio in equilibrio finché non ci pensa, indovinate chi, Flavia Assirelli a trasformare una ricezione lunga di Fenice nel nuovo break vicentino:12-14. La schiacciatrice bergamasca si vendica con l’ace del nuovo pari (16-16). La Novello Fidas scappa con un parziale di 0-4 che la Foppa riesce quasi a ricucire; il finale è però ancora di segno biancorosso con Astarita che da posto quattro spinge un bel pallone in lungolinea: 22-25.
Che in campo ci sono due squadre giovanissime lo si vede nel terzo set, quando all’inizio fa tutto Vicenza, tra attacchi fuori, falli in palleggio ed errori in battuta e ricezione (9-5); ma la formazione di casa non è da meno e quando inizia a sbagliare le ragazze di Nica trovano pareggio e sorpasso: 15-17. Le rossoblu faticano a passare da posto due e Astarita stampa a terra il pallone del +3, vantaggio subito incrementato da due ace consecutivi di Gorini (16-21). Tasca fa vedere di aver studiato bene la fast, ma è troppo tardi per rimontare e Gomiero chiude i giochi con un servizio vincente: 19-25.
“C’era tanta paura prima della partita – dichiara a fine gare Peppe Nica – sapevamo che la posta in gioco era molto alta, ma le ragazze sono state determinate fin dall’inizio. Evitando gli errori della partita con Ancona tutto è andato liscio”.