Serie B1 femminile: la Novello Vicenza cerca il riscatto
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2008

E’ tornata a essere pericolante la classifica della Novello Fidas Vicenza, quartultima anche se a parimerito con la Valcamonica. E dopo il turno infrasettimanale con il derby perso a Padova, le ragazze di Peppe Nica tornano tra le mura amiche del PalaRewatt, che finora nel nuovo anno tanto amiche non sono state se si considerano le sconfitte con Bergamo e S. Donà. Insomma, sarà una Novello Fidas con tanta voglia di riscatto e bisognosa di punti quella che domani alle 17.30 affronterà in via Goldoni la Bambini Teodora Ravenna, una delle squadre più vincenti e titolate della pallavolo italiana, da un po’ di anni scomparsa dai palcoscenici più prestigiosi ma che anche in questa stagione ambisce a tornare in Serie A dopo la bruciante uscita di scena negli scorsi playoff. Dopo la vittoria di mercoledì nello scontro diretto con Loreto, le ragazze di Giuseppe Galli (ex tecnico della nazionale pre-juniores dove ha militato la novellina Irene Gomiero) sono salite al terzo posto in graduatoria, a quattro punti dalla capolista Gaiga Verona.

Non ci sono problemi di formazione per il tecnico della Novello Fidas Peppe Nica, che a disposizione l’intera rosa, ma quella di domani potrebbe essere l’ultima apparizione in biancorosso per Valentina Tirozzi, che da martedì si aggregherà alla Minetti Infoplus di A1. Il condizionale è d’obbligo, dato che starà poi a coach Manù Benelli deciderne il suo utilizzo in campionato, e fino a che Valentina non scenderà in campo con la maglia rossoblu potrebbe teoricamente continuare a essere utilizzata ancha dalla seconda formazione del gruppo Joy Volley.

L’allenatore sorrentino presenta così la gara di domani: “Senza dubbio l’impegno è difficile, dato che giochiamo contro la squadra terza in classifica. Nel girone di andata abbiamo fatto vedere di essere in grado di giocare alla pari con tutte, compresa Ravenna, ma come già accaduto altre volte potrebbe non bastare. Dobbiamo giocare meglio e sbagliare di meno, altrimenti continueremo a perdere delle partite contro avversari del nostro livello. Della Teodora dovremmo fare attenzione sopratutto alle loro attaccanti più forti, Peretto e Zuccarini”. Quest’ultima all’andata aveva fatto letteralmente impazzire la ricezione vicentina con le sue potenti battute al salto. Il risultato era stato di 3-1 in favore delle romagnole.

La Novello Fidas scenderà in campo contro la Teodora Ravenna domani (domenica) al PalaRewatt alle 17.30; arbitri dell’incontro Lucia Paravano di Udine e Maximiliano Pozzetto di Trieste. La sintesi della partita sarà trasmessa martedì alle 18.05 su Tva Vicenza.

Visualizza sponsor